• Open
  • 21 Aprile 2011 alle 15:41 #5246

    Buongiorno a tutti,il mese scorso,visto le temperature, ho riportato all’aperto la mia bismarckia di circa due metri .Una foglia centrale ha iniziato ad aprirsi ma è seccata poco dopo “arricciandosi”.Da cosa può dipendere?Premetto che la temperatura non è mai scesa sotto i 12 gradi e le innaffiature sono state molto moderate(quasi sospese in inverno in serra fredda a circa 10 gradi).Grazie a tutti Bruno

    Salvo.aPosts: 507
      • 55Topic
      • 507Risposte
      • 562Post totali
      21 Aprile 2011 alle 15:55 - Views: 745 #47594

      ciao,

      puoi postare una foto così si capisce meglio il problema ??

      saluti

      aecreazioniPosts: 2114
        • 131Topic
        • 2114Risposte
        • 2245Post totali
        21 Aprile 2011 alle 17:37 - Views: 464 #47595

        Vedendo una foto forse è meglio,ma ti posso dire con la quasi certezza che la pianta è morta.Lo stesso è capitato a mè con due piante tenute in serra fredda a temp.min.di 10°,alte all’incirca quanto le tue,la morte è dovuta al fatto che il pane di terra è stato tenuto esposto ad un temp.che è bassa per una bismarckia.

        Giuto
        Partecipante
        Posts: 63
          • 10Topic
          • 63Risposte
          • 73Post totali
          21 Aprile 2011 alle 18:44 - Views: 706 #47596

          Anche a me ne è morta una nello stesso identico modo. Io sono arrivato alla conclusione che è morta perchè colui che me l’ha venduta la teneva in serra fredda, io l’ho tenuta nella mia terrazza (abito a Palermo) e non essendo abituata a tali temperature non ce l’abbia fatta. Infatti ne posseggo una di un’anno circa fatta nascere da me da seme che ha trascorso l’inverno nel medesimo posto e non ha patito per nulla l’inverno. A me dopo che la foglia centrale è rinsecchita provandola a tirare è venuta subito via, ed ho visto che c’era del marciume. Spero che almeno la tua si riprenda, ma la vedo difficile.
          Saluti

          giuseppe delli paoliPosts: 261
            • 11Topic
            • 261Risposte
            • 272Post totali
            21 Aprile 2011 alle 20:28 - Views: 656 #47597

            anche la mia e morta quest’inverno,dopo aver passato 2 inverni in un posto riparato,quest’anno l’ho voluta mettere completamente fuori per vedere se resisteva

            ffeeddee
            Partecipante
            Posts: 2761
              • 74Topic
              • 2761Risposte
              • 2835Post totali
              21 Aprile 2011 alle 22:19 - Views: 440 #47598

              Se la foglia centrale viene via si può provare a trattare versando acqua ossigenata nel buco lasciato dalla foglia, se tutto va bene un altra foglia ricresce.

              La mia piccola bismarkia da quando è nata torna fuori quando le minime si mantengono intorno a 10′ C, quest’anno dai primi di aprile quando abbiamo avuto alcuni giorni a +30’C, d’inverno la tengo quasi asciutta , viene da posti dove ci sono 2 stagioni, umida e secca

              Federico

              Ravenna
              Zona climatica 8a/8b (USDA)

              roberto brunoPosts: 302
                • 18Topic
                • 302Risposte
                • 320Post totali
                22 Aprile 2011 alle 5:17 - Views: 706 #47599

                Io aspetterei un pò prima di celebrare le esequie.Mi è capitata la stessa cosa diverse volte con palme in vaso e in più di un’occasione la pianta si è poi ripresa.Escluderei uno stress termico se dici di aver avuto 10c° di minima.Io ne ho una grandicella in piena terra che ha assaporato diverse gelate e -4C° di minima riportando(per ora)solo lievi bruciature.

                Salvo.aPosts: 507
                  • 55Topic
                  • 507Risposte
                  • 562Post totali
                  23 Aprile 2011 alle 11:41 - Views: 748 #47600

                  Cosi come dice Roberto una minima di 10 gradi ritengo non possa causare la morte di una bismarkia, la mia sta in giardino d’inverno e vede temperature nettamente inferiori, sarei curioso di vedere una foto…la palme ha le foglie rossiccie ? Tipico di quando sta troppo al freddo…il vaso era diventato troppo piccolo ??