-
Open
-
buongiorno a tutti , ho letto su internet che la resistenza al freddo di sabal bermudana è molto alta , qualcuno ha dati certi rilevati sul campo su questa palma?
quote:
buongiorno a tutti , ho letto su internet che la resistenza al freddo di sabal bermudana è molto alta , qualcuno ha dati certi rilevati sul campo su questa palma?
se usi la funzione ricerca (la lente d’ingrandimento in alto) trovi diversi post sul bermudana.
ciao
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
fede ti rinrazio ho controllato ma non ho trovato riferimenti a temperature in zona padana che mi possano aiutare
grazie comunque per l’aiuto sul metodo di ricerca
ciao Carlo
personalmente non l’ho provato, molto resistente al freddo padano è il Sabal palmetto, che da me non ha avuto problemi neppure lo scorso inverno
un po’ meno il S. Mexicana che ho preso l’anno scorso, ma altri utenti del forum ce l’hanno in terra da anni
per info su palme e freddo, se leggi l’inglese potresti seguire anche questi forum
http://www.palmsociety.org.uk/
http://members3.boardhost.com/HardyPalm/
ciao
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
io ho dei piccoli sabal bermudana in serra fredda, al momento hanno sopportato -7 ma sono dei seedling e riparati dalla pioggia e dalla neve
Moris
Buonasera Carlo e a tutti,
So di un Sabal bermudana coltivato da un botanico (Christian Gianinazzi) di Berna (nord delle Alpi 550 m di altitudine). L’esemplare affronta da vari anni temperature molto basse. È posto a ridosso di un muro esposto a sud, e nei momenti di freddo più intenso viene protetto con una coperta.
La minima assoluta sopportata si situa a -13,5°C e le giornate in cui le massime sono ben al di sotto dello 0°C senza interruzioni sono numerose. A volte questa situazione si può protrarre per settimane.
Ha subito una defoliazione dalla quale si è però ripresa.
A Lugano ne ho una da 4 anni, senza protezione. Non ha mai avuto problemi.
Cordiali saluti,
Gabriel
ringrazio tutti per le risposte incoraggianti e precise, grazie fede per le indicazioni sul forum veramente notevoli le foto di seguo il sole .il palmetto è gia in terra nel mio giardino dal 2009 e ha passato egregiamente -12 solo protetto dalla neve diretta. per quanto riguarda i siti in inglese li sfoglio regolarmente ma li ritengo affidabili fino ad un certo punto, preferisco dati certi e verificabili.
posso confermare che il prox esperimento di acclimatazione riguarderà senz’altro il bernudana. grazie ancora e viva il caldo a tutti
Ciao Carlo
grazie per i complimenti. Come Sabal purtroppo ti posso dire solo di Palmetto, Mexicana e Causarium. Ho cercato la Bermudana per anni..ma le ho trovate sempre di piccole dimensioni..e visto la lentezza nella crescita (per me la Palma piu lenta in assoluto tra quelle che si possono coltivare in pianura padana)) ho rinunciato a prenderla…ma da come dicono anche gli altri amici nel forum…dovrebbe essere quasi a livello della Palmetto..dunque si puo mettere da noi.
🙂
Raf
si ma se non ne seghi un paio non sarà tanto bella 😀
Circa la resistenza a bassissime temperature non saprei.Circa la lentezza della crescita non ho notato differenze significative con altre specie di Sabal,almeno nella fase giovanile-adulta.Bisogna poi intenderci su cosa significa crescita lenta per una specie.Se si intende il tempo che ci mette a formare un tronco è un conto.Se si intende il tempo che impiega a diventare un bell’esemplare è un altro.La pianta della foto ha circa 15 anni,in piena terra da 8.Che poi per un Sabal crescere lentamente è un vantaggio visto che ,come dissi una volta,con un tronco ben formato sembrano un pennello da barba.
(Semi in regalo,no spedizione,solo prendi-e-porta)
Ciao,
sicuro che trattasi di una bermudana e non di una mexicana?
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Direi abbastanza sicuro.Le foglie sono verde glauco,poco arcuate,quasi piatte,segmenti molto rigidi e senza filamenti e l’infiorescenza non molto lunga e non pendula.E poi d’estate va in giro con pantaloni corti 😀
SENZ’ALTRO L’ULTIMO INDIZIO E’ CHIARIFICATORE
Aggiungo che è fiorita per la prima volta due anni fa e questo credo basterebbe per escludere possa essere una Mexicana.
per avere 15 anni non mi sembra così lenta…
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
quote:
Le foglie sono verde glauco,poco arcuate,quasi piatte,segmenti molto rigidi e senza filamenti e l’infiorescenza non molto lunga e non pendula.
La bermudana ha una lunga e arcuata costa, infiorescenze molto corte, frutti prevalentemente piriformi e fiorisce in età avanzata; la mexicana ha le foglie come… la tua, i filamenti ai margini, infiorescenze lunghe e “ricche”, frutti globosi generalmente schiacciati (e mi pare dalla foto che siano così) e fiorisce prima di formare il tronco.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
io non me ne intendo molto dei sabal,pero nell’orto botanico di napoli ci sono sia i sabal bermudana che i sabal mexicana,roberto il tuo somiglia più ai sabal mexicana che ai bermudana che si trovano all’orto botanico di napoli, ovviamente questo e un mio parere
Caro Pietro riconosco di essermi ingenuamente avventurato in un campo come quello della tassonomia delle palme che richiede ben altra competenza che la mia.In effetti la forma dei semi della mia pianta è globosa e leggermente schiacciata e quindi propria del Mexicana.Le altre caratteristiche però come il colore delle foglie,l’infiorescenza non molto lunga nè”ricca”la quasi totale assenza di filamenti se non qualcuno nelle foglie appena schiuse ,la larghezza dei segmenti pari a 6-7 cm,il fatto che non sia fiorita tanto precocemente,il fatto che Natale Torre me l’abbia venduta come Bermudana e infine che d’estate metta i pantaloni corti,insomma tutte queste cose mi hanno tratto in inganno.Leggo però nella monografia di Sergio che”…. Sabal palmetto e S. bermudana fioriscono in genere prima che il tronco sia formato ma il S. bermudana sembra essere in assoluto quello che fiorisce prima. Il S. bermudana che ho in giardino ha fiorito per la prima volta quando il bulbo non era più largo di 18 cm.”Insomma a che età fiorisce?
Infine rettifico il mio precedente annuncio:
regalo semi di Sabal Mexicana
🙂
Ciao Roberto,
riguardo ai filamenti, io nelle tue foto li vedo benissimo, per quel che riguarda le infiorescenze ho letto da qualche parte che nella bermudana sono quasi nascoste, e nella mia sono così, mentre nella mexicana sono opulente e visibilissime, infine riguardo l’età della fioritura tutti i testi sono concordi nel dire che la mexicana fiorisce in giovane età prima di formare il tronco, la mia mexicana ha fatto le prime infiorescenze tra 14 e 16 anni di età, la bermudana, piantata adulta nel 1975 ha fatto la prima infiorescenza nel 2003, a una età che stimo non inferiore a 40 anni.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Qualche foto?
Ciao Pietro e Roberto,spero vorrete scusarmi se mi intrometto brevissimamente in questa interessante discussione,mi sono occupato in passato di Sabal ed ho fatto anche una seppur limitata esperienza.Mi permetto quindi di aggiungere qualche elemento che potrebbe essere utile per una più esatta identificazione.
-Sia bermudana che mexicana presentano filamenti sulle foglie.
-Bermudana ha le foglie più grandi tra tutte le specie del genere.
-Nel bermudana l’infiorescenza è generalmente lunga quanto i piccioli o meno.Talvolta li supera in lunghezza ma non è “mai” lunga quanto le foglie.
-Nel mexicana l’infiorescenza è generalmente lunga quanto le foglie.
-I frutti hanno una dimnsione molto simile ma quelli del bermudana presentano di solito una leggera forma a pera.
-In entrambe le specie le foglie sono lungamente costapalmate ma quelle del bermudana sono meno arcuate di quelle del mexicana.
-Sul tronco già formato od anche in via di formazione del mexicana compare il caratteristico intreccio formato dalle parti rimanenti dei piccioli,ognuno dei quali è spaccato in due ma unito nella parte superiore(molto simile a quello del palmetto).Questo compare anche nel tronco del bermudana ma in modo molto meno vistoso.
-Nel mio caso personale,sia il bermudana che il mexicana hanno fiorito già in fase di bulbo.
-Il mexicana ha l’infiorescenza ramificata su tre ordini.Nei due esemplari di bermudana che coltivo,l’infiorescenza ad oggi è stata sempre ramificata su due ordini.
-Per concludere direi che chi ha potuto osservare direttamente la grandezza delle foglie del bermudana e poi ha avuto l’occasione di vedere qualche altro Sabal di specie diversa,difficilmente può avere dubbi se un Sabal è bermudana o no.
Mi scuso per l’intromissione,certamente superflua,e Vi saluto caramente,
Sergio.
Mi permetto di riproporvi una foto,già da me inviata in passato,di uno dei due bermudana che coltivo.Mia figlia che è alta 1,74 m. fa da termine di paragone.Saluti,
Sergio
[img][/img]
Ciao,
non so se può esservi utile, ma uno dei vivai con cui collaboro ha qualche centinaio di Bermudana, e tutti hanno fiorito prima di formare il tronco, molto più piccoli dell’esemplare di Roberto.
Se posso dire la mia, forse non è un B.
Enzo
Calabria tirrenica meridionale (sul mare) zona 9b
fantastica la foto , imponenti le foglie !
anch’io sto valutando di prendere un sabal , ma non so ne cosa costano ne dove reperirle …. se qualcuno ha una dritta … grazie
Scusate l’O.T. , ma non volevo fare una richiesta esplicita , ma ho approfittato del messaggio per complimentarmi dell’ esemplare in foto , che ripeto , per me è fantastico
Caro Sergio,
la tua non è una intromissione, ma un auspicato intervento, le tue monografie sono di riferimento per noi.
Aggiungo qualcosa, non di mio, ma di Bailey, che come è noto ha “battezzato” la Sabal bermudana. Nella sua revisione del 1944 delle Sabal nella chiave di identificazione delle specie alla fine la differenza tra bermudana e mexicana è “fruit distinctly pyriform” [frutti distintamente piriformi] (bermudana) e “fruit globular or somewhat flattened, not pyriform” [frutti globosi o alquanto appiattiti, non piriformi](mexicana). Quindi, a parte le differenze di minuscoli particolari dei fiori e delle infiorescenze, la differenza macroscopica decisiva, tanto da essere inserita nella chiave di identificazione è questa, purtroppo occorre aspettare la maturità.
– Sergio, ho notato che nelle infiorescenze della mia bermudana sono del 3° ordine solo i “rami” più bassi, quelli parzialmente nascosti dalle brattee, forse è un problema di età, le piante più giovani hanno infiorescenze più corte e del 2° ordine, maturando diventano del 3°;
– riguardo l’età della fioritura, della mia non ho dubbi, forse anche questo rientra nella variabilità intrinseca della specie;
– Enzo, visto che fruttificano hai controllato la forma dei frutti?
Se può servire:
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Scusate se ne approfitto,ma quelle che si vedono sul fondo di queste foto scattate in Thailandia, sono Sabal B. o Corypha u.?
quote:
– Enzo, visto che fruttificano hai controllato la forma dei frutti?
Ciao Pietro,
in realtà m’avevi suggerito tu fosse un Bermudana:
http://www.tropicamente.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2166&FORUM_ID=47&CAT_ID=16&Topic_Title=Identificazione+Sabal&Forum_Title=Palme+e+Cicadee
ho trovato una foto della stessa palma con i semi
cosa ne pensi?
Enzo
Calabria tirrenica meridionale (sul mare) zona 9b
quote:
Scusate se ne approfitto,ma quelle che si vedono sul fondo di queste foto scattate in Thailandia, sono Sabal B. o Corypha u.?
per Fede76: non basta fede di ravenna a mettere le foto di palme ,
ora ti ci metti anche tu ! 😀
fede + fede = Non c’è due senza tre ! 😀
che poi a che servono non si sa…. cmq sembrano Corypha
Enzo, viste nell’insieme per me sono sempre bermudana, la forma dei frutti non si vede bene, sono sfocati e inoltre per vedere bene la “piriformità” occorre guardarli perpendicolarmente all’asse di rotazione.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Dai Giuseppe, di ambienti esotici è la terza che inserisco,se non ti interessano puoi anche non guardarle 😀
Lilio grazie della molto probabile risposta esatta, comunque questa foto con annessa domanda serviva appunto per chiarire il mio dubbio sulla specie…
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento