• Open
  • 16 Febbraio 2005 alle 13:42 #213

    Salve a tutti.
    qualcuno di voi ha provato o sperimentato l’acclimatazione di orchidee su alberi in italia? vorrei provare da quest’anno ma non so’ ancora con cosa . la zona in cui vorrei provare sarebbe una piccola campagna in Sicilia , vicino Salemi,(dove scappo appena ho qualche giorno libero) dove abbondano gli ulivi che con le varie cavita’ e nodi , mi hanno sempre ispirato una certa fiducia verso questo tentativo. la zona USDA sarebbe la 9a e potri proteggere gli ulivi con tessuto non tessuto durante l’inverno.
    Spero qualcuno possa darmi indicazioni riguardo a specie e modi. per esempio ho visto che l’epidendrum (forse radicans, ma piu’ probabilmentel’)ibaguense cresce incredibilmente bene su alcuni balconi palemitani( anzi lo consiglio vivamente ai Palermitani anche se sicuramente lo coltiveranno gia’ da tempo vista la loro imponente scienza) e magari potrebbe funzionare bene anche nel mio caso.

    Grazie
    Blasco

    MartinaPosts: 627
      • 201Topic
      • 627Risposte
      • 828Post totali
      17 Febbraio 2005 alle 12:26 - Views: 904 #7294

      Non saprei che dirti…per provare prova…ci sono due possibilità – o sopravvive o perderai la orchidea..io le mie Odontoglossum (ho letto che certe varietà resistono anche le gelate moderate!!) e Cymbidium tengo adesso fuori, riparate dal vento…ma qui non c’è il rischio di gelate,
      la temperatura minima di notte è di 5gr.
      Però se dovrebbe abbassarsi..le metterei subito a casa.
      Perchè non chiedi qualche coltivatore esperto…(per esempio di Morosolo)
      Vuoi il suo num. tel o e-mail ???
      Ciao Martina

      blasco CampbellPosts: 90
        • 15Topic
        • 90Risposte
        • 105Post totali
        17 Febbraio 2005 alle 13:15 - Views: 917 #7295

        ti ringrazio martina! provero’ a contattarli
        i cimbidium li tengo gia’ fuori e confermo che resistono benissimo.
        gli odontoglossum mi dici poi……….
        proveremo subito.oggi una delle mie pecorelle verra’ immolata alla causa.

        pietropuccio
        Partecipante
        Posts: 3128
          • 377Topic
          • 3128Risposte
          • 3505Post totali
          18 Febbraio 2005 alle 11:31 - Views: 938 #7296

          Ciao Blasco,
          in passato ho fatto qualche prova, ma a parte ciò che era già noto o molto prevedibile non ho avuto risultati positivi. Il fattore più limitante risulta (per Palermo) l’insufficiente umidità durante il periodo di crescita, forse stando in estate ogni giorno a nebulizzare, qualcosa di più si può ottenere. Nel posto vicino Salemi forse il fattore limitante è la temperatura invernale associata all’elevata umidità. Purtroppo il nostro clima è caratterizzato da estati calde e secche ed inverni fresco/freddi ed umidi, il contrario cioè del clima da cui provengono gran parte delle O. più gettonate. Come indicazioni generali le Phalaenopsis muoiono per le basse temperature, Cattleya (in senso lato) resistono (sempre a Palermo) per qualche anno regredendo vistosamente in estate (mancanza di umidità), fino a morire, come pure quei Dendrobium che vorrebbero inverni freschi e asciutti ed estati calde e piovose. Il Dendrobium phalaenopsis muore per le basse temperature invernali, lo stesso le Vanda classiche, solo la teres resiste da 25 anni sul tronco di una Plumeria, ma non fiorisce sia per questa sua nota abitudine che per essere sommersa dalle Tillandsia (la teres, come tutte le Vanda vuole pieno sole). Tra i Paphiopedilum resiste benissimo in posizione ombrosa l’insigne, altri hanno fatto brutta fine. Tra gli Oncidium un certo successo l’ho avuto con lo splendidum, in piena terra, ma gli steli floreali venivano sistematicamente divorati dalle limacce (come per i Cymbidium) e quindi l’ho tolto (come pure i Cymb. trasferiti nei vasi, più controllabili, tranne uno epifita su un olivo). Naturalmente ciò non toglie che è bene sperimentare sempre, scegliendo tra le specie che per clima di provenienza possono avere qualche possibilità, a volte piccole variazioni climatiche possono dare risultati inattesi.

          Pietro Puccio
          Palermo
          Zona climatica 9b/10a (USDA)
          Temperato subtropicale (Koppen)

          Pietro
          Palermo
          Zona (USDA) 9b
          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

          blasco CampbellPosts: 90
            • 15Topic
            • 90Risposte
            • 105Post totali
            18 Febbraio 2005 alle 14:33 - Views: 904 #7297

            Grazie mille pietro.
            primo perche’l’idea che ho avuto vedo non essere poi stata creata da mente folle e fuori dalla grazie della ragione(iniziavo a temere ).
            in quello che hai scritto, trovo modi e piante che avrei provato anche io.
            mi stupisce un po’ la vanda francamente, non l’avevo neanche presa in considerazione.
            secondo perche’ posso contare sulle tue esperienze e approccero’ la cosa con piu’ riguardo e ragione.
            onestamente non avevo neanche considerato la possibilita’ di affiancare tillandsie agli ulivi , provero’ anche questo , considerando ,purtroppo, i tempi lunghi per ammirare quei grossi grovigli di piante che ho visto “altrove”.

            per caso sapresti cosa piantare in mezzo ai nodi di ulivi?cosa ti verrebbe in mente?

            che ne diresti di una bella hoya riparata il piu’ possibile dal vento?

            pietropuccio
            Partecipante
            Posts: 3128
              • 377Topic
              • 3128Risposte
              • 3505Post totali
              20 Febbraio 2005 alle 8:47 - Views: 950 #7298

              quote:


              che ne diresti di una bella hoya riparata il piu’ possibile dal vento?


              Ciao Blasco,
              bisognerebbe avere una idea delle temperature minime estreme e orientativamente del numero di giorni con gelate notturne, se ve ne sono. Sicuramente alcune Hoya resistono a brevi puntate di qualche grado sotto lo zero, ma la maggior parte no.

              Pietro Puccio
              Palermo
              Zona climatica 9b/10a (USDA)
              Temperato subtropicale (Koppen)

              Pietro
              Palermo
              Zona (USDA) 9b
              https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

              blasco CampbellPosts: 90
                • 15Topic
                • 90Risposte
                • 105Post totali
                25 Febbraio 2005 alle 23:27 - Views: 890 #7299

                Pietro,
                Ma tu, al mio posto,cosa metteresti “sugli ulivi” per dargli qualcosa in piu'( non mi dire che gli ulivi non hanno bisogno di Nulla perche’ in cuor mio lo so’ già)?
                se volessi sperimentare… cosa sperimenteresti?
                scusa ma è che ho bisogno di assorbire un po’ di idee dagli altri.

                Blasco

                pietropuccio
                Partecipante
                Posts: 3128
                  • 377Topic
                  • 3128Risposte
                  • 3505Post totali
                  26 Febbraio 2005 alle 8:03 - Views: 930 #7300

                  Ciao Blasco,
                  nell’unico olivo ho messo un Cymbidium aloifolium (che è una specie epifita) ed ai piedi una Clivia miniata (che in natura si comporta anche da semiepifita).

                  Pietro Puccio
                  Palermo
                  Zona climatica 9b/10a (USDA)
                  Temperato subtropicale (Koppen)

                  Pietro
                  Palermo
                  Zona (USDA) 9b
                  https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/