• Open
  • 8 Settembre 2011 alle 22:56 #5313

    buona sera a tutti,prima di tutto scusatemi se ho mandato messaggi in locazioni non giuste sono inesperto.parliamo delle mie palme con foglie mangiate.sono andato a leggere nel sito su guesto insetto,sono rimasto di stucco tutto ciò che è scritto corrisponde a realtà, non sapevo niente di questo insetto.abito a 3 km dai giadini della landriana roma sud,in questa zona negli ultimi 2 anni c’è stata unecatombe di palme morte,nel mio diciamo quartiere da centinaia di palme ne sono rimaste vive le mie ne ho diverse varietà e3 o4 sparse nel quartiere la paura che arrivi il mio turno e tanta.le palme che ho sono phoenix cnariensis,chamaerops humilis,cocos arecastrum rom,palmetta sebal, palma dix in vaso,cicas queste ultime sono l’uniche con le foglienon mangiate.trattamenti ne faccio sulle piante ma sono solo mirati nel [ceppo]delle foglie mai direttamente sulle foglie per via che ho gatti e cani nel giardino,tutto ciò può essere sufficente a proteggerle da questa farfalla? se qualcuno di voi ha dei sistemi anche con esche ho consigli ne sarei grato. grazie e ciao.

    luciano

    CaioPosts: 1336
      • 112Topic
      • 1336Risposte
      • 1448Post totali
      9 Settembre 2011 alle 10:55 - Views: 608 #48311

      Salve Luciano, diciamo che siamo quasi vicini di “casa” ed apparentemente in compagnia dei medesimi parassiti.

      Sono incuriosito dall’aggressione alla tua Cycas.

      Puoi postare qualche foto ?

      E’ importante in quanto lotto con questa farfalla ormai da quattro anni, è di ampio spettro (aggredisce tutto quello che tua hai nel giardino) ed oltre, ma attacchi alle cycadee non ne ho mai avute, ne ho mai osservato voli od ovodeposizioni su di esse, ma solo sulle arecaceae in generale.

      Grazie.

      daturaPosts: 302
        • 61Topic
        • 302Risposte
        • 363Post totali
        9 Settembre 2011 alle 15:35 - Views: 767 #48312