Ciao, in effetti sono difficili da far germinare per la dura superficie esterna del seme. Il metodo migliore sarebbe scarificarli con acido solforico, ma data la pericolosità della procedura te lo sconsiglio vivamente, un sistema alternativo abbastanza efficace è versare acqua calda sui semi e poi lasciarli in acqua per un giorno, i semi che affondano sono quelli a più alta germinabilità. Lo schinus si può anche riprodurre per talea semi legnosa e margotta.
I semi vanno posti in superficie perchè necessitano di luce per germinare.
Questa risposta è stata modificata 1 mese, 2 settimane fa da pietropuccio.
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Ciao, in effetti sono difficili da far germinare per la dura superficie esterna del seme. Il metodo migliore sarebbe scarificarli con acido solforico, ma data la pericolosità della procedura te lo sconsiglio vivamente, un sistema alternativo abbastanza efficace è versare acqua calda sui semi e poi lasciarli in acqua per un giorno, i semi che affondano sono quelli a più alta germinabilità. Lo schinus si può anche riprodurre per talea semi legnosa e margotta. I semi vanno posti in superficie perchè necessitano di luce per germinare.
Grazie Pietro! sempre puntuale e utile nelle risposte.
Allora io ho seguito il metodo tradizionale: 48h in acqua a temp. ambiente e poi li ho messi a dimora in un mix di torba e terra in un vaso avvolto da un sacchetto trasparente e lontano dalla luce diretta.
Sapevo del metodo per talea ma, visti gli scarsi successi in passato, questa volta voglio tentare “per seme”.
Sono a dimora dal 17 settembre.
Ancora nulla.
P.S.
Voglio provare pure con i semi di tiglio – non appena disponibili – con lo stesso metodo.
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento