• Open
  • Franco
    Partecipante
      24 Aprile 2013 alle 21:30 #2457

      Pianta sempreverde della famiglia delle Apocynaceae, ha delle foglie persistenti, di colore verde nella pagina superiore, e di colore ruggine-marrone nella pagina inferiore; è originaria dell’Africa centro settentrionale, sviluppa in questo periodo dell’anno (almeno per me, essendo la prima fioritura) all’ascella delle foglie, grappoli di fiori dolcemente profumati di colore bianco, con una nota leggermente speziata che si diffonde nell’aria specialmente la sera, quando si fa piu forte che nelle altre ore del giorno, non necessita di particolari cure, terriccio ben drenato ed esposizione soleggiata.

      daturaPosts: 302
        • 61Topic
        • 302Risposte
        • 363Post totali
        25 Aprile 2013 alle 21:38 - Views: 764 #23361

        ciao ,ha problemi di temperature?saluti.

        luk

        Franco
        Partecipante
        Posts: 307
          • 51Topic
          • 307Risposte
          • 358Post totali
          26 Aprile 2013 alle 7:59 - Views: 759 #23362

          Ciao Luk, se ti riferisci alle minime, io tengo la pianta in vaso, dato che abito in una zona fredda; le minime invernali, sono di circa 8-10° e la ricovero in un locale che non riscaldo, se non raramente, la pianta è sempreverde, e dalla fioritura in corso direi che le va bene…

          daturaPosts: 302
            • 61Topic
            • 302Risposte
            • 363Post totali
            26 Aprile 2013 alle 13:14 - Views: 762 #23363

            ciao hai una pianta molto interessante,direi di provarla,hai un nome del tuo rivenditore?
            grazie.saluti.

            luk

            Franco
            Partecipante
            Posts: 307
              • 51Topic
              • 307Risposte
              • 358Post totali
              26 Aprile 2013 alle 20:32 - Views: 761 #23364

              Ciao Luk, chiedi a Lucia, questa specie è in catalogo..

              merlinoPosts: 4
                • 2Topic
                • 4Risposte
                • 6Post totali
                28 Aprile 2013 alle 18:16 - Views: 766 #23365

                Ciao,

                io ho preso questa pianta lo scorso anno da Lucia. Lei mi ha detto che è rustica fino a -5°/-7° e a crescita molto lenta. La mia ha svernato in serra all’esterno (la serra è sotto un loggiato)e non ha avuto problemi. adesso la tengo a mezz’ombra, chissà se quest’anno farà la sua prima fioritura… Ancora temo sia piccola. I fiori della foto sono belli e fanno un bel contrasto sul fogliame.

                ciao Matteo

                zona Milano ovest-parco agricolo sud