• Open
  • 31 Gennaio 2011 alle 15:51 #5201

    saluti, volevo evidenziare le differenze seppur minime di queste 2 specie, a partire dal seme…

    a Dx abbiamo la B.madagascariensis con forma simile a una piccola palla da rugby, a Sx la B.alfredii con una forma di mini-mondo con i poli schiacciati…

    Daniele MATERA-TARANTO
    zona climatica 9b
    marino con microclima di bosco

    Scritto Da – maculato il 31 Gennaio 2011alle ore 15:51:58

    costieroPosts: 945
      • 36Topic
      • 945Risposte
      • 981Post totali
      8 Aprile 2011 alle 11:05 - Views: 563 #46974

      sulla costa croata c’e’ un gioco di montagne che rende gelida la costa tra cervia e senigallia. in certe condizioni rimini che sta sul mare e’ piu’ fredda di bologna.

      carlo58Posts: 146
        • 14Topic
        • 146Risposte
        • 160Post totali
        8 Aprile 2011 alle 11:24 - Views: 710 #46975

        quote:


        sulla costa croata c’e’ un gioco di montagne che rende gelida la costa tra cervia e senigallia. in certe condizioni rimini che sta sul mare e’ piu’ fredda di bologna.
        permettete di dubitare che rimini sia + fredda di bologna, nelle periferia di bologna il termometro durannte tutta la giornata ha segnato -13 (le paraffine del gasolio di una infinità di auto tra cui le mie due si sono congelate durante le ore diurne, immaginiamoci di notte e le auto non funzionavano)io abito a bologna da 40 anni ma un freddo così forse si è visto solo nel 1978. la costa adriatica gode del microclima prodotto dal mare ,effetti che non arrivano a bologna,
        saluti carlo


        costieroPosts: 945
          • 36Topic
          • 945Risposte
          • 981Post totali
          8 Aprile 2011 alle 11:33 - Views: 573 #46976

          non ho detto sempre. in determinate condizioni. io sono nato nel gennaio 63 e c’erano 60 cm di neve. ho delle foto che fanno paura, sembra mosca.

          carlo58Posts: 146
            • 14Topic
            • 146Risposte
            • 160Post totali
            8 Aprile 2011 alle 11:46 - Views: 709 #46977
            Quote:
            non ho detto sempre. in determinate condizioni. io sono nato nel gennaio 63 e c’erano 60 cm di neve. ho delle foto che fanno paura, sembra mosca.

            Ciao costiero il mio era solo un commento senza ambizione , in assoluta cordialità e soprattutto con una punta di rammarico ,l’inverno scorso alcune mie palme non hanno retto alle basse temperature,ho risposto con intento vagamente provocatorio, mi sembra che ultimamente sul forum ci sia un pò di calma e volevo movimentare l’ ambiente ,tu da persona intelligente hai risposto in modo corretto e preciso
            ps dove sei nato ?
            ciao carlo

            costieroPosts: 945
              • 36Topic
              • 945Risposte
              • 981Post totali
              8 Aprile 2011 alle 11:54 - Views: 574 #46978

              ciao. naturalmente le parole scritte non hanno il senso e il tono giusto. io sono di rimini. ma non mi ero arrabbiato. so bene che alle volte leggendo i messaggi si travisa facilmente.ci vorrebbe la telecamera. hai ragione a dire che il forum si e’ calmato. mi sembra che si sia un po’ spento pero’. prima si facevano belle chiacchierate e confronti impegnativi, vero che l’inverno e’ finito solo ora…

              maculatoPosts: 490
                • 71Topic
                • 490Risposte
                • 561Post totali
                18 Ottobre 2011 alle 9:45 - Views: 597 #46979

                Aggiornamennto:
                sono sensibili, entrambe le specie, all’alcalinità dell’acqua potabile, infatti finchè ho potuto hanno preso quella piovana che raccolgo da una grondaia ed era tutto ok.
                Gli effetti, dopo, si vedono chiaramente, apice fogliare ingiallito. ora si stanno gia riprendendo. Per abbassare il Ph dell’acqua, sistema casalingo, uso l’acido citrico del limone. Basta una leggera spremuta all’acqua di innaffiatura…

                in foto in primo piano le B. alfredii dietro le madagascariensis


                A sx la madagascariensis, a dx la alfredii, la crescita si commenta da sola…

                Daniele MATERA-TARANTO
                zona climatica 9b
                marino con microclima di bosco

                delli paoli giuseppePosts: 1139
                  • 72Topic
                  • 1139Risposte
                  • 1211Post totali
                  18 Ottobre 2011 alle 13:46 - Views: 553 #46980

                  quote:


                  Per abbassare il Ph dell’acqua, sistema casalingo, uso l’acido citrico del limone. Basta una leggera spremuta all’acqua di innaffiatura…


                  Daniele se ho capito bene devo aggiungere solo una spremuta di limone all’acqua di innaffiatura… ??!!
                  visto che anche le mie hanno quel colore giallo

                  giuseppe

                  maculatoPosts: 490
                    • 71Topic
                    • 490Risposte
                    • 561Post totali
                    19 Ottobre 2011 alle 11:45 - Views: 597 #46981

                    Giuseppe un mezzo limone in un secchio aiuta ad abbassare il Ph dell’acqua, ricordando che un eccesso potrebbe fare più danni di una sua mancanza!!!

                    Lo faccio da anni per il mio acquario, e piante e pesci godono ottima salute!!

                    Le foto precedenti sono di un paio di settimane fa, sarà il limone, sarà il chelato di ferro, sarà l’acqua piovana adesso le alfredii si sono rinverdite, le altre madagascar. ancora no!!
                    Non resta che aspettare!!
                    saluti!! 😀

                    Daniele MATERA-TARANTO
                    zona climatica 9b
                    marino con microclima di bosco

                    AmpliPosts: 229
                      • 7Topic
                      • 229Risposte
                      • 236Post totali
                      19 Ottobre 2011 alle 15:46 - Views: 633 #46982

                      Daniele, complimenti sono più del doppio delle mie!!! 😮 😮 😮
                      Tutta nature o usi qualche concime?

                      Ciao
                      Giovanni

                      Noci (BA)
                      USDA 8b/9a

                      costieroPosts: 945
                        • 36Topic
                        • 945Risposte
                        • 981Post totali
                        20 Ottobre 2011 alle 15:25 - Views: 573 #46983

                        belle, sembrano piccoli cocchi.

                        maculatoPosts: 490
                          • 71Topic
                          • 490Risposte
                          • 561Post totali
                          20 Ottobre 2011 alle 19:45 - Views: 597 #46984

                          Ciao Giovanni, è tutto merito delle temperature più alte.
                          Ricordi, fin dall’inizio le ho tenute prima sopra le lampade dell’acquario, dopo dentro casa in mansarda e infine “le ferie” da me al mare tutta l’estate…

                          Con i concimi ho cominciato la settimana scorsa, per rinverdirle, diciamo con dosi “”omeopatiche””. Dopo l’esperienza della howea bruciata, vado con la mano leggeeera, eheh 😀 😀
                          ciao ciao a presto

                          Daniele MATERA-TARANTO
                          zona climatica 9b
                          marino con microclima di bosco

                          costieroPosts: 945
                            • 36Topic
                            • 945Risposte
                            • 981Post totali
                            11 Dicembre 2011 alle 12:49 - Views: 602 #46985

                            ciao.come stanno le palmette ? si sono rinverdite anche le madagascariensis ?
                            le hai messe al riparo credo…

                            xobyPosts: 13
                              • 6Topic
                              • 13Risposte
                              • 19Post totali
                              25 Febbraio 2012 alle 18:52 - Views: 706 #46986

                              ..possedendo 10 piantine di Beccariophoenix Alfredi di 3 anni, questo inverno, mi sono permesso di provare la sua rusticita’ a Bologna, la pianta era in terrazzo esposto a sud addossata ad un muro e protetta ed in compagnia di una Bismarkia , non ne sono uscite bene nessuna delle due ma la bismarkia sopravvivera’ mentre B.A. mi sa di no.
                              Le temperature minime registrate in quel punto sono state di -3 per diverse notti.

                              aecreazioniPosts: 2114
                                • 131Topic
                                • 2114Risposte
                                • 2245Post totali
                                25 Febbraio 2012 alle 20:05 - Views: 477 #46987

                                Sicuramente anche la bismarkia non si salverà,di solito per trarre conclusioni si aspetta la primavera inoltrata.

                                delli paoli giuseppePosts: 1139
                                  • 72Topic
                                  • 1139Risposte
                                  • 1211Post totali
                                  25 Febbraio 2012 alle 20:57 - Views: 563 #46988

                                  quote:


                                  Sicuramente anche la bismarkia non si salverà,di solito per trarre conclusioni si aspetta la primavera inoltrata.



                                  sono d’accordissimo

                                  giuseppe

                                  judenzoPosts: 501
                                    • 24Topic
                                    • 501Risposte
                                    • 525Post totali
                                    25 Febbraio 2012 alle 21:08 - Views: 660 #46989

                                    quote:


                                    aecreazioni
                                    Sicuramente anche la bismarkia non si salverà,di solito per trarre conclusioni si aspetta la primavera inoltrata.



                                    Enzo
                                    Calabria tirrenica meridionale (sul mare) zona 9b

                                    PeppesiciliaPosts: 218
                                      • 11Topic
                                      • 218Risposte
                                      • 229Post totali
                                      25 Febbraio 2012 alle 21:47 - Views: 623 #46990

                                      quote:


                                      Giuseppe un mezzo limone in un secchio aiuta ad abbassare il Ph dell’acqua, ricordando che un eccesso potrebbe fare più danni di una sua mancanza!!!

                                      Lo faccio da anni per il mio acquario, e piante e pesci godono ottima salute!!

                                      Le foto precedenti sono di un paio di settimane fa, sarà il limone, sarà il chelato di ferro, sarà l’acqua piovana adesso le alfredii si sono rinverdite, le altre madagascar. ancora no!!
                                      Non resta che aspettare!!
                                      saluti!! 😀

                                      Daniele MATERA-TARANTO
                                      zona climatica 9b
                                      marino con microclima di bosco


                                      Io utilizzo a questo scopo un bicchiere di aceto ogni 15litri d’acqua, anche io ho riscontrato ottimi risultati, sebbene la mia terra non sia alcalina ma neutra, un pò di acidità (non troppa) non fa mai male per le piante tropicali e semi-tropicali.
                                      Oltretutto alcuni microelementi sono assimilabili soltanto in un determinato range di ph.


                                      Sicilia Orientale
                                      367 metri sul mare


                                      ffeeddee
                                      Partecipante
                                      Posts: 2761
                                        • 74Topic
                                        • 2761Risposte
                                        • 2835Post totali
                                        26 Febbraio 2012 alle 8:34 - Views: 468 #46991

                                        La mia b. alfredii non ha un bell’aspetto ora temperature intorno allo zero e forse terreno inadatto
                                        Per acidificare avevo messo corteccia e aghi di pino e acidificante a base di zolfo

                                        Federico

                                        Ravenna
                                        Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                        maculatoPosts: 490
                                          • 71Topic
                                          • 490Risposte
                                          • 561Post totali
                                          28 Febbraio 2012 alle 14:36 - Views: 613 #46992

                                          Aggiornamento delle Beccariophoenix M e A…
                                          le madagascariensis sono molto sensibili all’acqua fredda, infatti dopo averle innaffiate con acqua piovana senza aspettare di farla scaldare in casa a temp ambiente, incredibile, è morta nel giro di 3 giorni, l’altra ha sofferto ma è viva!! La terza è la più fortunata perchè ora si trova ai tropici!!

                                          Le alfredi sono più lente ma godono attualmente ottima salute!!
                                          Specifico che entrambe le specie sono state ricovete per l’inverno in un ambiente dove la temp. min non va sotto i 16 gradi!!
                                          saluti a presto Daniele

                                          costieroPosts: 945
                                            • 36Topic
                                            • 945Risposte
                                            • 981Post totali
                                            28 Febbraio 2012 alle 15:07 - Views: 594 #46993

                                            caspita che delicate, io sapevo che con l’acqua fredda le piante tropicali si bloccano ma e’ un po’ difficile che muoiano solo per quello. erano gia’ grandi le tue.

                                            maculatoPosts: 490
                                              • 71Topic
                                              • 490Risposte
                                              • 561Post totali
                                              29 Febbraio 2012 alle 0:16 - Views: 615 #46994

                                              Costiero sono queste delle foto precedenti, nate a gennaio del 2011!! saluti!!

                                              costieroPosts: 945
                                                • 36Topic
                                                • 945Risposte
                                                • 981Post totali
                                                29 Febbraio 2012 alle 9:25 - Views: 597 #46995

                                                certo..mi riferivo a quelle, non e’ che siano piccolissime, soprattutto le madagascariensis.
                                                domanda: queste palme vengono attaccate dal punteruolo ?

                                                rafa_nadaPosts: 745
                                                  • 82Topic
                                                  • 745Risposte
                                                  • 827Post totali
                                                  29 Febbraio 2012 alle 10:47 - Views: 559 #46996

                                                  Il punteruolo, se ha particolarmente fame, attacca qualunque genere o specie di palme (correggetemi se sbaglio).
                                                  Non so se attacca le beccariophoenix perchè non mi risulta che in Italia ci siano esemplari di dimensioni tanto significative da essere oggetto di attacchi…

                                                  AmpliPosts: 229
                                                    • 7Topic
                                                    • 229Risposte
                                                    • 236Post totali
                                                    29 Febbraio 2012 alle 12:11 - Views: 665 #46997

                                                    quote:


                                                    Il punteruolo, se ha particolarmente fame, attacca qualunque genere o specie di palme (correggetemi se sbaglio).


                                                    bhe, proprio tutti no!!!
                                                    Le Chamaedorea e le Rhapis di sicuro non le attacca!!!

                                                    Ciao

                                                    Giovanni
                                                    Noci (BA)
                                                    USDA 8b/9a

                                                    rafa_nadaPosts: 745
                                                      • 82Topic
                                                      • 745Risposte
                                                      • 827Post totali
                                                      29 Febbraio 2012 alle 12:12 - Views: 558 #46998

                                                      Hai ragione, ma forse perchè hanno il tronco troppo piccolo O.O

                                                      aecreazioniPosts: 2114
                                                        • 131Topic
                                                        • 2114Risposte
                                                        • 2245Post totali
                                                        29 Febbraio 2012 alle 12:28 - Views: 469 #46999

                                                        quote:


                                                        Hai ragione, ma forse perchè hanno il tronco troppo piccolo O.O


                                                        Si!ci sono tante specie di palme con “tronco piccolo”solo che sono di esigenze tropicali.

                                                        costieroPosts: 945
                                                          • 36Topic
                                                          • 945Risposte
                                                          • 981Post totali
                                                          29 Febbraio 2012 alle 13:35 - Views: 598 #47000

                                                          si era detto in passato che le archontophoenix fossero sgradite alla bestiola ma poi sono comparse foto di una arch. rosicchiata e uccisa. non ci sono notizie su beccariophoenix ? forse e’ troppo simile al cocco per essere immune.

                                                          ffeeddee
                                                          Partecipante
                                                          Posts: 2761
                                                            • 74Topic
                                                            • 2761Risposte
                                                            • 2835Post totali
                                                            4 Marzo 2012 alle 19:17 - Views: 461 #47001

                                                            Alfredii californiana

                                                            Federico

                                                            Ravenna
                                                            Zona climatica 8a/8b (USDA)
                                                            Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

                                                            costieroPosts: 945
                                                              • 36Topic
                                                              • 945Risposte
                                                              • 981Post totali
                                                              5 Marzo 2012 alle 10:51 - Views: 597 #47002

                                                              bella, notevole…ma quanti anni avra’ ? non e’ tantissimo che le hanno scoperte e importato i semi.

                                                              maculatoPosts: 490
                                                                • 71Topic
                                                                • 490Risposte
                                                                • 561Post totali
                                                                9 Aprile 2012 alle 8:19 - Views: 644 #47003

                                                                quote:


                                                                Aggiornamento delle Beccariophoenix M e A…
                                                                le madagascariensis sono molto sensibili all’acqua fredda, infatti dopo averle innaffiate con acqua piovana senza aspettare di farla scaldare in casa a temp ambiente, incredibile, è morta nel giro di 3 giorni, l’altra ha sofferto ma è viva!! La terza è la più fortunata perchè ora si trova ai tropici!!

                                                                Le alfredi sono più lente ma godono attualmente ottima salute!!
                                                                Specifico che entrambe le specie sono state ricovete per l’inverno in un ambiente dove la temp. min non va sotto i 16 gradi!!
                                                                saluti a presto Daniele


                                                                Le madascariensis sono definitivamente morte!
                                                                Le Alfredii invece godono ottima salute!! 😀 😀