• Open
  • 25 Agosto 2009 alle 17:25 #4795

    Apro questo post per raccontarvi e condividere dell’esperienza ad oggi acquisita su questa palma, che negli ultimi giorni ho scoperto di avere e che mi stà incuriosendo molto…

    ho seminato in tarda primavera 2008 i semi di roystonea regia , che mi sono stati quasi favoriti per caso, unica impasse all’acquisto l’obbligo di prendere di 1.000 semi , li comprai ugualmente visto il costo di pochi euro e la curiosità di coltivare questa palma.

    I semi messi preventivamente a mollo per 48 ore , mostrarono rispetto ad altre specie seminate, una differenza notevole , e cioè il fatto che stavano a galla dopo 10 ore di ammollo, pensavo ai tempi che mi fossero stati venduti semi di scarto, dopo quasi mezzagiornata molti di loro andarono a fondo, quelli che restarono a galla dopo 12 ore un 30 %ncirca li buttai via, presumo che il fenomeno per me inconsueto, nacque per via di una tensione superficilae elvata dei semi ( come mi fù spiegato da un amico del forum ).

    i semi germinarono in circa 60/90 giorni, a temperatura costante di 28° con alta umidità, la percentuale precisa di germinazione stava attorno al 30 %. Ottenni quindi circa 200 piantine.

    Le ripichettai subito in vasetti, erano nate con semina superficiale in cassa termica, e riscontrai una certa apatia al ripichettaggio. Le piantine che erano quasi fili di erba , vegetarono per tutta la stagione estiva 2008 , con l’arrivo dell’inverno riscontrai che le piantine non c’e’ la facevano molte di loro morivano, ritenni che avevo perso tutta la semina, anche per via della specie che ritenevo difficile.

    Quest’anno mi sono ritrovato fra le piantine in alcuni vasi, specie che non identificavo, nonostante tutto le ho messe assieme alle altre in attesa di riconoscimento, irrigando e concimando.

    Le piantine in oggetto, mi incuriosivano , perchè rispetto alle altre mostravano una foglia molto diversa !!! tutto pensavo tranne che potevano essere roystonea superstiti, anche perchè hanno trascorso l’intero inverno all’aperto in posizione leggermente riparata, e sicuramente hanno visto grandine e pioggia spinta per prolungate ore nonchè temperture minime di 3° circa anch’esse prolungate.

    in questi giorni facendo ricerche e postando foto, ho avuto modo di accertare con mio stupore che sono piantine di roystonea regia.

    ad oggi le piantine più spedite in crescita che ho avuto, sono le archontophoenix alexander e le washintonia robusta, ma la roystonea sembra essere molto più rapida di quest’ultime, il tronco sviluppato ad oggi è di circa 15 cm di altezza e la foglia più grande arriva quasi a 40 cm di lunghezza, mi ha colpito anche il numero delle foglie che ha sviluppato dalla nascita variabile dai 3 ai 6 in funzione della piantina, il colore sia del fusto che delle foglie è un verde molto scuro, ma questo potrebbe derivare dal fatto che hanno vissuto quasi in ombra, adesso la metà di loro sono in pieno sole, ho letto che a questa palma giova molto.

    Le piantine che ho praticamento trovato, sono sedici ma distribuite su otto vasi, è una abitudine di ripichettaggio che ho quando me ne ritrovo tante da trapiantare.

    non voglio tirare conclusioni affrettate ma penso che le piantine di roystonea regia sopravissute, abbiano oggettivamente passato una sorta di selezione naturale , restando in vita solo le più resistenti !!!

    ho letto che il periodo di maggiore rischio ed acclimamento lo si ha nei primi anni di vita, e sicuramente queste partono con una marcia in più…

    ho letto anche post in forum esteri, dove appassionati coltivano questa specie in condizioni climatiche che vedono alcuni gradi sotto lo zero per tempi non prolungati e addirittura qualche timida gelata, a Palermo gelate nella mia zona non se ne vedono e neanche temperature sotto lo zero, la minima storica se non erro risaltente al 1968 è di 1,6 °. Presenza di questa palma senza protezione in piena terra viene data a Valencia in Spagna e in Argentina dove alcuni coltivatori parlano di aver visto le loro piante sopportare punte sotto lo zero senza particolari danni.

    detto questo penso che forse Palermo possa essere una zona che potrebbe ospitare questa specie ( lo spero ), unico fatto che mi lascia perplesso l’esperienza di Pietro che ne ha perso un esemplare , anche se leggendo il suo post scriveva che non trovava spiegazione oggettiva alla morte della sua pianta.

    vi terrò aggiornati sull’evolversi, ed ogni suggerimento e confronto di esperienze è gradito , posto alcune foto delle piantine:

    http://a.imagehost.org/0415/Piantine_Roystonea_Regia_1.jpg

    http://a.imagehost.org/0821/Piantine_Roystonea_Regia_2.jpg

    http://a.imagehost.org/0934/Piantine_Roystonea_Regia_3.jpg

    saluti
    Salvo

    Scritto Da – salvo.a il 25 Agosto 2009alle ore 17:31:42

    danielesitPosts: 224
      • 28Topic
      • 224Risposte
      • 252Post totali
      25 Agosto 2009 alle 22:06 - Views: 2246 #42306

      ciao Salvo

      anche io ho provato a seminare le R.regia. sono nate con facilita ma come è sucesso a te sono morte,sicuramente attaccate da qualche muffa.i miei semi erano pochi,magari piantando molti semi anche da me qualche piantina si sarebbe salvata.

      mmmm mi sa che ci riprovo!!!

      ciao Daniele

      delli paoli giuseppePosts: 1139
        • 72Topic
        • 1139Risposte
        • 1211Post totali
        25 Agosto 2009 alle 22:50 - Views: 1981 #42307

        salvo per curiosita,i semi li hai comprati da austraflora?

        giuseppe

        Salvo.aPosts: 507
          • 55Topic
          • 507Risposte
          • 562Post totali
          25 Agosto 2009 alle 23:03 - Views: 2116 #42308

          Daniele

          dopo quanto sono morte le piantine ??’

          Giuseppe

          Si i semi li ho comprati da austroflora , perchè ??

          Saluti

          delli paoli giuseppePosts: 1139
            • 72Topic
            • 1139Risposte
            • 1211Post totali
            25 Agosto 2009 alle 23:19 - Views: 1989 #42309

            ma cosi per curiosita,pero vedo che hanno molte specie,ma tu ti sei trovato bene con loro?cioè i semi erano buoni?peccato che non spediscono.

            giuseppe

            Salvo.aPosts: 507
              • 55Topic
              • 507Risposte
              • 562Post totali
              25 Agosto 2009 alle 23:28 - Views: 2102 #42310

              quote:


              ma cosi per curiosita,pero vedo che hanno molte specie,ma tu ti sei trovato bene con loro?cioè i semi erano buoni?peccato che non spediscono.

              giuseppe


              Giuseppe i semi erano buoni nulla a che dire, per il rapporto ne ho parlato in altro post se ricordi, comunque ho dovuto fare personalmente il ritiro !!! i prezzi buoni considerate le quantità..

              saluti

              Salvo.aPosts: 507
                • 55Topic
                • 507Risposte
                • 562Post totali
                19 Giugno 2010 alle 13:51 - Views: 2077 #42311

                vi aggiorno sulla crescita delle mie roystonea regia, che con mia grande soddisfazione e stupore , vanno a ritmi di crescita molto sostenuti e stanno ominciando a caratterizzare la foglia , provabilmente con la complicità di un trascorso inverno Palermitano molto mite in certi periodi

                saluti
                Salvo

                Scritto Da – salvo.a on 19 Giugno 2010 16:28:24

                aecreazioniPosts: 2114
                  • 131Topic
                  • 2114Risposte
                  • 2245Post totali
                  21 Giugno 2010 alle 0:29 - Views: 2049 #42312

                  quote:


                  vi aggiorno sulla crescita delle mie roystonea regia, che con mia grande soddisfazione e stupore , vanno a ritmi di crescita molto sostenuti e stanno ominciando a caratterizzare la foglia , provabilmente con la complicità di un trascorso inverno Palermitano molto mite in certi periodi

                  saluti
                  Salvo

                  Scritto Da – salvo.a on 19 Giugno 2010 16:28:24


                  Io ho seminato alcuni semi, spero che diventano belle come le tue, ma è stata all’esterno questo inverno? 😀

                  Scritto Da – aecreazioni on 21 Giugno 2010 00:30:23

                  Salvo.aPosts: 507
                    • 55Topic
                    • 507Risposte
                    • 562Post totali
                    21 Giugno 2010 alle 9:20 - Views: 2078 #42313

                    quote:


                    Io ho seminato alcuni semi, spero che diventano belle come le tue, ma è stata all’esterno questo inverno? 😀


                    Ciao Augusto

                    le piante sono state tutte fuori d’inverno, penso che possanno vivere a Palermo se pur al limite, all’orto botanico c’e’ un esemplare in piena terra.

                    I semi dovrebbero germinare in 60/90 giorni, ti consiglio di ripichettare in contenitore molto profondo, e in substrato iper drenante e sabbioso, ho riscontrato la crescita migliore con queste accortezza !!

                    ed infine ma non meno importante tanta tanta luce e sole diretto , ed acqua….

                    Saluti
                    Salvo

                    judenzoPosts: 501
                      • 24Topic
                      • 501Risposte
                      • 525Post totali
                      21 Giugno 2010 alle 9:37 - Views: 2059 #42314

                      quote:


                      o ho seminato alcuni semi, spero che diventano belle come le tue, ma è stata all’esterno questo inverno?

                      aecreazioni


                      quote:


                      le piante sono state tutte fuori d’inverno, penso che possanno vivere a Palermo se pur al limite, all’orto botanico c’e’ un esemplare in piena terra.

                      Salvo



                      Ciao Salvo,
                      un amico a Milazzo ne ha alcune, ormai adulte, in terra senza alcuna protezione. Ma nonostante ne abbia molti esemplari è d’accordo con me che è veramente al limite, anzi troppo, nonostante le coltivi a Milazzo che notoriamente è una delle zone più vocate d’italia. Coltiva anche le Wodyetia bifurcata, sempre in terra e senza protezioni varie.
                      Saluti

                      Enzo
                      Calabria tirrenica meridionale (sul mare)
                      zona climatica 9b (USDA)

                      Salvo.aPosts: 507
                        • 55Topic
                        • 507Risposte
                        • 562Post totali
                        21 Giugno 2010 alle 10:00 - Views: 2104 #42315

                        quote:


                        Ciao Salvo,
                        un amico a Milazzo ne ha alcune, ormai adulte, in terra senza alcuna protezione. Ma nonostante ne abbia molti esemplari è d’accordo con me che è veramente al limite, anzi troppo, nonostante le coltivi a Milazzo che notoriamente è una delle zone più vocate d’italia. Coltiva anche le Wodyetia bifurcata, sempre in terra e senza protezioni varie.
                        Saluti

                        Enzo
                        Calabria tirrenica meridionale (sul mare)
                        zona climatica 9b (USDA)


                        Ciao Judenzo

                        anchio concordo sul fatto che la roystonea regia sia al limite di coltivazione in Sicilia.

                        Tuttavia mi rincuorano alcuni fatti. L’esistenza di esemplari in piena terra , orto botanico, il tuo amico di milazzo, ed anche Pietro ne ha avuta una per molti anni, e leggendo un suo vecchio post la morte non è apparentemente riconducibile alle temperature.

                        Inoltre ho scambiato qualche informazione con amici spagnoli che hanno esemplari che sembrano acclimati nella penisola iberica e nelle isole baleari, dove le temperature sono certamente più rigide rispetto a quelle della costa Palermitana.

                        Inoltre come la maggior parte delle specie ” al limite ” gli anni più duri di acclimamento sono certamente i primi, passati quelli si ha qualche speranza in più di riuscita di coltivazione.

                        Le mie piantine ritengo abbiano passato una sorta di selezione genetica, ne ho seminate un migliaio , e me ne ritrovo oggi una ventina , quest’ultime hanno subito grandinate e temperature prossime allo zero e sono rimaste vive al contrario dell’altre. Le ho volutamente lasciate fuori questo inverno senza alcun riparo, proprio per cercare di farle abituare, e per giocare il tutto per tutto , per la serie o vive o morte !!

                        Sono cosciente che questa oggi non si può chiamare vittoria, ma qualche segnale positivo lo riscontro e quindi vado avanti…spero di vederle fra qualche anno in piena terra a vegetare , la particolarità di questa specie è che cresce come un razzo !! forse è la palma più veloce in crescita che io oggi abbia coltivato in raffronto ad altre decine di specie da me coltivate…che come puoi ben comprendere essendo anche tu un appassionato , questa caratteristica ti da non poche soddisfazioni…

                        Ti lascio chiedendoti, il tuo amico che ne ha esemplari in terra a Milazzo, è NT ??

                        Saluti
                        Salvo

                        Scritto Da – salvo.a on 21 Giugno 2010 10:09:30

                        delli paoli giuseppePosts: 1139
                          • 72Topic
                          • 1139Risposte
                          • 1211Post totali
                          21 Giugno 2010 alle 11:28 - Views: 1980 #42316

                          Salvo se non la provi tu in sicilia !
                          se io abitavo in sicilia ovviamente avrei provato a coltivare specie più tropicali

                          giuseppe

                          aecreazioniPosts: 2114
                            • 131Topic
                            • 2114Risposte
                            • 2245Post totali
                            21 Giugno 2010 alle 15:09 - Views: 2048 #42317

                            quote:


                            quote:


                            Io ho seminato alcuni semi, spero che diventano belle come le tue, ma è stata all’esterno questo inverno? 😀


                            Ciao Augusto

                            le piante sono state tutte fuori d’inverno, penso che possanno vivere a Palermo se pur al limite, all’orto botanico c’e’ un esemplare in piena terra.

                            I semi dovrebbero germinare in 60/90 giorni, ti consiglio di ripichettare in contenitore molto profondo, e in substrato iper drenante e sabbioso, ho riscontrato la crescita migliore con queste accortezza !!

                            ed infine ma non meno importante tanta tanta luce e sole diretto , ed acqua….

                            Saluti
                            Salvo


                            Ciao Salvo, grazie delle informazioni, si conosco l’esemplare nell’orto botanico di palermo. Ci sono stato qualche anno fà.

                            judenzoPosts: 501
                              • 24Topic
                              • 501Risposte
                              • 525Post totali
                              21 Giugno 2010 alle 15:17 - Views: 2059 #42318

                              quote:


                              Ti lascio chiedendoti, il tuo amico che ne ha esemplari in terra a Milazzo, è NT ??
                              Salvo



                              No, è un vivaista appassionato che coltiva/riproduce molte specie ed in particolare Bismarckia, Decaryi, Archontophoenix, Roystonea, Wodyetia, e molte altre.
                              Se vuoi, contattami via mail per maggiori info.

                              PS: Anche io come te lascio le piantine all’aperto senza alcun riparo, per la serie vive o morte!!

                              Saluti

                              Enzo
                              Calabria tirrenica meridionale (sul mare)
                              zona climatica 9b (USDA)

                              Scritto Da – judenzo on 21 Giugno 2010 15:18:10

                              ffeeddee
                              Partecipante
                              Posts: 2761
                                • 74Topic
                                • 2761Risposte
                                • 2835Post totali
                                28 Settembre 2010 alle 23:06 - Views: 1934 #42319

                                Le roystonee di Orlando, in Florida si sono riprese bene dopo lo scorso terribile inverno, al contrario delle cocos nucifera che dove sono sopravvissute non se la passano molto bene

                                Federico

                                Ravenna
                                Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                Scritto Da – ffeeddee on 28 Settembre 2010 23:10:55

                                Scritto Da – ffeeddee on 28 Settembre 2010 23:13:10

                                Scritto Da – ffeeddee on 29 Settembre 2010 19:04:33

                                max69Posts: 48
                                  • 15Topic
                                  • 48Risposte
                                  • 63Post totali
                                  1 Ottobre 2010 alle 23:14 - Views: 2295 #42320

                                  Ciao a tutti
                                  posseggo diversi esemplari di Roystonea regia ed anche oleracea ed ho potuto constatare un buon adattamento alle condizioni climatiche della Sicilia meridionale, non mostrando particolari problemi nel periodo invernale.
                                  Unica condizione limitante per una normale crescita è la scarsa resistenza al vento di maestrale, che dalle mie parti è particolarmente insistente.

                                  L’esemplare di seguito è stato ottenuto da seme circa 12 anni fa per circa 5 anni è stato tenuto in serra fredda i successivi all’aperto, le foglie sono molto rovinate dal vento.

                                  Roystonea regia 1/img]

                                  Roystonea regia e Dypsis decaryi piantate da tre anni dietro un muro che le protegge dal maestrale, la foto è stata scattata a inizio primavera." />Photobucket/img]" />Photobucket/img]

                                  Roystonea oleracea" />Photobucket/img]

                                  Ciao
                                  Massimo
                                  Vittoria (RG)" />

                                  giuseppe delli paoliPosts: 261
                                    • 11Topic
                                    • 261Risposte
                                    • 272Post totali
                                    2 Ottobre 2010 alle 5:53 - Views: 2013 #42321

                                    ciao massimo.
                                    sono veramente belle, beato te che le puoi coltivare.
                                    se non sbaglio hai anche altri piccoli esemplari fatti da semi ?

                                    Salvo.aPosts: 507
                                      • 55Topic
                                      • 507Risposte
                                      • 562Post totali
                                      2 Ottobre 2010 alle 17:29 - Views: 1889 #42322

                                      quote:


                                      Ciao a tutti
                                      posseggo diversi esemplari di Roystonea regia ed anche oleracea ed ho potuto constatare un buon adattamento alle condizioni climatiche della Sicilia meridionale, non mostrando particolari problemi nel periodo invernale.
                                      Unica condizione limitante per una normale crescita è la scarsa resistenza al vento di maestrale, che dalle mie parti è particolarmente insistente.

                                      L’esemplare di seguito è stato ottenuto da seme circa 12 anni fa per circa 5 anni è stato tenuto in serra fredda i successivi all’aperto, le foglie sono molto rovinate dal vento.

                                      Ciao
                                      Massimo
                                      Vittoria (RG)


                                      Complimenti Massimo per gli esemplari !!

                                      Ti posso dire che a palermo ad oggi risocontro un buon adattamento della roystonea regia, cresce molto spedita , e sembra non soffrire danni da freddo ( cosa che non pensavo ). Vedremo più avanti cosa succede, le mie piantine anch’esse nate nate da seme nel 2008 non sono mai state in serra fredda ed hanno passato i due loro primi inverni all’aperto senza alcun riparo, specialmente il primo ricordo fù abbastanza freddo e le piantine videro diverse grandinate che si sciolsero lentamente ricordo…ecco una foto aggiornata ad oggi di una delle piante che ho volutamente affiancato ad altre ( 4 in tutto ) che stanno crescendo a ritmi diversi, cosi come mi aspettavo:

                                      saluti
                                      Salvo

                                      max69Posts: 48
                                        • 15Topic
                                        • 48Risposte
                                        • 63Post totali
                                        2 Ottobre 2010 alle 18:23 - Views: 2044 #42323

                                        Ciao a tutti

                                        Si Giuseppe effettivamente ho parecchie piantine ottenute da seme, aspettano solo di essere rinvasate o messe in piena terra …

                                        massimo
                                        Vittoria (RG)

                                        giulianaPosts: 616
                                          • 93Topic
                                          • 616Risposte
                                          • 709Post totali
                                          4 Ottobre 2010 alle 21:51 - Views: 1787 #42324

                                          Ciao Massimo
                                          che meraviglia! Sembra di essere in Madagascar, complimenti! Che pianta è quella dietro alla Roystonea con il tronco storto e quella ramificazione sofferta?
                                          Giuliana

                                          CaioPosts: 1336
                                            • 112Topic
                                            • 1336Risposte
                                            • 1448Post totali
                                            5 Ottobre 2010 alle 8:30 - Views: 1729 #42325

                                            Sicuramente sorprendente vedere una Roystoneia vegetare qui in Italia.

                                            Se poi confrontiamo le info di Fede sulla differente “ripresa” dal rigido inverno scorso tra Cocos e Roystoneia, la cosa invoglierebbe a coltivarla anche qui in serra fredda.

                                            Grazie a tutti per le info.

                                            saluti, caio 🙂 🙂 🙂

                                            ffeeddee
                                            Partecipante
                                            Posts: 2761
                                              • 74Topic
                                              • 2761Risposte
                                              • 2835Post totali
                                              5 Ottobre 2010 alle 10:22 - Views: 1684 #42326

                                              Vien voglia di visitare la zona di Vittoria (RG) !!
                                              🙂

                                              Federico

                                              Ravenna
                                              Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                              max69Posts: 48
                                                • 15Topic
                                                • 48Risposte
                                                • 63Post totali
                                                5 Ottobre 2010 alle 18:02 - Views: 2045 #42327

                                                Ciao a tutti
                                                Giuliana la pianta dietro la Roystonea è una papaya di almeno 10 anni
                                                si rovina in inverno ma recupera molto bene nella bella stagione.
                                                Massimo
                                                Vittoria (RG)

                                                judenzoPosts: 501
                                                  • 24Topic
                                                  • 501Risposte
                                                  • 525Post totali
                                                  6 Ottobre 2010 alle 18:23 - Views: 1814 #42328

                                                  quote:


                                                  PS: Anche io come te lascio le piantine all’aperto senza alcun riparo, per la serie vive o morte!!

                                                  Saluti

                                                  Enzo
                                                  Calabria tirrenica meridionale (sul mare)
                                                  zona climatica 9b (USDA)




                                                  Se sopravvive lì dov’è anche questo inverno a primavera la metterò a dimora, senza molte pretese.

                                                  Un amico(che ha minine decisamente più basse delle mie) l’ha già fatto:

                                                  Enzo
                                                  Calabria tirrenica meridionale (sul mare)
                                                  zona climatica 9b (USDA)

                                                  Salvo.aPosts: 507
                                                    • 55Topic
                                                    • 507Risposte
                                                    • 562Post totali
                                                    6 Ottobre 2010 alle 20:17 - Views: 1910 #42329

                                                    Ciao Enzo

                                                    è una pianta fatta da seme la tua ?? quanti anni ha ?? riscontri danni da freddo ?? qual’è la tua minima in inverno e quanto perdura ??

                                                    saluti
                                                    Salvo

                                                    judenzoPosts: 501
                                                      • 24Topic
                                                      • 501Risposte
                                                      • 525Post totali
                                                      6 Ottobre 2010 alle 20:50 - Views: 1817 #42330

                                                      quote:


                                                      Ciao Enzo

                                                      è una pianta fatta da seme la tua ?? quanti anni ha ?? riscontri danni da freddo ?? qual’è la tua minima in inverno e quanto perdura ??

                                                      saluti
                                                      Salvo



                                                      Ciao Salvo,
                                                      La pianta la presi da un amico che le coltiva in terra e i primi anni le tiene in serra fredda.
                                                      Se non ricordo male 5 anni.
                                                      Danni da freddo nessuno, lo scorso inverno la mia minima massima è stata (più)5 ma ho registrato anche temperature di (più)1. Non ho ancora mai registrato temperature sotto zero, e ad ogni modo è molto difficile che accada(ma non impossibile), vivo sul mare nel vero senso della parola. Credo che le mie minime siano molto simili alle tue.

                                                      Saluti

                                                      Enzo
                                                      Calabria tirrenica meridionale (sul mare)
                                                      zona climatica 9b (USDA)

                                                      cubasPosts: 71
                                                        • 31Topic
                                                        • 71Risposte
                                                        • 102Post totali
                                                        20 Giugno 2012 alle 15:30 - Views: 1951 #42331

                                                        ciao a tutti.sono cubas e sono nuovo del forum.cerco 2 piantine di roystonea regia per una persona che e stata a cuba ma per problemi di salute penso non ci potra tornare mai più.allora mi portò alcuni semi che ho tentato di far nascere senza successo, perche non conosco le tecniche.
                                                        un ringraziamento e un saluto a tutti.

                                                        rafa_nadaPosts: 745
                                                          • 82Topic
                                                          • 745Risposte
                                                          • 827Post totali
                                                          20 Giugno 2012 alle 15:51 - Views: 1788 #42332

                                                          Paolo, ti ho mandato una e-mail… 😀

                                                          cubasPosts: 71
                                                            • 31Topic
                                                            • 71Risposte
                                                            • 102Post totali
                                                            21 Giugno 2012 alle 16:15 - Views: 1947 #42333

                                                            grazie rafa nada ma l’email non é arrivata.ciao

                                                            rafa_nadaPosts: 745
                                                              • 82Topic
                                                              • 745Risposte
                                                              • 827Post totali
                                                              21 Giugno 2012 alle 16:44 - Views: 1788 #42334

                                                              Te la rimando…

                                                              aecreazioniPosts: 2114
                                                                • 131Topic
                                                                • 2114Risposte
                                                                • 2245Post totali
                                                                24 Giugno 2012 alle 23:25 - Views: 1722 #42335

                                                                Se puo’ancora interessate ho un paio di piantine ha disposizione.