• Open
  • 15 Giugno 2010 alle 11:58 #1554

    Quando ero bambina,mia madre aveva nel suo giardino una pianta molto particolare, faceva dei fiori come la passiflora, e poi frutti che quando venivano a maturazione
    si aprivano e lasciavano uscire tipo cotone con ii semini attaccati. Conm il tempo questa pianta è andata persa, un giorno in una mostra di piante, ho ritrovato questa piantina (molto piccola) l’ho piantata a terra, ed ora si arrampica in una staccionata. Per ora non mi ha mai fiorito, ha foglie coriacee e dure, comunque per quello che mi sembra di ricordare fa i fiori blu tipo passiflora, potrebbe essere una varietà.? bell’enigma? grazie per le evenutuali risposte.

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3130
      • 377Topic
      • 3130Risposte
      • 3507Post totali
      15 Giugno 2010 alle 16:18 - Views: 415 #17015

      quote:


      .. poi frutti che quando venivano a maturazione si aprivano e lasciavano uscire tipo cotone con ii semini attaccati.


      questo non andrebbe d’accordo con una passiflora, ma una foto della pianta?

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      annarellaPosts: 252
        • 26Topic
        • 252Risposte
        • 278Post totali
        17 Giugno 2010 alle 20:28 - Views: 696 #17016

        Photobucket

        Photobucket

        Photobucket

        questa è la pianta che assomiglia alla passiflora.
        mi sapreste dire il mone di quest’altra è pianta con il suo fiore?
        grazie

        Photobucket

        Photobucket

        florenPosts: 14
          • 2Topic
          • 14Risposte
          • 16Post totali
          17 Giugno 2010 alle 23:13 - Views: 727 #17017

          Avendo letto e cercato di diagnosticare la pianta in questione (la prima), a questo punto potrei azzardare non tanto in tono di risposta all’interrogativo, quanto nell’intento di consultazione con chi potrebbe a sua volta fornire una delucidazione: in assenza di fiori e con foglie che leggermente possono aver perso la propria reale conformazione per cause varie (ombra o crescita concomitante ad altre essenze)la lancio come ARAUJA SERICOFERA (rami volubili, che si avvinghiano a sostegni, espellono lattice se feriti,(asclepiadaceae), frutti verdi che a maturita’ emettono semi piumati, fiori tipo piccola campanula bianco-rosati). Quindi per questa utili altri connotati.
          La seconda foto riproduce una Phytolacca dioica che se messa in terra e fatta sviluppare su un solo ramo , forma un caudice di una impressionante dimensione.

          Scritto Da – floren on 18 Giugno 2010 05:47:59

          annarellaPosts: 252
            • 26Topic
            • 252Risposte
            • 278Post totali
            18 Giugno 2010 alle 7:40 - Views: 695 #17018

            Grazie Floren……….finalmente sono riuscita a scoprire il loro nome, la phitolacca diodica ha circa 10 anni ed effettivamente nel vaso ha un grosso cadoux, d’inverno la riparo, ho paura che possa gelare, pensi che nella mia zona possa resistere piantata a terra? per la arauja sericofera spero che mi inizi a fiorire, ora vedendo le foto mi tornano in mente com’erano i fiori di quando ero bambina,(non so perchèli immaginavo come fioori di una passiflora) e poi ricordo che mi divertivo ad aprire i frutti e facevo volare i semini nel cielo. Come si ritorna indietro nel tempo e tutto per l’amore verso una pianta che vive…la natura è proprio meravigliosa!!!!!!!!!

            florenPosts: 14
              • 2Topic
              • 14Risposte
              • 16Post totali
              18 Giugno 2010 alle 18:03 - Views: 727 #17019

              Se ti trovi (ed e’probabile) nella zona del castagno e’ facile che tu assista a degli inverni abbastanza “importanti” dal punto di vista delle temperature. In ogni caso quest’inverno passato da me abbiamo superato i -6 avendo tra l’altro avuto danni al contatore dell’acqua che e’ scoppiato: la mia Phytolacca nuda-nuda ha accusato numerose maculature tendenti al marcio successivamente e tutta la parte piu’ alta e piu’ tenera totalmente rovinata. ho dato una energica potatura alla meta’ di aprile e al momento e’ irriconoscibile: grandi nuovi germogli e foglie splendide che hanno gia’ ricoperto l’intera pianta; difficilmente il caudice si spappola sotto la forza del freddo e se si ha l’avvertenza di avvolgerlo con dei sacchetti di iuta coperti a loro volta da nylon, e’fatta. Il memorabile inverno dell’84 me ne ha annientata una dal caudice imponente, ma quella e’ stata una eccezione! Buona coltivazione.

              Scritto Da – floren on 18 Giugno 2010 21:20:12