• Open
  • 4 Febbraio 2008 alle 22:59 #953

    Un saluto a tutto il forum ,che da poco ho scoperto e subito mi ha appassionato; ho la passione come molti di voi delle piante tropicali ,nella specie delle palme, e qui viene il dunque : a gennaio ai Caraibi ho raccolto dei semi ( dopo 1 mese stanno germogliando) di palma che vedete in foto ma non ho la piu pallida idea di come si chiamino , mi aiutate 🙂

    Scritto Da – xoby il 05 Febbraio 2008alle ore 09:55:20

    green68
    Partecipante
    Posts: 144
      • 8Topic
      • 144Risposte
      • 152Post totali
      4 Febbraio 2008 alle 23:49 - Views: 699 #12428

      Forse non ci avevi fatto caso, ma in questo forum è presente proprio una sezione dedicata alle palme……
      per il riconoscimento qui occorre la visita di Pietro o di Carlo, io intanto propongo 2 nomi…….
      per me la prima potrebbe essere una Pritchardia pacifica e la seconda una
      Veitchia merrillii
      Un saluto
      Gianpiero

      green68
      Partecipante
      Posts: 144
        • 8Topic
        • 144Risposte
        • 152Post totali
        5 Febbraio 2008 alle 0:09 - Views: 677 #12429

        …forse hai modificato il messaggio ma ora la seconda immagine è praticamente illeggibile……
        Ciao

        pietropuccio
        Partecipante
        Posts: 3130
          • 377Topic
          • 3130Risposte
          • 3507Post totali
          5 Febbraio 2008 alle 12:46 - Views: 462 #12430

          Ciao Xoby,
          complimenti per le foto, perchè non ci fai un resoconto “verde” del tuo soggiorno ai Caraibi? In particolare se hai altre foto di palme puoi fare un resoconto a parte nell’apposita sezione. Per i nomi ti ha già risposto Gianpiero, solo una precisazione, la merrillii, dopo una breve parentesi in cui da Adonidia è passata a Veitchia, è ritornata di nuovo Adonidia, quindi ora il nome accettato è Adonidia merrillii. Non dobbiamo essere molto critici su queste variazioni di nome, finalmente i botanici sistemisti stanno tentando di mettere ordine, sulla base di precise regole internazionali, e più recentemente sugli studi genetici, in una situazione di nomi piuttosto caotica. A noi può sembrare che giochino, ma in realtà è un lavoraccio estremamente serio e difficile.

          Pietro Puccio
          Palermo
          Zona climatica 9b/10a (USDA)
          Temperato subtropicale (Koppen)

          Pietro
          Palermo
          Zona (USDA) 9b
          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

          green68
          Partecipante
          Posts: 144
            • 8Topic
            • 144Risposte
            • 152Post totali
            5 Febbraio 2008 alle 22:16 - Views: 680 #12431

            Grazie per la dovuta precisazione

            crocothyrsosPosts: 5
              • 1Topic
              • 5Risposte
              • 6Post totali
              7 Febbraio 2008 alle 11:19 - Views: 699 #12432

              Inserendomi un po’ villanamente -e chiedo scusa- nei vostri recenti scambi di informazioni relative alla foto delle due palme, nell’approfittare delle eccellenti delucidazioni di Pietro Puccio circa le questioni sistematiche e tassonomiche, che tengono sempre in “allegro” movimento la nomenclatura, mi permetto di segnalare(Pietro Puccio non se ne avrà a male: so benissimo che questo mio messaggio in quanto possa eventualmente coinvolgerlo è solo un “portare vasi a Samo”) che dispongo di un prospetto da me assemblato sulla base delle più recenti pubblicazioni (comunque potrei non essere perfettamente aggiornato)nel campo della filogenesi (DNA markers e altro)e della sistematica delle palme, il cui titolo è: “Classificazione filogenetica delle palme con dettaglio per le Coryphoideae”. Si tratta di una sorta di promemoria sistematico, che dalle sottofamiglie arriva fino ai generi (per le specie è attualmente impensabile), nel quale risultano evidenti le affinità evolutive e, di conseguenza, il modello sistematico stesso. Ovviamente non serve per determinare le palme, ma per inquadrare subito i loro reciproci rapporti filogenetici e biogeografici. Se a qualcuno interessa, mi può senz’altro contattare.

              green68
              Partecipante
              Posts: 144
                • 8Topic
                • 144Risposte
                • 152Post totali
                7 Febbraio 2008 alle 11:56 - Views: 679 #12433

                … io ne sono interessato, se si tratta di un documento che è possibile inviare tramite mail basta accedere al mio profilo per averla, ed in tal caso ti ringrazio anticipatamente.
                Gianpiero

                pietropuccio
                Partecipante
                Posts: 3130
                  • 377Topic
                  • 3130Risposte
                  • 3507Post totali
                  7 Febbraio 2008 alle 12:14 - Views: 462 #12434

                  quote:


                  Inserendomi un po’ villanamente -e chiedo scusa- nei vostri recenti scambi di informazioni relative alla foto delle due palme….


                  Gentilissimo,
                  i fora sono luoghi aperti in cui più interventi costruttivi vi sono, più utilità hanno, quindi qualsiasi “inserimento” è più che benvenuto.

                  La “Classificazione filogenetica delle palme con dettaglio per le Coryphoideae” è certamente di grandissimo interesse, temo però, a livello strettamente personale, che avrei serie difficoltà nella sua lettura, dato che sia il lavoro prima del pensionamento, che i lontanissimi studi riguardavano aree ben lontane dalla botanica e dalle scienze naturali in genere. Mi muovo meglio nelle pubblicazioni divulgative, come ad es. “Piante rustiche tropicali” 🙂 , che ho e che purtroppo non si trova più in commercio.

                  Pietro Puccio
                  Palermo
                  Zona climatica 9b/10a (USDA)
                  Temperato subtropicale (Koppen)

                  Pietro
                  Palermo
                  Zona (USDA) 9b
                  https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                  crocothyrsosPosts: 5
                    • 1Topic
                    • 5Risposte
                    • 6Post totali
                    7 Febbraio 2008 alle 15:47 - Views: 693 #12435

                    Carissimo Pietro (omonimo, fra l’altro, del caro amico e collega Pietro Mazzola, curatore del vostro incantevole orto botanico panormitano), sentire che sei in pensione da’ un po’ di speranza anche a me, che la maggior parte del tempo “direttorio” la passo in idiozie burocratico-amministrative tutte comunali, battaglie da dirimere, pagelline ai dipendenti (capirai quale utilità in ambito pubblico…!), annaspamenti sopravvivenziali (climatizzazione che non funziona e rischia di mandare in malora le collezioni zoologiche e botaniche e tante altre cosette che le menti eccelse della struttura pubblica milanese non arrivano a comprendere), ma non importa. Io arrivo a casa ogni giorno dicendo: “meno male che ci sono le piante!” e detto fatto mi fiondo nel verde del mio modestissimo terrazzuccio. Faccio il conto alla rovescia, ma ancora non posso ritirarmi. So che la tua grandissima esperienza(ex schola Tinaei)di acclimatatore non è disgiunta da un’eccellente conoscenza botanica di livello -lasciami dire- professionale. Io però non voglio tediarti con quella parte della materia che, giustamente, tu dici non appartenerti, ma consentimi che mi faccia piacere rimanere a tua disposizione.