• Open
  • 6 Settembre 2008 alle 20:02 #4433

    😡 Ciao Ragazzi,sono Pino,abito in prov. di Napoli un pò in collina ed il mare a 3/4 km visibile,mi dò il benvenuto sul forum sono nuovo e vorrei un’aiuto per la mia pianta, sono disperato, è da un pò che mi sono appassionato di botanica ma sono molto deluso dai risultati, i vivaisti ( salvando qualcuno) il più delle volte sono incompetenti e quindi ho sempre risposte diverse uno dall’altro.
    Da qualche mese ho acquistato e fatto piantare: 3 cocos alti +o- 7/8 metri 3 washington di 3/4 metri una kenzia un ficus un falso pepe,5 raobelenii e ultimamente una archontophoenex alexandrae, ma purtroppo proprio quest’ultima la vedo deperire giorno per giorno, alcune foglie stanno ingiallendo e quasi secche e per di più è rivestita da uno strato nero come fosse camoscio o sono pidocchi? non l’ho concimata la terra è assuluta e l’annaffio ogni sera abbondandemente, mi rendo conto che ci vorrebbero delle foto, ma in linea di massima cosa potrebbe essere, a proposito o perso anche un robbellino secondo me annaffiandolo troppo ( mentre il vivaista mi diceva di annaffiarlo abbastanza)alla fine si è seccato ed i rami centrali venivano via dalla pianta ed erano tutti fradici con qualche vermetto vicino.
    Per cortesia mi aiutate, ho speso fiori di euro e mi ritrovo un giardino cupo, anche i cocos hanno le estremità delle foglie secche, annaffio il tutto ogni sera.
    Grazie

    Scritto Da – capripiu il 10 Settembre 2008alle ore 17:28:40

    delli paoli giuseppePosts: 1139
      • 72Topic
      • 1139Risposte
      • 1211Post totali
      6 Settembre 2008 alle 22:22 - Views: 540 #36859

      ma abiti a capri?,come clima stai bene, 1 sinceramente mettendo queste piante gia grandi non e che hai fatto un buon affare,ti faccio un esempio mettendo un cocos(syagrus romanzoffiana) di 2/3 metri e meglio,non hanno radici troppo grandi e quelle che hanno mettendole in piena terra ,vedrai che le radici attacheranno meglio!.

      giuseppe

      capripiuPosts: 9
        • 1Topic
        • 9Risposte
        • 10Post totali
        7 Settembre 2008 alle 8:56 - Views: 611 #36860

        Grazie per la risposta Giuseppe, purtroppo come a tutti, la prima volta c’è da pagare lo scotto del noviziato, io non ho fatto tutta la lista delle piante, c’è solo da piangere, non ce ne una che non abbia problemi, può darsi che si devono ancora adattare ma ti assicuro che non è incoraggiante. Vorrei un aiuto concreto da qualcuno almeno per le prime mosse più urgenti da fare, poi man mano vi presenterò tutti i problemi, perchè ho notato che sul forum ci sono molte persone competenti.
        P.s. Sono a Capri ma abito anche a terra ferma e le piante in questione sono a terra ferma, ma con un clima simile.

        CaioPosts: 1336
          • 112Topic
          • 1336Risposte
          • 1448Post totali
          8 Settembre 2008 alle 11:18 - Views: 520 #36861

          Ciao e benvenuto nel forum.
          Se riesci a postare qualche foto è meglio, in particolare di quel picciolo con vermi, e le foglie nere, magari con qualche particolare.
          Saluti, caio.

          capripiuPosts: 9
            • 1Topic
            • 9Risposte
            • 10Post totali
            9 Settembre 2008 alle 8:49 - Views: 611 #36862

            Ciao Caio e grazie,
            Cercherò di fare alcune foto, ma temo che le mie piante sono invase dai pidocchi neri e verdi, siiighh che inizio!! 😡

            Lilio apuloPosts: 310
              • 6Topic
              • 310Risposte
              • 316Post totali
              9 Settembre 2008 alle 9:10 - Views: 596 #36863

              l’archontophoenix ha un naturale tomento sui piccioli, a meno che non si tratti di un incredibile attacco di fumaggine, gli afidi non attaccano le palme poi

              capripiuPosts: 9
                • 1Topic
                • 9Risposte
                • 10Post totali
                9 Settembre 2008 alle 20:32 - Views: 611 #36864

                Ciao Lilio,
                Riguardo l’alexandrae, oggi sono stato da un agrario e mi ha detto che probabilmente ( anzi molto) si tratta di “fuliggine” e quindi basterebbe un pò di verderame, riguardo le foglie ingiallite ( anzi qulacuna marrone ) ho messo concime granulare blu, speriamo bene, poi non vi dico i 150 mt. lineari di siepe, letteralmente inavasa da pidocchi e mi hanno dato un prodotto della bayer da 50 gr. proporzioni 1,1% speriamo che salvo qualcosa.
                Vi devo spedire un pò di foto se vi fà piacere, per piacere non linciatemi dopo averle viste, ho il pollice nero aspettate che diventi verde 😀

                AndrexPosts: 154
                  • 28Topic
                  • 154Risposte
                  • 182Post totali
                  9 Settembre 2008 alle 22:54 - Views: 653 #36865
                  Quote:
                  😡 Ciao Ragazzi,sono Pino,abito in prov. di Napoli un pò in collina ed il mare a 3/4 km visibile,mi dò il benvenuto sul forum sono nuovo e vorrei un’aiuto per la mia pianta, sono disperato, è da un pò che mi sono appassionato di botanica ma sono molto deluso dai risultati, i vivaisti ( salvando qualcuno) il più delle volte sono incompetenti e quindi ho sempre risposte diverse uno dall’altro.
                  Da qualche mese ho acquistato e fatto piantare: 3 cocos alti +o- 7/8 metri 3 washington di 3/4 metri una kenzia un ficus un falso pepe,5 robellini e ultimamente una archontophoenex alexandrae, ma purtroppo proprio quest’ultima la vedo deperire giorno per giorno, alcune foglie stanno ingiallendo e quasi secche e per di più è rivestita da uno strato nero come fosse camoscio o sono pidocchi? non l’ho concimata la terra è assuluta e l’annaffio ogni sera abbondandemente, mi rendo conto che ci vorrebbero delle foto, ma in linea di massima cosa potrebbe essere, a proposito o perso anche un robbellino secondo me annaffiandolo troppo ( mentre il vivaista mi diceva di annaffiarlo abbastanza)alla fine si è seccato ed i rami centrali venivano via dalla pianta ed erano tutti fradici con qualche vermetto vicino.
                  Per cortesia mi aiutate, ho speso fiori di euro e mi ritrovo un giardino cupo, anche i cocos hanno le estremità delle foglie secche, annaffio il tutto ogni sera.
                  Grazie

                  ciao capri,dalla poca esperienza che ho ti dico che laroebeleni si riprenderà sicuramente,le syagrus con me hanno fatto la stessa cosa quando le ho piantate,si sono igiallite e in due anni hanno cacciato 3 foglie,poi dal terzo in poi hanno iniziato a volare!per la alexandre..nn so dirti..

                  Greginson

                  capripiuPosts: 9
                    • 1Topic
                    • 9Risposte
                    • 10Post totali
                    10 Settembre 2008 alle 18:28 - Views: 611 #36866

                    Ragazzi ecco le foto, scusatemi il disordine ma sono ancora in fase di rifiniture.
                    Questo è il bonsai ficus con foglie arricciate e dentro ci sono pidocchi

                    Questo è un pozzo di siepe fatto da me, con l’aiuto di un’esperto

                    Il kenzia con foglie ingiallite, il vivaista mi diceva che poteva stare al sole, invece io dico di no

                    Questo è il robelinii decapitato,siiiggh, le foglie sono venute via ed erano fradice con qualche vermetto bianco vicino, sarà stata troppa acqua?


                    La peluria nera vellutata che è comparsa sulle foglie sottostanti dell’alexandrae ( se si scortica con l’unghia viene via e sembra fuliggine

                    Queste macchie sul tronco non vanno via però.

                    Questo è uno dei 3 cocos , ha il collo storto….


                    Questi sono le siepi invase dai pidocchi




                    Questa all’inizio era una cascata, l’idiota del vivaista ha piantato troppe lantane è diventato un bosco..

                    Scritto Da – capripiu on 10 Settembre 2008 18:41:41 🙂 🙂

                    Scritto Da – capripiu on 10 Settembre 2008 18:52:30

                    Scritto Da – capripiu on 10 Settembre 2008 18:56:32

                    pietropuccio
                    Partecipante
                    Posts: 3130
                      • 377Topic
                      • 3130Risposte
                      • 3507Post totali
                      10 Settembre 2008 alle 18:55 - Views: 419 #36867

                      Ciao,
                      la tua Archontophoenix mi sembra una cunninghamiana e non una alexandrae e la “peluria” nera non va via perchè è… naturale.
                      L’Howea forsteriana (kentia), può stare al sole, ma le piante provenienti da vivai, dove generalmente sono tenute in ombra, vanno abituate per gradi alla maggiore luminosità. Per la roebeleni, parrebbe non ci sia più nulla da fare, se sono venute via le foglie centrali con marciume alla base, ad ogni modo aspetta almeno un anno prima di toglierla. Per i pidocchi utilizza un aficida, per pronto accomodo, per diminuire la popolazione, un bel getto d’acqua in pressione.

                      Pietro Puccio
                      Palermo
                      Zona climatica 9b/10a (USDA)
                      Temperato subtropicale (Koppen)

                      Pietro
                      Palermo
                      Zona (USDA) 9b
                      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                      capripiuPosts: 9
                        • 1Topic
                        • 9Risposte
                        • 10Post totali
                        10 Settembre 2008 alle 19:02 - Views: 612 #36868

                        quote:


                        Ciao,
                        la tua Archontophoenix mi sembra una cunninghamiana e non una alexandrae e la “peluria” nera non va via perchè è… naturale.
                        L’Howea forsteriana (kentia), può stare al sole, ma le piante provenienti da vivai, dove generalmente sono tenute in ombra, vanno abituate per gradi alla maggiore luminosità. Per la roebeleni, parrebbe non ci sia più nulla da fare, se sono venute via le foglie centrali con marciume alla base, ad ogni modo aspetta almeno un anno prima di toglierla. Per i pidocchi utilizza un aficida, per pronto accomodo, per diminuire la popolazione, un bel getto d’acqua in pressione.

                        Pietro Puccio
                        Palermo
                        Zona climatica 9b/10a (USDA)
                        Temperato subtropicale (Koppen)



                        Ciao Pietropuccio grazie per la risposta, il cartellino originale sulla pianta dice alexandrae, almeno che non hanno cambiato anche quello, riguardo le macchie sul tronco non vanno via , ma quelle sulle foglie con l’unghia và via facilmente e sembra come lanella nera tipo vellutato, riguardo la kentia , come posso fare ad abituarla al sole , temo anche l’inverno che sta per venire. I pidocchi ho fatto ieri un trattamento con aficida , speriamo che muoiano.

                        capripiuPosts: 9
                          • 1Topic
                          • 9Risposte
                          • 10Post totali
                          11 Settembre 2008 alle 20:11 - Views: 611 #36869

                          Scusate, ma è possibile che con tutti gli esperti nel forum, non ci sia qualcuno che può aiutarmi??

                          delli paoli giuseppePosts: 1139
                            • 72Topic
                            • 1139Risposte
                            • 1211Post totali
                            12 Settembre 2008 alle 5:47 - Views: 528 #36870

                            per i syagrus romanzoffiana non hai nessun problema,quello storto e cosi bello !,(forse ho capito dove hai preso le piante!), la kentia(howea) penso che almeno il 1 anno dovresti coprirla per il gelo,il robelinii e andato!,L’Archontophoenix sta bene!almeno dalle foto,Per i pidocchi ci sono un sacco di prodotti! e tra poco comincia anche a piovere!.

                            giuseppe

                            Lilio apuloPosts: 310
                              • 6Topic
                              • 310Risposte
                              • 316Post totali
                              12 Settembre 2008 alle 10:13 - Views: 596 #36871

                              oddio, ti abbiamo detto in due persone che quella ‘cosa’ nera è il naturale tomento dell’Archontophoenix e non la fumaggine e tu vuoi a tutti i costi che ci siano gli afidi sulle palme?

                              capripiuPosts: 9
                                • 1Topic
                                • 9Risposte
                                • 10Post totali
                                14 Settembre 2008 alle 11:40 - Views: 611 #36872

                                quote:


                                per i syagrus romanzoffiana non hai nessun problema,quello storto e cosi bello !,(forse ho capito dove hai preso le piante!), la kentia(howea) penso che almeno il 1 anno dovresti coprirla per il gelo,il robelinii e andato!,L’Archontophoenix sta bene!almeno dalle foto,Per i pidocchi ci sono un sacco di prodotti! e tra poco comincia anche a piovere!.

                                giuseppe



                                Ciao Giuseppe,
                                La tua risposta mi dà un pò di coraggio, grazie per la disponibilità, per i pidocchi penso di aver risolto, sembrano stecchiti.
                                Dici di aver capito dove ho acquistato le piante, perchè sei della mia zona? io sono a S.Maria la Carità.
                                Pino

                                capripiuPosts: 9
                                  • 1Topic
                                  • 9Risposte
                                  • 10Post totali
                                  14 Settembre 2008 alle 11:44 - Views: 611 #36873

                                  quote:


                                  oddio, ti abbiamo detto in due persone che quella ‘cosa’ nera è il naturale tomento dell’Archontophoenix e non la fumaggine e tu vuoi a tutti i costi che ci siano gli afidi sulle palme?



                                  Ciao Lilio, grazie anche a te per la risposta,
                                  Non spazientirti, sono solo profondamente preoccupato e un pò deluso, poi vedrai che un giorno l’altro diventerò pollicione verde 😀

                                  Scritto Da – capripiu on 14 Settembre 2008 11:45:17

                                  giannipaPosts: 148
                                    • 17Topic
                                    • 148Risposte
                                    • 165Post totali
                                    17 Settembre 2008 alle 10:19 - Views: 661 #36874

                                    complimenti per le piante, non toccare mai più quella lanuggine, è naturale ed è un peccato se viene via :D

                                    il ficus che hai piantato si fa enorme negli anni ed ha un apparato radicale spaventoso, sei sicuro di averlo messo in un buon punto

                                    Gianni – Palermo

                                    capripiuPosts: 9
                                      • 1Topic
                                      • 9Risposte
                                      • 10Post totali
                                      17 Settembre 2008 alle 19:40 - Views: 567 #36875

                                      quote:


                                      complimenti per le piante, non toccare mai più quella lanuggine, è naturale ed è un peccato se viene via :D

                                      il ficus che hai piantato si fa enorme negli anni ed ha un apparato radicale spaventoso, sei sicuro di averlo messo in un buon punto

                                      Gianni – Palermo



                                      Ciao Gianni,

                                      Grazie per la rispo,e per i complimneti,
                                      riguardo il ficus, si l’ho messo in una zona appunto che mi serve l’ombra ed abbastanza lontano dai muri.
                                      E’ bello avere buone notizie quando si è sconsolati, ma grazie a voi mi avete tirato su e sto notando che piano piano si stanno riprendendo tutte ( o quasi) il kentia contuinua ad arrugginire le foglie ma penso che dopo il sole che ha preso ora sia il freddino di questi giorni a fare il suo, devo dire anche uno dei robelinii sta ingiallendo qualche foglia.
                                      A proposito, fuori al cancello all’ingresso ho fatto un angolino di piantine grasse tra le pietre, poi vi posterò qualche foto.
                                      Grazie amici!! 😀 🙂