• Open
  • 29 Settembre 2010 alle 7:38 #3815

    Il prossimo inverno dovrei andare nelle Filippine per ragioni legate all’attività subacquea e con l’occasione avevo pensato di riportare indietro qualche specie di banano che qui in Europa non sono mai stati importati…

    Onde evitare di essere il primo ad essere incarcerato per contrabbando di banani invece che di droga, ho scritto all’Ufficio relazione con il pubblico delle Dogane per sapere quali obblighi sanitari/doganali/legali ci sono eventualmente per far entrare legalmente 2-3 piante nel mio bagaglio imbarcato….

    Ho ricevuto una risposta che francamente mi ha lasciato interdetto…. sicuramente sarò io un po’ tardo ma vorrei avere un parere da voi…. CHE HANO VOPLUTO DIRE IN PAROLE SEMPLICI ?

    La mia domanda:
    Testo richiesta: Salve, prossimamente dovrei effettuare un viaggio in Asia ed essendo un appassionato di piante di banano vorrei portare in italia qualche esemplare che in Europa non si riesce a reperire. Vorrei chiarire che non sono un venditore, quindi i banani li pianterei nel mio giardino e che le piante non sono specie protette ed anzi sono comuni in quelle aree…Ho provato a cercare sul vostro sito e su internet ma non sono riuscito a trovare informazioni sufficienti in merito all”importazione a mano di 2-3 piccoli esemplari di banano…Mi potete dire se come privato e per esemplari non destinati alla vendita posso imbarcare le piante con me in aereo senza problemi ?..Le piante devono essere a radice nuda ? Ci sono degli espletamenti burocratici da effettuare ?..Le piante vanno dichiarate alla dogana dell”aeroporto di arrivo in Italia o no ?….Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi informazione possiate fornirmi per aiutarmi ad effettuare questa importazione in maniera pulita e legale…..Salut ….Riccardo

    La loro risposta:

    In ordine al Suo quesito, si premette che la vigente normativa comunitaria e la relativa regolamentazione nazionale (art. 41 del Regolamento CE 1186/2009 che dal 01/01/2010 sostituisce il Regolamento CEE n.918/83, Direttiva IVA n. 74/2007 del Consiglio, Decreto 6 marzo 2009 n. 32 e le Circolari n. 2/D del 03/02/2010, n. 14/D dell’11/06/2009 e n.43/D del 28/11/2008 – reperibili sul sito web di questa Agenzia “www.agenziadogane.it”, nella sezione “Norme Doganali – Circolari – Anni 2010, 2009 e 2008”) prevede l’esenzione dai dazi doganali, dall’IVA e dalle accise per le merci che i viaggiatori, provenienti da Paesi terzi, portano con sé nel proprio bagaglio personale, a condizione che si tratti di importazioni di natura non commerciale e che il valore delle stesse merci non superi complessivamente 300,00 euro per viaggiatore. Detto importo è aumentato a 430,00 euro nel caso di viaggiatori aerei e viaggiatori via mare (per viaggiatori aerei e viaggiatori via mare si intendono tutti i passeggeri che effettuano viaggi aerei o marittimi, fatta eccezione per l’aviazione privata da diporto o la navigazione privata da diporto)
    Ai fini del calcolo delle soglie monetarie sopraindicate, si precisa che il valore delle singole merci non può essere frazionato
    Si precisa che se il valore del bene supera i limiti di franchigia il viaggiatore è tenuto al pagamento dei diritti doganali afferenti l’intero valore dello stesso
    Nel caso in cui non si verificano le citate condizioni dell’applicazione della franchigia si fa presente che, in linea generale, al momento dell’introduzione in Italia di merce con origine da un Paese extra UE, l’importatore dovrà provvedere al pagamento dei dazi (se previsti), che sono calcolati sul “valore della transazione” (valore comprensivo delle spese di trasporto e assicurazione) e le cui aliquote variano a seconda della merce che si intende importare e dell’IVA (normalmente al 20%) calcolata sul “valore della transazione”, aumentato dell’eventuale aliquota daziaria
    Si precisa, tuttavia, che è necessario stabilire con precisione la tipologia della merce, anche da un punto di vista merceologico, sia per l’applicazione dell’esatto trattamento daziario e fiscale, sia per accertare l’eventuale necessità di licenze o l’esistenza di limitazioni all’importazione. Informazioni utili in proposito si possono acquisire consultando il sito web di questa Agenzia (www.agenziadogane.it), alla pagina “Tariffa Doganale TARIC”
    Infine, per informazioni sulle prescrizioni per l’imbarco dei beni in questione, si consiglia di contattare il vettore aereo che si intende utilizzare
    Cordiali saluti Ufficio Relazioni con il Pubblico Agenzia delle Dogane

    CaioPosts: 1336
      • 112Topic
      • 1336Risposte
      • 1448Post totali
      29 Settembre 2010 alle 9:00 - Views: 493 #30584

      Ti hanno risposto sotto il profilo doganale.
      La tua domanda forse deve essere mirata alla possibilità di importare la specifica specie.

      Se poi ti vuoi consolare, a fine Luglio ho chiesto un chiarimento sulel importazioni di specie coperete da Cites tra pesi della U.E.,AD OGGI sono ancora in attesa di risposta.

      Forse la rispsota ti arriverà al ritorno dalle vacanze.

      Allora saluti and enjoi your dive.

      rick2001Posts: 125
        • 12Topic
        • 125Risposte
        • 137Post totali
        29 Settembre 2010 alle 9:06 - Views: 722 #30585

        quote:


        Ti hanno risposto sotto il profilo doganale.
        La tua domanda forse deve essere mirata alla possibilità di importare la specifica specie.

        Se poi ti vuoi consolare, a fine Luglio ho chiesto un chiarimento sulel importazioni di specie coperete da Cites tra pesi della U.E.,AD OGGI sono ancora in attesa di risposta.

        Forse la rispsota ti arriverà al ritorno dalle vacanze.

        Allora saluti and enjoi your dive.


        Le specifiche specie ancora non lo so’ perchè contavo di raccoglierle a mano nella zona dove alloggerò….
        L’ultima volta che ci sono andato, praticamente avevo i banani fin dentro la stanza del resort e c’erano varie specie non identificate e mai viste in europa che li sono comunissime.

        Spero che la risposta non mi arrivi in carcere ….. 😀

        Comunque è assurdo che a domanda ti rispondano con una supercazzola del genere….

        Avrei capito che mi avessero risposto ” Se le specie che importi non rientrano tra quelle protette devi fare XYZ… altrimenti ZYX” , ma così hanno sprecato solo bit per non dire nulla…

        CaioPosts: 1336
          • 112Topic
          • 1336Risposte
          • 1448Post totali
          29 Settembre 2010 alle 17:01 - Views: 493 #30586

          Ci siamo cresciuti di SuperCa..le.
          E’ solo per far vedere che conoscono la materia, poi se quando rientri, gli comunichi che i rizomi che porti sono tutti di musa ………….ops Banana
          , non ti diranno nulla.
          Se trovi qualche professore, ti chiederà il certificato fitosanitario.
          Prova, al limite lasci in dogana il tutto.

          Le specie che non puoi portare sono in appendice uno del Cites (sembra strano ,ma coralli e conchiglie anche fossili, pur se acquistate in negozio, con tanto di scontrino, non possono entrare e si rischia la galera, sia qui che nelel Filippine, quindi imergiti e goditi il panorama marino che ne avrai tante da vedere.
          saluti, caio.

          quote:


          quote:


          Ti hanno risposto sotto il profilo doganale.
          La tua domanda forse deve essere mirata alla possibilità di importare la specifica specie.

          Se poi ti vuoi consolare, a fine Luglio ho chiesto un chiarimento sulel importazioni di specie coperete da Cites tra pesi della U.E.,AD OGGI sono ancora in attesa di risposta.

          Forse la rispsota ti arriverà al ritorno dalle vacanze.

          Allora saluti and enjoi your dive.


          Le specifiche specie ancora non lo so’ perchè contavo di raccoglierle a mano nella zona dove alloggerò….
          L’ultima volta che ci sono andato, praticamente avevo i banani fin dentro la stanza del resort e c’erano varie specie non identificate e mai viste in europa che li sono comunissime.

          Spero che la risposta non mi arrivi in carcere ….. 😀

          Comunque è assurdo che a domanda ti rispondano con una supercazzola del genere….

          Avrei capito che mi avessero risposto ” Se le specie che importi non rientrano tra quelle protette devi fare XYZ… altrimenti ZYX” , ma così hanno sprecato solo bit per non dire nulla…


          ffeeddee
          Partecipante
          Posts: 2761
            • 74Topic
            • 2761Risposte
            • 2835Post totali
            29 Settembre 2010 alle 17:39 - Views: 457 #30587

            Dovresti cercare nella lista CITES se le specie che cerchi sono inserite nell’appendice 1, in quel caso devi ottenere un permesso particolare prima di importare.

            http://www.cites.org/eng/app/appendices.shtml

            Se non ci sono allora devi solo preoccuparti di eventuali problemi fitosanitari e magari cercare di ottenere in loco dei certificati che attestano che non vi sono questi problemi nelle piante che porti.
            Se non lo fai potrebbero fermarti le piante o semi in qurantena.

            informati bene

            Federico

            Ravenna
            Zona climatica 8a/8b (USDA)

            GabrixxPosts: 50
              • 37Topic
              • 50Risposte
              • 87Post totali
              29 Settembre 2010 alle 22:49 - Views: 797 #30588

              Credo che si possano portare solo in presenza di certificato fitosanitario, anche perchè se hai la sfiga che ti controllano ti possono fermare se non sei in presenza del documento. In alternativa puoi fare come fa un mio amico che ogni anno va in posti come Tailandia, India ecc..: lui porta due valigie, nella prima mette tutti i vestiti e nella seconda mette una maglietta e un paio di pantaloncini che mette per il viaggio di ritorno e rimpie la valigia con ogni tipo di pianta che riesce a trovare (la maggior parte orchidee). Per adesso non lo hanno mai fermato, ma in futuro chi lo sa…

              GabrixxPosts: 50
                • 37Topic
                • 50Risposte
                • 87Post totali
                29 Settembre 2010 alle 22:53 - Views: 797 #30589

                Dimenticavo, sei un istruttore oppure un appassionato? Anche io ho la passione della subacquea e ho il brevetto OWD. Se hai la macchina subacque fai tante foto miraccomando. Per i banani se riesci a portarli io ne ho alcune varietà rare se vuoi poi fare degli scambi.

                rick2001Posts: 125
                  • 12Topic
                  • 125Risposte
                  • 137Post totali
                  22 Ottobre 2010 alle 20:13 - Views: 722 #30590

                  quote:


                  Dimenticavo, sei un istruttore oppure un appassionato? Anche io ho la passione della subacquea e ho il brevetto OWD. Se hai la macchina subacque fai tante foto miraccomando. Per i banani se riesci a portarli io ne ho alcune varietà rare se vuoi poi fare degli scambi.


                  Ciao, sono istruttore e fotografo… quando vado nel sud est asiatico di solito torno con centinaia e centinaia di foto a causa della grandissima biodiversità.

                  Anche io ho una discreta collezione di banani , tra i quali , ultimi in ordine di arrivo , la Gros Michel, Praying Hands, e Dwarf Nino…. con gli altri matti di bananas.org stiamo cercando di raccattare anche qualche Viente Cohol….
                  Se vuoi, possiamo scambiaarci qualcosa…

                  Ciao

                  rick2001Posts: 125
                    • 12Topic
                    • 125Risposte
                    • 137Post totali
                    22 Ottobre 2010 alle 20:15 - Views: 722 #30591

                    quote:


                    Credo che si possano portare solo in presenza di certificato fitosanitario, anche perchè se hai la sfiga che ti controllano ti possono fermare se non sei in presenza del documento. In alternativa puoi fare come fa un mio amico che ogni anno va in posti come Tailandia, India ecc..: lui porta due valigie, nella prima mette tutti i vestiti e nella seconda mette una maglietta e un paio di pantaloncini che mette per il viaggio di ritorno e rimpie la valigia con ogni tipo di pianta che riesce a trovare (la maggior parte orchidee). Per adesso non lo hanno mai fermato, ma in futuro chi lo sa…


                    Adesso vedo se posso riciclare il certificato che è in arrivo dalla Tailandia con un Gros Michel…. Daltronde, sfido qualunque finanziere a distinguere un riizoma di banano da un altro….. 😀

                    rick2001Posts: 125
                      • 12Topic
                      • 125Risposte
                      • 137Post totali
                      22 Ottobre 2010 alle 20:19 - Views: 722 #30592

                      quote:


                      Dovresti cercare nella lista CITES se le specie che cerchi sono inserite nell’appendice 1, in quel caso devi ottenere un permesso particolare prima di importare.

                      http://www.cites.org/eng/app/appendices.shtml

                      Se non ci sono allora devi solo preoccuparti di eventuali problemi fitosanitari e magari cercare di ottenere in loco dei certificati che attestano che non vi sono questi problemi nelle piante che porti.
                      Se non lo fai potrebbero fermarti le piante o semi in qurantena.

                      informati bene

                      Federico

                      Ravenna
                      Zona climatica 8a/8b (USDA)


                      Ho cercato nella lista ma non mi pare ci sia alcun tipo di banano… d’altronde , l’ultima volta che sono stato in Indonesia e nelle Filippine, i banani di ogni genere sono talmente infestanti da essere trattati qquasi come la nostra gramigna…. 😉

                      L’unico problema che vedo , non è quello di un eventuale specie protetta , quanto il problema legato all’importazione di eventuali malattie con le piante…