• Open
  • 8 Settembre 2011 alle 22:56 #5313

    buona sera a tutti,prima di tutto scusatemi se ho mandato messaggi in locazioni non giuste sono inesperto.parliamo delle mie palme con foglie mangiate.sono andato a leggere nel sito su guesto insetto,sono rimasto di stucco tutto ciò che è scritto corrisponde a realtà, non sapevo niente di questo insetto.abito a 3 km dai giadini della landriana roma sud,in questa zona negli ultimi 2 anni c’è stata unecatombe di palme morte,nel mio diciamo quartiere da centinaia di palme ne sono rimaste vive le mie ne ho diverse varietà e3 o4 sparse nel quartiere la paura che arrivi il mio turno e tanta.le palme che ho sono phoenix cnariensis,chamaerops humilis,cocos arecastrum rom,palmetta sebal, palma dix in vaso,cicas queste ultime sono l’uniche con le foglienon mangiate.trattamenti ne faccio sulle piante ma sono solo mirati nel [ceppo]delle foglie mai direttamente sulle foglie per via che ho gatti e cani nel giardino,tutto ciò può essere sufficente a proteggerle da questa farfalla? se qualcuno di voi ha dei sistemi anche con esche ho consigli ne sarei grato. grazie e ciao.

    luciano

    CaioPosts: 1336
      • 112Topic
      • 1336Risposte
      • 1448Post totali
      9 Settembre 2011 alle 10:55 - Views: 608 #48311

      Salve Luciano, diciamo che siamo quasi vicini di “casa” ed apparentemente in compagnia dei medesimi parassiti.

      Sono incuriosito dall’aggressione alla tua Cycas.

      Puoi postare qualche foto ?

      E’ importante in quanto lotto con questa farfalla ormai da quattro anni, è di ampio spettro (aggredisce tutto quello che tua hai nel giardino) ed oltre, ma attacchi alle cycadee non ne ho mai avute, ne ho mai osservato voli od ovodeposizioni su di esse, ma solo sulle arecaceae in generale.

      Grazie.

      daturaPosts: 302
        • 61Topic
        • 302Risposte
        • 363Post totali
        9 Settembre 2011 alle 15:35 - Views: 767 #48312

        Caro Caio,credo di essermi espresso male, in realtà le Cycas sono tra le poche a non essere state attaccate.A proposito di Cycas, ne coltivo due esemplari nella stessa esposizione, una in piena terra l’altra in vaso. Mentre la prima gode di ottima salute e sfoggia dellefoglie d’un bel verdescuro, quella in vaso ha le foglie totalmete gialle nonostante i miei trattamenti(aggiunta di ferro e manganese, lotta specifica per ragnetto rosso ) …
        Tutto invano!
        Cos’atro tentare?
        Tutti giustamente mi chedete delle foto e daltronde anch’io vorrei tanto inviarne per condividere con voi i risultati di tanto lavoro successi e fallimenti di anni di passione mia e della mia compagna (abbiamo la fortuna di condividere l’amore per il giardinaggio), ma dopoaver creato con notevole fatica il mio album con Photobuket,
        provo a cliccare sulle singole foto che si ingrandiscono ma non va do oltre.
        Chi puo aiutarmi?

        luciano

        CaioPosts: 1336
          • 112Topic
          • 1336Risposte
          • 1448Post totali
          9 Settembre 2011 alle 18:25 - Views: 607 #48313

          Vedi i codici posto sotto le miniature, all’ultimo in basso, basta clicccarci sopra, poi entrare qui nel forum e nel post cliccare sui tasti CTRL e poi V insieme.
          Dopo questa operaizone leggerai un codice, se vai nell’anteprima potrai vedere la tua foto trasposta qui, quindi inserire il nuovo post con foto allegata.
          Ciao.

          quote:


          Caro Caio,credo di essermi espresso male, in realtà le Cycas sono tra le poche a non essere state attaccate.A proposito di Cycas, ne coltivo due esemplari nella stessa esposizione, una in piena terra l’altra in vaso. Mentre la prima gode di ottima salute e sfoggia dellefoglie d’un bel verdescuro, quella in vaso ha le foglie totalmete gialle nonostante i miei trattamenti(aggiunta di ferro e manganese, lotta specifica per ragnetto rosso ) …
          Tutto invano!
          Cos’atro tentare?
          Tutti giustamente mi chedete delle foto e daltronde anch’io vorrei tanto inviarne per condividere con voi i risultati di tanto lavoro successi e fallimenti di anni di passione mia e della mia compagna (abbiamo la fortuna di condividere l’amore per il giardinaggio), ma dopoaver creato con notevole fatica il mio album con Photobuket,
          provo a cliccare sulle singole foto che si ingrandiscono ma non va do oltre.
          Chi puo aiutarmi?

          luciano


          daturaPosts: 302
            • 61Topic
            • 302Risposte
            • 363Post totali
            11 Settembre 2011 alle 14:59 - Views: 779 #48314

            luciano

            ffeeddee
            Partecipante
            Posts: 2761
              • 74Topic
              • 2761Risposte
              • 2835Post totali
              11 Settembre 2011 alle 15:52 - Views: 498 #48315

              Le foglie così gialle della cycas in vaso segnalano un difetto di coltivazione, mancanza di azoto e/o di ferro, dovresti intervenire con concime azotato e sangue di bue o simile
              Potrebbe anche essere un problema di scarso drenaggio del terreno nel vaso, mischiarlo con sassolini, lapillo etc

              Federico

              Ravenna
              Zona climatica 8a/8b (USDA)

              Scritto Da – ffeeddee on 11 Settembre 2011 15:56:16

              daturaPosts: 302
                • 61Topic
                • 302Risposte
                • 363Post totali
                12 Settembre 2011 alle 20:48 - Views: 779 #48316

                Buona sera sig Federico,riproverò a concimare le mie cycas.Dopo tanti tentativi ho imparato a inoltrare le foto nel sito, ora posso cliccarle per far vedere le mie piante se sono attaccate dalla paysandia? grazie.

                luciano

                daturaPosts: 302
                  • 61Topic
                  • 302Risposte
                  • 363Post totali
                  14 Settembre 2011 alle 14:39 - Views: 780 #48317

                  phoenix canariensis.cocos arecastrum rom con foglia nuova mangiata.chamaerops humilis,questa pianta negli ultimi 3 anni si sono seccate 4 ramificazioni.anche in vaso c’è qualcosa che non va.palmettasebal, palma dix,la farfalla attaccha anche quest’ultime? sono questi i segnali, che le mie palme sono state colpite? grazie buon pomeriggio.

                  luciano

                  aecreazioniPosts: 2114
                    • 131Topic
                    • 2114Risposte
                    • 2245Post totali
                    14 Settembre 2011 alle 15:38 - Views: 500 #48318

                    Non sono state attaccate dalla pysandisia i danni sono diversi le foglie quando cè l’attacco sono rosicchiate,se cerchi nel forum troverai alcune foto che ho postato in passato su alcuni danni provocati su una livistona.Per quanto riguarda la phoenix sono delle foglie vecchie,e la pianta manca di concimazione.

                    CaioPosts: 1336
                      • 112Topic
                      • 1336Risposte
                      • 1448Post totali
                      14 Settembre 2011 alle 21:32 - Views: 609 #48319

                      Andiamo per ordine.
                      Il primo Phoenix, quello più grande ha delle aggressioni molto simili a quelle che ho su una jubaea attaccata proprio quest’anno, di contro c’è da dire che anche il freddo dell’ultimo inverno ha lasciato segni evidenti.
                      Per fugare ogni dubbio, controlla sul tronco vicino alle attaccature delle prime foglie verdi, se osservi fori strani, oppure delle evidenti macchie nere proprio su queste foglie.

                      Il Syagruss ha le foglie “deformate” per effetto del freddo.

                      Le restanti non si comprende un granche vista la distanza sembrerebbe tutto Ok.

                      Il sabal è tra la lista dei preferiti dal parassita, mentre per il Dypsis non ti saprei dire, qui all’aperto non vive e penso neanche da te.

                      mammolinoPosts: 378
                        • 32Topic
                        • 378Risposte
                        • 410Post totali
                        15 Settembre 2011 alle 11:21 - Views: 622 #48320

                        la paysandisia soffre il freddo ?
                        cioè , intendo dire se potrebbe arrivare anche al nord , considerando le temperature fredde invernali …..

                        CaioPosts: 1336
                          • 112Topic
                          • 1336Risposte
                          • 1448Post totali
                          15 Settembre 2011 alle 22:22 - Views: 609 #48321

                          Che dire, qui il -8,4°c gli ha fatto un baffo, poi penso che nei luoghi d’origine le minime possono anche raggiungere qualche grado in meno, però la cosa la potrebbe confermare Pindo.

                          quote:


                          la paysandisia soffre il freddo ?
                          cioè , intendo dire se potrebbe arrivare anche al nord , considerando le temperature fredde invernali …..


                          mammolinoPosts: 378
                            • 32Topic
                            • 378Risposte
                            • 410Post totali
                            16 Settembre 2011 alle 8:42 - Views: 619 #48322

                            siamo apposto , quindi vuol dire che anche questo assieme al punteruolo sono due macchine da guerra contro le palme !!! 😡 😡

                            CaioPosts: 1336
                              • 112Topic
                              • 1336Risposte
                              • 1448Post totali
                              16 Settembre 2011 alle 12:41 - Views: 611 #48323

                              Non direi proprio.
                              Ho avuto modo di osservare bene il comportamento della Paysandisia ed è mooooolto meno aggressiva del rincophoro.
                              Le temperature cmq incidono sul suo ciclo, più sono basse e più la Paysandisia ne risente, tant’è che gli svolazzamenti li effettua solo nelle ore centrali della giornata 11 – 15.

                              Diciamo che i due parassiti in associazione sono micidiali, la paysandisia “apre l’aggressione ad ampio spettro” ed il rincophoro la chiude con estrema velocità.
                              Questo si evidenzia perchè la Paysandisia aggredisce tutto senza distinzione, con predilezione per Chamaerops e Trakicarpos, il rincophoro di suo aggredisce direttamente le Phoenix, ma se un’altra essenza è già stata aggredita dalla Paysandisa, inzia ad emettere degli odori (percepibili anche dall’uomo) che fungono da “catalizzatore” per il rincophoro, il quale si insedia nella Palma già infestata dalla P. è la termina.

                              Ora per dare un ordine di grandezza al tipo di aggressione :
                              Una Phoenix aggredita da Paysandisia, può vivere molti anni, con danni, ma vive.
                              Il rincophoro al momento che invade la Phoenix, la uccide in pochi mesi, i suoi cicli sono tutti accelerati.
                              Anche nell’aggressione, le larve di Rincho. se pur più piccole delle larve di Paysandisia, mangiano con il turbo, e la diffenrenza è notevole.

                              quote:


                              siamo apposto , quindi vuol dire che anche questo assieme al punteruolo sono due macchine da guerra contro le palme !!! 😡 😡


                              daturaPosts: 302
                                • 61Topic
                                • 302Risposte
                                • 363Post totali
                                16 Settembre 2011 alle 13:43 - Views: 779 #48324

                                Buon pomeriggio, volevo dire riguardo al punterolo rosso ,che qui dove abito, è diventato un insetto comune ,la sera quando irrigo il giardino, li vedo e li prendo facilmente,nei primi giorni di marzo ne ho trovati 4 nel pizzale di casa ancora storditi dal freddo.

                                luciano