• Open
  • 21 Giugno 2010 alle 12:24 #1565

    Salve,
    ho preso questa simpatica pianta (che immagino sara’ sicuramente prodotta da talea da qualche ibrido olandese)

    Poiche’ adesso sta nella torba mi servirebbe sapere se mi conviene sostituire il terriccio adesso e nel caso che miscela arebbe consigliabile. Sarebbe pensabile un misto di terriccio di campo, argilla espansa e torba tutti al 33%?

    danilo liccardo

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3131
      • 377Topic
      • 3131Risposte
      • 3508Post totali
      22 Giugno 2010 alle 9:31 - Views: 393 #17184

      Ciao Danilo,
      intanto è bene tenere gli Adenium in inverno al riparo, e totalmente all’asciutto, in locale molto luminoso dove le temperature è bene non scendano sotto i 14°C. In queste condizioni potrebbe per il momento rimanere dov’è, stando sempre attento a fare bene asciugare il terriccio tra le innaffiature. Per il trapianto ti consiglio di usare vasi piuttosto piccoli con grandi fori di drenaggio ed evitare possibilmente la torba, meglio comune terra da giardino con pietrisco grossolano e agriperlite e un “pizzico” di stallatico ben maturo (quello venduto in sacchi). Io ho molti Adenium tenuti solamente su pietrisco o agriperlite pura, e non si lamentano.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      edanricPosts: 111
        • 17Topic
        • 111Risposte
        • 128Post totali
        22 Giugno 2010 alle 10:58 - Views: 953 #17185

        Ciao Pietro,
        grazie mille, gentilissimo come sempre. Mi scuserete se uso spesso questo forum come miniera di informazioni..

        danilo liccardo