• Open
  • hans.thomas
    Partecipante
      3 Giugno 2020 alle 22:41 #5945

      Ho messo a dimora i semi più di due anni fa, germinazione velocissima – ma semi freschissimi – e crescita medio/lenta.

      Queste sono le due migliori che ho di una decina circa (se qualcuno vuole fare uno scambio mi contatti); quella sulla sinistra ha trascorso il suo primo inverno fuori ed ha resistito egregiamente. La prima foglia di quest’anno è però notevolmente sottodimensionata.
      A destra, la pianta tenuta al riparo non ha mai avuto uno stop, sebbene tra gennaio e febbraio è cresciuta così lentamente da non notarti quasi.
      Mette circa quattro foglie l’anno a questo stadio; a mio avviso promette bene per la mia zona. In più, oltre ad avere un bell’aspetto, le spine sono decisamente affascinanti…

      Salvatore

      Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

      hans.thomas
      Partecipante
      Posts: 342
        • 48Topic
        • 342Risposte
        • 390Post totali
        28 Marzo 2021 alle 23:12 - Views: 1530 #51077

        Messa dimora dell’Aiphanes

        Ha superato egregiamente l’inverno in posizione non troppo riparata; ha riportato solo un ingiallimento generale non preoccupante e alcune bruciature leggere. Si è comunque mossa durante tutto l’inverno, molto molto lentamente, ma ha iniziato ad accelerare ai primi di marzo.

        Specie decisamente da esterno nelle mie zone!

        pietropuccio
        Partecipante
        Posts: 3128
          • 377Topic
          • 3128Risposte
          • 3505Post totali
          2 Aprile 2021 alle 13:08 - Views: 1506 #51080

          Ottima notizia per i giovani, io ormai non ho più l’età per nuove palme 🙂

          Pietro
          Palermo
          Zona (USDA) 9b
          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/