• Open
  • 24 Febbraio 2010 alle 18:04 #1452

    Salve a Tutti,

    ho trovato in un vivaio questo Adenium:

    Volevo chiederVi un gentile parere circa la specie. Non mi sembrerebbe l’Obesum perchè ha le foglie grosse e le venature bianche troppo marcate… Il fatto poi che abbia le foglie ora potrebbe poi far pensare all’Adenium Socotranum, che mi pare sia a vegetazione invernale???

    Grazie a Tutti.

    Andrea Gabrieli,
    Numana(An):
    -zona climatica 8b/9a (USDA)
    -clima (Csa) mesotermico umido con estate asciutta (Koppen)
    Milano:
    -zona climatica 7a/b (USDA)
    -clima (Cfb) mesotermico umido (Koppen)

    Scritto Da – AndreaGabrieli il 24 Febbraio 2010alle ore 18:05:21

    NelumboPosts: 255
      • 137Topic
      • 255Risposte
      • 392Post totali
      26 Febbraio 2010 alle 9:35 - Views: 634 #16395

      Buongiorno Andrea

      comincio con una precisazione: il termine Adenium obesum è un “contenitore” dove, per comodità, i commercianti fanno convergere un sacco di forme, ibridi e, più raramente, specie.

      A casa avevo, fino ad un paio di anni fa, circa 120 piante grandi e piccole di Adenium innestate e da seme: circa il 50% assomigliavano alla tua. Chi le fece mi disse che, molte delle piante da seme che si trovano in commercio, o sono Adenium obesum o ibridi tra l’obesum e altri adenium (socotranum, swazicum etc. Pare che gli ibridi siano più resistenti agli inverni europei e conservino più a lungo le foglie, a volte non perdendole mai. Il caudex, però, risulta un po’ più esile).
      I semi ibridi di Adenium provengono generalmente dall’Oriente, dove si ibrida molto per ottenere nuove varietà: le piante non particolarmente belle (altrimenti destinate al taleaggio per gli innesti) ma molto produttive vengono poi conservate per produrre semenze impiegate per generare piante da innestare o per la vendita dei semi.
      Un mio conoscente che vive a qualche ora da Bangkok produce 200.000 piante innestate all’anno.
      Curiosità: i semi di Adenium non hanno vita lunga e non generano piante i cui fiori sono identici a quelli della pianta genitrice, salvo avvicinandosi al colore (non vi fate infinocchiare comprando semi/piante da seme di varietà di lista con la promessa che risulteranno uguali alla pianta madre!).
      Inoltre, una pianta grande come quella dell’immagine di Adenium socotranum sarebbe una pianta piuttosto costosa.
      In definitiva credo di poter dire che quello che hai acquistato è una bellissima pianta ibrida: capire poi ibrido di cosa… Forse obesum x socotranum? Chissà, poi, per quante generazioni…

      Sicuramente i fiori saranno fantastici!

      Ciao e buona giornata!

      Tasha

      Scritto Da – nelumbo on 26 Febbraio 2010 10:03:32

      AndreaGabrieliPosts: 764
        • 68Topic
        • 764Risposte
        • 832Post totali
        26 Febbraio 2010 alle 10:27 - Views: 603 #16396

        Grazie mille della bellissima spiegazione!!! 🙂
        Sei stato gentilissimo!!! 🙂 🙂

        Andrea Gabrieli,
        Numana(An):
        -zona climatica 8b/9a (USDA)
        -clima (Csa) mesotermico umido con estate asciutta (Koppen)
        Milano:
        -zona climatica 7a/b (USDA)
        -clima (Cfb) mesotermico umido (Koppen)