• Open
  • 2 Settembre 2010 alle 21:50 #1644

    Mi pongo questo quesito già da tre anni cioè dalla prima volta che mi ha fruttificato, anche se mi sono permesso di assaggiarli senza ingoiarli poichè molto aromatici: qualcuno di voi sa se i frutti di questo Myoporum non so se laetum o tenuifolium sono commestibili?

    CaioPosts: 1336
      • 112Topic
      • 1336Risposte
      • 1448Post totali
      2 Settembre 2010 alle 22:33 - Views: 450 #17567

      Ciao Fede, ho visto un pò in rete ed ho scoperto che è una pianta originaria della Nuova Zelanda, è per me incredibile, in quanto quest’estate ne ho visti molti di questi arbusti nella zona intorno a Capo Teulada.

      Ritornando alla tua richiesta, ti segnalo due link da leggere.
      Il frutt osembrerebbe edibile, sia crudo che cotto, ma le foglie contengono anche delle tossine, letali per i ruminanati.
      L’unica cosa buona e che i Maori usano sfregarsi le foglie sulla pelle per respingere le Zanzare……….facci sapere se funziona, che ne adotto subito uno 😀

      http://en.wikipedia.org/wiki/Myoporum_laetum

      http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=http://www.naturalmedicinalherbs.net/herbs/m/myoporum-laetum%3Dngaio.php&ei=nAiATO7sBpCRjAeym-BY&sa=X&oi=translate&ct=result&resnum=3&ved=0CBQQ7gEwAg&prev=/search%3Fq%3DMyoporum%2Blaetum%2Bare%2Bedible%2B%253

      saluti, caio.

      quote:


      Mi pongo questo quesito già da tre anni cioè dalla prima volta che mi ha fruttificato, anche se mi sono permesso di assaggiarli senza ingoiarli poichè molto aromatici: qualcuno di voi sa se i frutti di questo Myoporum non so se laetum o tenuifolium sono commestibili?


      Fede76Posts: 644
        • 53Topic
        • 644Risposte
        • 697Post totali
        3 Settembre 2010 alle 11:15 - Views: 607 #17568

        Grazie mille Caio per i link!!! Sapevo delle foglie e dell’origine neozelandese, comunque mai provato le foglie contro le zanzare, spero che funzioni, nel mio giardino ce ne sono così tante che neanche l’autan mi fa niente… 🙂
        Per i frutti sono tentato, ne assaggerò molto pochi… 😉

        CaioPosts: 1336
          • 112Topic
          • 1336Risposte
          • 1448Post totali
          3 Settembre 2010 alle 22:08 - Views: 450 #17569

          Io l’unico rimedi naturale contro le zanzare, l’ho visto nello Yucatan, dove i locali mi hanno fatto sfregare sulla pelle le foglie di una piantina (a me sconosciuta), molto simile alle “orecchie d’asino”, funzionava veramente.
          Le guide asserivanoi che l’Autan era stato sviluppato sulla base di quella pianta, è non stento a crederlo, visto che la maggior parte dei principi medicinali proviene dalle foreste tropicali.

          Cmq se dovesse funzionare la foglia di myoporm, come reppellente, fammi sapere, anche qui di zanzare non ne mancano, anzi visto che ora ne abbiamo tre tipi, forse a breve arriverrano alcuni ibridi….speriamo di NO.
          saluti, caio.

          quote:


          Grazie mille Caio per i link!!! Sapevo delle foglie e dell’origine neozelandese, comunque mai provato le foglie contro le zanzare, spero che funzioni, nel mio giardino ce ne sono così tante che neanche l’autan mi fa niente… 🙂
          Per i frutti sono tentato, ne assaggerò molto pochi… 😉


          Fede76Posts: 644
            • 53Topic
            • 644Risposte
            • 697Post totali
            4 Settembre 2010 alle 13:48 - Views: 604 #17570

            OK Caio! Ti farò sapere 😀
            P.S.: Ho sentito parlare della Catambra, sviluppata in laboratorio dalla Catalpa Bungei ma con una quantità di catalpolo 4 volte superiore,che dicono abbia effetti miracolosi contro le zanzare..boh 🙂

            Fede76Posts: 644
              • 53Topic
              • 644Risposte
              • 697Post totali
              14 Settembre 2010 alle 19:47 - Views: 597 #17571

              Ho provato…Le foglie di Myoporum funzionano contro le zanzare, almeno su di me…

              CaioPosts: 1336
                • 112Topic
                • 1336Risposte
                • 1448Post totali
                14 Settembre 2010 alle 21:22 - Views: 466 #17572

                OTTIMA INFORMAZIONE.

                Ma dalle vostre parti ci sono hai anche le “zanzare tigre” ???

                Saluti, caio

                Fede76Posts: 644
                  • 53Topic
                  • 644Risposte
                  • 697Post totali
                  15 Settembre 2010 alle 1:15 - Views: 597 #17573

                  Si si, gli unici mesi che mancano sono gennaio e febbraio…