• Open
  • 7 Novembre 2016 alle 14:28 #4206

    Ciao a tutti, questo è il primo messaggio su questo forum. Questa estate ho provato a piantare dei semi di piante tropicali, e mi sono nati tutti. Adesso dato che viene inverno ho messo le piantine in una serretta che ho fatto io dove hanno minimo 15 gradi e luce per serre blu e rossa, quindi non mi pare che siano cosi tralasciate… il problema è che le papaye, alte 20 cm, hanno iniziato a far appassire le foglie, che prima diventano molle e si restringono e poi cadono appena le tocco… e lo stesso per la carambola. Un vaso pero di papaye è ancora messo bene, quindi non so perché solo alcune stanno male… cosa posso fare? Non vorrei che morissero…
    La terra forse è troppo umida ma ho controllato le radici e mi sembrano apposto, sapete dirmi la causa e come rimediare? Grazie 🙂

    The man from VancouverPosts: 2
      • 5Topic
      • 2Risposte
      • 7Post totali
      22 Novembre 2016 alle 22:09 - Views: 745 #34009

      Ciao, io sono nella tua stessa situazione!! Anche io ho seminato delle papaye quest’estate e adesso sono alte circa 25/30 cm.
      Le ho messe sul davanzale della finestra, e sotto c’è il termosifone. Anche le mie hanno perso molte foglie, e rimangono solo quelle in cime, comunque sembra che le piante stanno crescendo lentamente, perciò non sono morte. Comunque nel mio caso la temperatura è di gran lunga superiore ai 15 gradi.
      PS. io abito a Torino.

      angeloPosts: 2490
        • 482Topic
        • 2490Risposte
        • 2972Post totali
        23 Novembre 2016 alle 10:33 - Views: 511 #34010

        Perdono le foglie perchè siamo in autunno : comunque 15 gradi sono pochi x le papaye così piccole. prova a mettere una foto e dire di dove sei, per capire la tua zona !

        http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

        PalmanPosts: 1
          • 3Topic
          • 1Risposte
          • 4Post totali
          23 Novembre 2016 alle 21:54 - Views: 585 #34011

          Allora io abito in veneto, padova. Quindi voi dite che è normale le perdono le foglie perché è autunno? Però mi sembra che le nuove foglie che escono in poco tempo cadono, quindi forse è un problema di luce? E poi la carambola è totalmente appassita… non so forse anche le papaye stanno facendo la stessa fine… ma nello stesso luogo i passion fruit stanno crescendo bene e l’avocado ha perso 2 foglie che sono diventate marroni e flosce. Cosa posso fare?

          Stefano De C.Posts: 617
            • 28Topic
            • 617Risposte
            • 645Post totali
            26 Novembre 2016 alle 15:07 - Views: 630 #34012

            La papaya non è caducifoglia, potrebbe essere il cambio di ambiente che le ha stressate

            Stefano
            Roma

            angeloPosts: 2490
              • 482Topic
              • 2490Risposte
              • 2972Post totali
              26 Novembre 2016 alle 20:37 - Views: 513 #34013

              quote:


              La papaya non è caducifoglia, potrebbe essere il cambio di ambiente che le ha stressate

              Stefano
              Roma


              quasi tutte le tropicali coltivate al nord diventano caducifolie x ovvie ragioni……

              http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN