• Open
  • 12 Marzo 2009 alle 0:08 #1177

    [


    img][/img]
    Questa specie viene frequentemente descritta nei vari forum ,però di esemplari fioriti non ne ho visti.C’è qualche altro appassionato che ne può documentare la fioritura?

    luigi santagata

    AndreaGabrieliPosts: 764
      • 68Topic
      • 764Risposte
      • 832Post totali
      13 Marzo 2009 alle 18:40 - Views: 567 #13969

      Bellissima Luigi!!!!!!!!

      Splendida fioritura!!!!!!!

      Andrea Gabrieli
      USDA Milano: 7a/b
      USDA Numana(An): 8b

      Ana PatriciaPosts: 65
        • 5Topic
        • 65Risposte
        • 70Post totali
        13 Marzo 2009 alle 19:53 - Views: 754 #13970

        Hola

        Io preferisco avere la piante di foglio con margini dentato-spinosa, lontano da me (anche il mio amato Bromelias) ma volevo dirvi che il tuo Agave è bello. Vedo che tutte le tue piante sono ben curati… congratulazioni !!

        La tua Agava é distribuito dal Messico per l’America centrale. Ho visto nel nord del Nicaragua, sopra 800 m di altitudine…in Costa Rica sono 100 – 300 m. Mai visto il suo fiore, solo uno dei miei Libri di Botanica. Hanno questo bel colore giallo – limone.

        Presumibilmente questa specie non dare prole (retoños) riprodurre solamente da seme…. é vero? dimmi per favore…

        Un esemplare adulto di Agave seemanniana qui spesso confusa con Agave potatorum
        è molto simile, ma le foglie in A. seemanniana sono più strette alla base e in generale più verde.

        Voi sapete Agave wercklei ??? é tipo di un esemplare è stata coltivata in Italia, comprende piante molto più grande di Agave seemanniana. Qui cresce in altitudini più elevate. Voi sapete di lui?

        Scusa la traduzione in italiano

        Saludos

        Scritto Da – ana patricia on 13 Marzo 2009 21:19:40

        luigi santagataPosts: 76
          • 39Topic
          • 76Risposte
          • 115Post totali
          14 Marzo 2009 alle 0:07 - Views: 771 #13971

          Ana Patricia,il tuo italiano è molto comprensibile.Ho raccolto i semi di quest’ Agave nello stato messicano del Chiapas e ho avuto la prima fioritura nel’inverno del 2006 , con mia grande sorpresa dopo una settimana dalla caduta dei fiori si sono sviluppati dei propaguli come puoi vedere in foto.Nel frattempo sono maturate altre seemanniana,che sono fiorite quest’ inverno e propio in questi giorni stanno producendo altri propaguli.Se vuoi posso fare qualche foto.Conosco l’Agave wercklei ,specie affine alla seemanniana, ma di dimensioni molto più grandi,la cerco da molto tempo e gli esemplari che si trovano sono seemanniana spacciate per wercklei.Ciao

          luigi santagata

          paolob44Posts: 768
            • 49Topic
            • 768Risposte
            • 817Post totali
            14 Marzo 2009 alle 23:21 - Views: 548 #13972

            Anche io ho una discreta collezione di Agavi, questa non la conoscevo ancora, anzi se vuoi fare qualche scambio 😎 😎

            Secondo me la più bella, anche in fioritura, è l’Agave attenuata, va’ bene anche per Ana Patricia perchè è senza spine. Proprio per la sua spettacolare fioritura viene chiamata Fox Tail, coda di volpe.

            Anche l’A.desmetiana non è male, solo una debole spina apicale

            Poi la titanota, spinosa ma compatta:

            La più grossa, che mi ha già fatto molti cuccioli è un’A.ferox:

            Paolo

            un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
            http://caprettetibetane.splinder.com

            AndreaGabrieliPosts: 764
              • 68Topic
              • 764Risposte
              • 832Post totali
              15 Marzo 2009 alle 13:45 - Views: 569 #13973

              Ciao,

              sono d’accordo sull’Agave Attenuata, però non la riesco a reperire da nessuna parte!….. Continuerò a cercare.

              Complimenti per i “Tuoi cuccioli” 😉

              Ciao,

              Andrea Gabrieli
              USDA Milano: 7a/b
              USDA Numana(An): 8b

              Ana PatriciaPosts: 65
                • 5Topic
                • 65Risposte
                • 70Post totali
                15 Marzo 2009 alle 15:25 - Views: 752 #13974

                Ciao Paolo…

                l’Agave attenuata è spettacolare fioritura è enorme e la cosa migliore di tutti è che non ha spine o denti che mi ha fatto male. Sólo l´spine apicale caratteristica di tutte le Agavaceaes. É bello. Credo che questo non è selvatici o in Messico dove sono nativi.

                La spinosa mi piacerebbe vedere…..ma da molto lontano …

                Grazie mille Paolo

                Ciao

                Ana PatriciaPosts: 65
                  • 5Topic
                  • 65Risposte
                  • 70Post totali
                  15 Marzo 2009 alle 15:32 - Views: 759 #13975

                  Muchas gracias Luigi

                  E anche Grazie mille per le informazioni. Continuerà con la vostra bella foto e piante.

                  quote:


                  Ana Patricia,il tuo italiano è molto comprensibile.Ho raccolto i semi di quest’ Agave nello stato messicano del Chiapas e ho avuto la prima fioritura nel’inverno del 2006 , con mia grande sorpresa dopo una settimana dalla caduta dei fiori si sono sviluppati dei propaguli come puoi vedere in foto.Nel frattempo sono maturate altre seemanniana,che sono fiorite quest’ inverno e propio in questi giorni stanno producendo altri propaguli.Se vuoi posso fare qualche foto.Conosco l’Agave wercklei ,specie affine alla seemanniana, ma di dimensioni molto più grandi,la cerco da molto tempo e gli esemplari che si trovano sono seemanniana spacciate per wercklei.Ciao

                  luigi santagata


                  ffeeddee
                  Partecipante
                  Posts: 2761
                    • 74Topic
                    • 2761Risposte
                    • 2835Post totali
                    15 Marzo 2009 alle 17:53 - Views: 550 #13976

                    L’agave attenuata è bella ma è anche la meno resistente al freddo, si cuoce con 0° C o giù di lì.
                    Io ne raccolsi una piccola piantina nel 91 in California, dove viene piantata anche ai margini delle strade, e dopo un lungo viaggio l’ho messa in vaso, ora ne ho diversi esemplari sempre in vaso e penso non fioriscano in queste condizioni..

                    Federico

                    Ravenna
                    Zona climatica 8a/8b (USDA)

                    AndreaGabrieliPosts: 764
                      • 68Topic
                      • 764Risposte
                      • 832Post totali
                      15 Marzo 2009 alle 19:31 - Views: 563 #13977

                      Peccato! 😡 Quello è proprio il suo punto debole!

                      Andrea Gabrieli
                      USDA Milano: 7a/b
                      USDA Numana(An): 8b