• Open
  • 26 Luglio 2013 alle 16:36 #4085

    salve a tutti,su internet ho trovato il calendario degli innesti tra cui il periodo in cui innestare il melograno,io volevo sapere se va innestato a 1 anno oppure 2 anni?
    c’è chi dice che non va innestato allora mi chiedo come ci fanno ad essere le cultivar e un periodo per innestarlo,non è una provocazione ma soltanto domande da inesperto.

    ah però tempo fa avevo postato una domanda su alcune piante non tropicali e fui ripreso da un utente,(in quel caso avevo sbagliato io) ora onde evitare che l’utente mi comunichi che sono outpost volevo dire che il melograno è coltivata nei tropici quindi è da considerarsi anche tropicale al contrario dell’asimina (su cui l’utente che mi criticò ha postato qui le domande su quel frutto)

    angeloPosts: 2490
      • 482Topic
      • 2490Risposte
      • 2972Post totali
      26 Luglio 2013 alle 16:53 - Views: 501 #33250

      L’asimina e’ una pianta particolare e citare il mio post come esempio con 7470 visite e 110 risposte , hai preso un PESSIMO ESEMPIO

      il melograno e’ una pianta COMUNISSIMA e quindi decisamente off topic

      dopo 14 messaggi , fare gia critiche e lamentele

      perche’ non usate altri siti + banali e generici per le vostre comunissime piante ???

      se il sito si chiama TROPICAMENTE UN MOTIVO CI SARA’

      Angelo

      http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

      palmpassion1Posts: 6
        • 12Topic
        • 6Risposte
        • 18Post totali
        26 Luglio 2013 alle 19:47 - Views: 749 #33251

        PRIMO: NON importa quante visite hai ricevuto nel tuo post è OFF TOPIC
        asimina triloba: cresce COMUNEMENTE nel nord degli stati uniti, SOFFRE PARTICOLARMENTE I CLIMI TROPICALI.
        melograno: coltivato anche in AFRICA TROPICALE.

        mi sa che sei un pò ignorante in quanto
        tropicale = VIENE COLTIVATA AI TROPICI
        comune = ne è diffusa la coltivazione

        prima di criticare me,impara che in teoria è l’asimina da scrivere nei FORUM BANALI!

        hai detto bene se è TROPICAMENTE un motivo ci sarà!

        se hai letto la mia non è una critica ma solo una precisazione appunto per evitare un tuo DEL TUTTO INUTILE INTERVENTO ma il mio tentativo è stato al quanto INVANO.
        oltre tutto anche se sei qui da più tempo NON HAI ALCUN DIRITTO a criticare gli altri post,visto che tu SEI IL PRIMO A FARE DEGLI OFF TOPIC.

        luigi_13Posts: 52
          • 4Topic
          • 52Risposte
          • 56Post totali
          14 Agosto 2013 alle 21:39 - Views: 920 #33252

          Off Topic o no, a me interessa: sono un grande amante sia della pianta che dei frutti.
          Io so per esperienza personale che la talea radica facilmente, non pensavo che si innestasse.
          Comunque l’innesto si fa per i più svariati motivi, perché tra il portainnesto e la marza le interazioni sono tante.
          Però non so dirti niente sull’epoca ideale per innestare.
          Ti chiederai perché ti ho risposto: forse sono Off Topic anch’io…

          angeloPosts: 2490
            • 482Topic
            • 2490Risposte
            • 2972Post totali
            14 Agosto 2013 alle 23:25 - Views: 500 #33253
            luigi_13Posts: 52
              • 4Topic
              • 52Risposte
              • 56Post totali
              15 Agosto 2013 alle 21:58 - Views: 920 #33254

              Sarà perché sono un appassionato e per me nessuna pianta è banale…
              Comunque non sono un “agricoltore”, sono un agricoltore senza le virgolette: dalla nascita. Il mio trisnonno è sceso dalla valcamonica a Casirate all’inizio del ‘900 con un gregge di pecore, il mio bisnonno ha acquistato la cascina dove tuttora vivo, e si è messo ad allevare vacche di razza bruna alpina, poi frisone, e adesso noi pronipoti siamo passati alle bufale. adesso allevo bufale e faccio formaggi di latte di bufala tutti i giorni a Casirate d’Adda, in provincia di bergamo: basta cercare per trovarci. Scusate la “pubblicità”, ma quando uno mi chiama “agricoltore” non so proprio cosa vuol dire, visto che non mi conosce.
              Vorrei sapere cosa pensa Lucia Barabino del fatto che il melograno sia o no degno di stare in questo forum, perché io non mi permetto di riportare le sue parole per adattarle al mio pensiero.
              non so se leggerò i link, ma vedo che uno si chiama “rispetto per gli utenti”, e secondo me per rispetto non si mette in dubbio senza motivo quello che un altro utente scrive su di sé, specialmente se é tutto vero e verificabile.
              Un’ultima cosa: io non sono di madrelingua italiana: i miei, per eccesso di umiltà mi hanno insegnato solo il bergamasco per paura di sbagliare: Ho imparato l’Italiano dalla televisione, e l’ho imparato talmente bene da poter consigliare di fare più attenzione alla sintassi, che lascia a desiderare.
              Sono off topic anche qui? evitare considerazioni personali su chi non conosce le risparmierebbe di sottostare alle sue crisi isteriche