• Open
  • pietropuccio
    Partecipante
      20 Ottobre 2010 alle 13:25 #1705

      Aechmea fasciata

      Ciao,
      approfitto delle foto fatte per una discussione in altro forum per chiedere se qualcuno fuori della zona 9b la coltiva all’aperto senza alcuna protezione; in rete si trovano pareri discordanti.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      gatty60Posts: 164
        • 0Topic
        • 164Risposte
        • 164Post totali
        20 Ottobre 2010 alle 13:53 - Views: 659 #18029

        Mi hai fatto venire la voglia di provarci! Io in zona a voler essere generosi 9a, le ritiro all’interno in locale non riscaldato da dicembre a fine marzo, mi fioriscono e pollonano regolarmente, per cui ne ho talmente tante che un esperimento lo potrei fare. Ma come fare per l’acqua delle piogge invernali? Può rimanere nella rosetta centrale? Le espongo al sole? Che tu sappia le Neoregelie ( fireball, fireball variegata, carolinae, carolinae variegata) sono più o meno delicate? Grazie!

        Scritto Da – gatty60 on 20 Ottobre 2010 13:54:07

        pietropuccio
        Partecipante
        Posts: 3129
          • 377Topic
          • 3129Risposte
          • 3506Post totali
          20 Ottobre 2010 alle 20:04 - Views: 457 #18030

          Ciao Gatty,
          riguardo la fasciata, in pieno sole (seconda foto) le foglie crescono più corte e più rigide, in ombra “luminosa” sono più lughe e morbide. Da me prendono la pioggia, ma anche la grandine, che in qualche caso si è raccolta abbondante al centro, quindi fino a zero gradi resistono anche bagnate, almeno nel clima di Palermo (media delle minime dei mesi più freddi tra +10 e +11°C).
          Riguardo le Neoregelie ho provato la carolinae e la carolinae ‘Tricolor’, ma sotto la pioggia invernale alla fine marciscono; una che non teme nulla è la ampullacea. Ho altre due varietà di cui però non conosco il nome (sono circa 3000) che non hanno problemi a stare completamente all’aperto, di cui una potrebbe avere un legame con la ‘Fireball’.

          Pietro Puccio
          Palermo
          Zona climatica 9b (USDA)
          Temperato subtropicale (Koppen)

          Pietro
          Palermo
          Zona (USDA) 9b
          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

          pieraPosts: 604
            • 44Topic
            • 604Risposte
            • 648Post totali
            20 Ottobre 2010 alle 20:04 - Views: 774 #18031

            Ciao,

            non so se può esservi utile anche la mia esperienza “fuori zona”, dopo che finalmente ero riuscita a farla fiorire senza problemi nella primavera del 2009 ed ero felicissima: ce l’avevo fatta! nell’inverno 2009 l’ho persa completamente in stanza fredda a zero gradi circa per circa un mese buono, credo, nonostante fosse a terriccio completamente asciutto.

            @ Gatty60, anche la Neoregelia fireball ha sofferto a quelle temperature, tanto che mi sono trovata le piante cresciute aeree dimezzate.
            Non ha retto la variegata.

            Mentre nell’inverno prima, 2008, hanno retto tutte tranquillamente i +2/3 di minima, sempre completamente asciutte.

            Naturalmente durante la bella stagione stanno fuori e prendono tutta la pioggia e il sole che vogliono per tutta la giornata. Nella mia zona, solo la Aechmea fasciata tende ad abbronzarsi un pò troppo.

            @ Pietro, bellissima la tua e grazie per le foto!!!

            🙂

            _____
            ciaociao…… piera.
            provincia Bergamo 550 mt.s.l.m. Zona climatica 7b (USDA)

            NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
            AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

            Scritto Da – piera on 20 Ottobre 2010 20:29:04

            aecreazioniPosts: 2114
              • 131Topic
              • 2114Risposte
              • 2245Post totali
              21 Ottobre 2010 alle 15:42 - Views: 497 #18032

              Adesso è in vaso, ma quest’anno la metterò in piena terra,speriamo bene. 😉

              giuseppe delli paoliPosts: 261
                • 11Topic
                • 261Risposte
                • 272Post totali
                21 Ottobre 2010 alle 16:13 - Views: 676 #18033

                io n’avevo una in piena terra ma in un posto molto riparato,ho detto che l’avevo perche il cane……..

                pietropuccio
                Partecipante
                Posts: 3129
                  • 377Topic
                  • 3129Risposte
                  • 3506Post totali
                  21 Ottobre 2010 alle 17:09 - Views: 457 #18034

                  Ciao,
                  – Piera, il tuo intervento è più che utile (come sempre), anche se esperienze singole vanno sempre prese con cautela, abbiamo due risultati confrontabili (evento raro in questo campo): 0°C come evento eccezionale e di breve durata, nell’ambito di una temperatura media di 10-11°C, non ha conseguenze sulla fasciata, mentre 0°C continui per un periodo di diversi giorni sono letali.

                  – Augusto, direi che è prematuro parlarne ora, aspettiamo che passi qualche inverno (in genere comincio a trarre qualche indicazione dopo almeno tre inverni).

                  – Giuseppe, il cane purtroppo non rientra nei parametri per la determinazione delle zone USDA 🙂 , ma a parte ciò la pianta aveva passato qualche inverno fuori e a che temperatura, orientativamente?

                  Pietro Puccio
                  Palermo
                  Zona climatica 9b (USDA)
                  Temperato subtropicale (Koppen)

                  Pietro
                  Palermo
                  Zona (USDA) 9b
                  https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                  giuseppe delli paoliPosts: 261
                    • 11Topic
                    • 261Risposte
                    • 272Post totali
                    21 Ottobre 2010 alle 19:22 - Views: 678 #18035

                    pietro aveva passato 4/5 inverni fuori ma in un posto molto riparato le temperature minime saranno state a -1 /- 2 .

                    augusto mi raccomando un posto molto riparato

                    pietropuccio
                    Partecipante
                    Posts: 3129
                      • 377Topic
                      • 3129Risposte
                      • 3506Post totali
                      21 Ottobre 2010 alle 20:08 - Views: 456 #18036

                      Grazie Giuseppe, anche questa è una informazione molto utile.

                      Pietro Puccio
                      Palermo
                      Zona climatica 9b (USDA)
                      Temperato subtropicale (Koppen)

                      Pietro
                      Palermo
                      Zona (USDA) 9b
                      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                      gatty60Posts: 164
                        • 0Topic
                        • 164Risposte
                        • 164Post totali
                        21 Ottobre 2010 alle 21:46 - Views: 662 #18037

                        Molte grazie, Pietro e Piera per le esaurienti risposte! Penso che proverò con una Aechmea.
                        (Il fatto che l’Aechmea distichantha resista non è indicativo, vero?)

                        pietropuccio
                        Partecipante
                        Posts: 3129
                          • 377Topic
                          • 3129Risposte
                          • 3506Post totali
                          21 Ottobre 2010 alle 23:21 - Views: 458 #18038

                          quote:


                          (Il fatto che l’Aechmea distichantha resista non è indicativo, vero?)



                          Purtroppo no, la distichantha è notoriamente tra le più resistenti alle basse temperature (si parla di -6°C). L’Aechmea ha un vasto areale di distribuzione, dall’America centrale alle montagne dell’Argentina, quindi all’interno del genere si trovano specie con esigenze molto diverse.

                          Pietro Puccio
                          Palermo
                          Zona climatica 9b (USDA)
                          Temperato subtropicale (Koppen)

                          Pietro
                          Palermo
                          Zona (USDA) 9b
                          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                          pieraPosts: 604
                            • 44Topic
                            • 604Risposte
                            • 648Post totali
                            22 Ottobre 2010 alle 19:47 - Views: 872 #18039

                            Ciao,

                            @ Pietro,

                            quote:


                            ……….anche se esperienze singole vanno sempre prese con cautela….


                            Hai ragionissima! effettivamente un inverno o una prova non è per niente attendibile, visto anche che mancano i dati dell’UR.
                            Prima di inviare il messaggio l’ho cancellato per ben due volte…Poi, mi sono detta, Pietro, saprà certamente leggere giustamente quel che scrivo e infatti così è stato Grazie infinite.

                            Scusami, con il mio messaggio precedente ci siamo sovrapposti e leggo solo ora il tuo intervento. Mi hai trovato la risposta ad una mia domanda!! 😮 alla quale da solo non ci ero arrivata, nonostante i miei centomila pensamenti e ragionamenti. 😳
                            Mi ero sempre chiesta come mai nei vivai le trovassi sempre con le foglie corte, invece la mia le aveva lunghissime. ora so che aveva poca luce ed ecco anche perchè hanno sofferto il sole diretto benchè sottoposta piano piano per adattamento.

                            Per favore e per imparare, volevo chiederti cosa hai messo tra le radici dell’Aechmea fissata sull’albero? poi, quando si saranno maggiormente allungate le coprirai ulteriormente o pensi di lasciarle aeree?

                            Doppie Grazie!

                            🙂

                            _____
                            ciaociao…… piera.
                            provincia Bergamo 550 mt.s.l.m. Zona climatica 7b (USDA)

                            NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                            AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

                            Scritto Da – piera on 22 Ottobre 2010 21:43:40

                            pietropuccio
                            Partecipante
                            Posts: 3129
                              • 377Topic
                              • 3129Risposte
                              • 3506Post totali
                              23 Ottobre 2010 alle 18:41 - Views: 456 #18040

                              Ciao Piera,
                              la pianta originaria era nel solito vaso con un composto di torba fibrosa che ho tolto in gran parte e che col tempo dovrebbe disfarsi. In prospettiva le radici dovrebbero crescere aderenti al tronco della palma, al momento ho messo un ciuffo di Tillandsia usneoides alla base per mutuo scambio di umidità.

                              Pietro Puccio
                              Palermo
                              Zona climatica 9b (USDA)
                              Temperato subtropicale (Koppen)

                              Pietro
                              Palermo
                              Zona (USDA) 9b
                              https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                              pieraPosts: 604
                                • 44Topic
                                • 604Risposte
                                • 648Post totali
                                23 Ottobre 2010 alle 22:11 - Views: 870 #18041

                                Ciao,

                                Pietro, grazie per la risposta.
                                Se ti va e per favore, mi farebbe piacere vedere come prosegue.
                                Grazie infinite.

                                🙂

                                _____
                                ciaociao…… piera.
                                provincia Bergamo 550 mt.s.l.m. Zona climatica 7b (USDA)

                                NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                                AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.