• Open
  • 4 Novembre 2009 alle 0:46 #4893

    Si celebrerá a Gran Canaria in data 18-21 Novembre 2009, la “Primera conferencia internacional sobre Phoenix canariensis

    I dettagli, in Spagnolo e Inglese sul sito
    http://www.phoenixcanariensisconference.com/

    Spero che qualcuno di voi possa assistere.

    Carlo

    delli paoli giuseppePosts: 1139
      • 72Topic
      • 1139Risposte
      • 1211Post totali
      4 Novembre 2009 alle 6:55 - Views: 517 #43359

      grazie carlo,carlo quando hai del tempo libero perche non ci dici qualcosa sul punteruolo,come la situazione a livello europeo?li alle canarie e arrivato? qua siamo a un punto di non ritorno

      giuseppe

      costieroPosts: 945
        • 36Topic
        • 945Risposte
        • 981Post totali
        4 Novembre 2009 alle 7:49 - Views: 521 #43360

        una mia amica e’ disperata, il comune la obbliga a togliere la canariensis morta del suo giardino…a spese sue !! quasi 1000 euro , mi ha detto. il comune si disinteressa e pone solo obblighi. come stanno le cose in realta’ ? possibile che un privato debba togliere i resti delle palme a sue spese ?

        CaioPosts: 1336
          • 112Topic
          • 1336Risposte
          • 1448Post totali
          4 Novembre 2009 alle 8:23 - Views: 500 #43361

          Si! per senso di responsabilità verso chi non è stato ancora aggredito.
          Anzi vi invito ad andare sul sito del Vs. Servizio Fito Sanitario Regionale, per inviare le segnalazioni, per qeui Comuni o per quei privati, che stentano a far “pulizia” nei propri giardini.
          Purtoppo la palma “collassata” mantiene al suo interno diverse generazioni di larve, e con la primavera via a nuove infestazioni.
          Si capisce che mille euro sono molti, ma i vivaisti li giustificano con le spese di smaltimento, che se effettuato realmente è anche un buon prezzo.
          Purtoppo si vede sempre più spesso al fianco delle discariche abusive poste ai fianchi delle strade, oltre ai rifiuti ingombranti, anche i tronchi di palme morte.
          Questa pratica aggiunge al danno anche la beffa.
          Per chi ne ha le possibilità, ci sono metodi “casalinghi” per smaltire i resti di una palma morta a seguito di attacco di punteruolo, con molta pazienza e con dello spazio disponibile.
          Saluti, caio.

          quote:


          una mia amica e’ disperata, il comune la obbliga a togliere la canariensis morta del suo giardino…a spese sue !! quasi 1000 euro , mi ha detto. il comune si disinteressa e pone solo obblighi. come stanno le cose in realta’ ? possibile che un privato debba togliere i resti delle palme a sue spese ?


          CaioPosts: 1336
            • 112Topic
            • 1336Risposte
            • 1448Post totali
            4 Novembre 2009 alle 8:25 - Views: 500 #43362

            Grazie Carlo per l’informazione, sicuramente molto interessante, peccato che las Canarias non è dietro l’angolo.
            Magari poi, inviaci anche qualche appunto interessante.
            Grazie e saluti, caio.

            costieroPosts: 945
              • 36Topic
              • 945Risposte
              • 981Post totali
              4 Novembre 2009 alle 14:10 - Views: 521 #43363

              mi sa che ora la gente ci pensera’ 2 volte prima di piantarla, non e’ autopotante e le potature di esemplari alti costano abbastanza. qual’e’ allora la palma del futuro ? syagrus romanzoffianus e’ sempre piu’ diffusa ma e’ piu’ termofila, credo che washintonia sara’ una buona alternativa …in attesa che le archontophoenix si diffondano al sud.

              Salvo.aPosts: 507
                • 55Topic
                • 507Risposte
                • 562Post totali
                4 Novembre 2009 alle 15:33 - Views: 604 #43364

                Grazie della segnalazione Carlo, sarebbe bello assistere ma come già detto le canarie non sono proprio a due passi…

                ti siamo grati se puoi potrai darci materiale in merito al convegno…

                immagino sarai parte della macchina organizzativa e operativa e quindi ti faccio un grosso in bocca al lupo..

                saluti
                Salvo

                Scritto Da – salvo.a on 04 Novembre 2009 15:34:18

                TicusPosts: 44
                  • 9Topic
                  • 44Risposte
                  • 53Post totali
                  4 Novembre 2009 alle 16:54 - Views: 734 #43365

                  Grazie e in bocca al lupo anche da parte mia, Carlo!
                  Prima o poi visiterò il famoso Palmetum di Santa Cruz… se sarà possibile. Come vanno le cose al Palmetum? È ancora chiuso al pubblico?

                  Tico da Pisa