• Open
  • 10 Febbraio 2012 alle 18:17 #2180

    Fin’ora nella mia zona siamo stati fortunati,con la prima ondata artica ,non abbiamo visto neanche l’ombra di neve,freddo molto secco ,cielo limpido e soleggiato di giorno,anche se le temperature rimanevano sotto allo zero anche nelle ore più calde.La puntata minima assoluta è stata fin’ora di -9 .Questa notte siamo stati investiti dal Blizzard artico,ma solo di striscio,il forte vento iniziato alle ore 24 ha smesso alle 4,c’è stata una leggera spolverata di neve,solo 2cm,la massima oggi non ha superato i +0,cmq la neve si è sciolta quasi tutta,ne è rimasto solo qualche piccolo cumulo insignificante.La nostra zona è situata in una posizione fortunata,abbiamo le Alpi che ci fanno da scudo e il Burian quando arriva con violenza ci colpisce ma sempre in misura minore rispetto all’Emilia Romagna,che risulta essere propio a tiro diretto,mentre noi siamo sottovento.Anche in questo rigidissimo Febbraio ci riconfermiamo l’appartenenza alla zona 8,anche 8b,mentre in tutto il resto della pianura Padana,occidentale ,centrale e meridionale,eccetto la fascia adriatica romagnola,le minime assolute, ho letto nei bollettini di questi giorni ,hanno raggiunto i -15(anche Milano…)in talune località anche i -18 ,quindi un’inverno da USDA 7a-6b. Al momento non dico nulla,vediamo se il peggio è passato o se avremo ulteriori abbassamenti di temperatura,mio padre ha un corbezzolo di 30 anni preso in Sardegna e sembra non aver risentito più di tanto del freddo,ha ancora parecchi fiori bianchi tra le foglie verde scuro.

    virsingPosts: 94
      • 7Topic
      • 94Risposte
      • 101Post totali
      10 Febbraio 2012 alle 18:19 - Views: 588 #21230

      dimentico sempre di scrivere la zona in cui vivo,Padova USDA 8a/ 8b

      virsingPosts: 94
        • 7Topic
        • 94Risposte
        • 101Post totali
        10 Febbraio 2012 alle 22:43 - Views: 588 #21231

        JUDENZO:Tu che sei esperto agronomo,secondo te un Banano Comune di Sicilia fino a che temperatura può resistere senza riportare danni irreparabili allo pseudostem o tronco?So che la specie Orinoco(che dovrebbe essere geneticamente simile ai nostri banani comuni) ha resistenza al rizoma sino a -10,ma il tronco fino a quanto?Il mio è messo a dura prova quest’anno con questi freddi intensi,l’ho portato dalla Calabria in Agosto,adesso l’ho riparato con paglia,arelle e teli in tnt,e posto un piccolo termometro sotto i vari ripari,la minima si è mantenuta a -2,mentre esternamente era scesa a -9.So che in Calabria i Comuni riescono a vivere e prosperano e fruttificano anche a 700mt d’altitudine,che minime si raggiungono in quelle località dell’Aspromonte,immagino siano in un clima USDA 8,in quelle località perdono le foglie d’Inverno?