Franco
    Partecipante
    Posts: 307
      • 51Topic
      • 307Risposte
      • 358Post totali
      28 Novembre 2011 alle 12:50 - Views: 842 #20394

      Ciao Maurizio, anche qui oggi fa freddo, stessi gradi…. Comunque complimenti x queste orchidee, sembrano tutte delle Cattleya, tranne l’ultima che sembra una Cambria… Buona giornata!

      kandevillaPosts: 1046
        • 123Topic
        • 1046Risposte
        • 1169Post totali
        28 Novembre 2011 alle 13:02 - Views: 814 #20395

        heilàh Franco,
        ero convinto che l’ultima fosse una Vanda……
        ciao Mau

        credo che questa sia una Cambria

        Photobucket

        NelumboPosts: 255
          • 137Topic
          • 255Risposte
          • 392Post totali
          28 Novembre 2011 alle 19:18 - Views: 1066 #20396

          Ciao a tutti

          i primi quattro esemplari sono tutti ibridi di Cattleya e di altri generi affini (Brassavola, Rhyncholaelia, Laelia, Sophronitis, Guarianthe etc.): la terza nella foto mi sembra affetta dal virus ORVS.

          La quarta è una Vanda semiterete, credo abbastanza vicina a Vanda Mai Thai o a Vanda Tan Chay Yan (forse più a quest’ultima però, vista la quantità sconfinata di ibridi simili, è pura supposizione).

          Le cosiddette Cambria non esistono: è il nome di una delle più famose Vuylstekeara (Vuylstekeara Cambria, appunto) che, poi, ha finito per essere associata a tutti gli ibridi tra Odontoglossum, Oncidium ed altri generi affini.

          Le foto sono molto belle e mi fanno un’invidia tale…

          Maurizio, salutami tanto lo Sri Lanka, una terra che ho conosciuto molto bene e che mi manca molto.

          Approfitto per farti i miei tiepidi complimenti per il tuo bellissimo giardino cingalese: tiepidi perchè sono assai invidioso e perchè, del resto, in quei climi basta mettere giù una matita che cresce pure quella… 😀

          Tasha
          Italia

          kandevillaPosts: 1046
            • 123Topic
            • 1046Risposte
            • 1169Post totali
            28 Novembre 2011 alle 20:25 - Views: 843 #20397

            carissimo Tasha, lo Sri Lanka te lo saluto volentieri, se un giorno ci torni pianifica il viaggio
            quando ci sono giù io, così vedrai il mio giardino,
            hai proprio ragione, giù crescono anche le matite, basta piantarle nel periodo giusto, quindi non penso di avere molti meriti al riguardo, a differenza di te che riesci a far crescere l’impossibile,
            grazie mille per l’identificazione, oddio….una quantità sterminata di ibridi 😮 😮 😮

            la vedo dura……..la strada del sapere
            ciao Mau

            aecreazioniPosts: 2114
              • 131Topic
              • 2114Risposte
              • 2245Post totali
              28 Novembre 2011 alle 21:38 - Views: 712 #20398

              Quello delle orchidee è un mondo affascinante,solo che purtroppo non ho lo spazio per poterle coltivare,mi accontenterò delle foto…preparatevi che appena torniamo vi stupiremo… 😉 😀 😎

              kandevillaPosts: 1046
                • 123Topic
                • 1046Risposte
                • 1169Post totali
                29 Novembre 2011 alle 10:42 - Views: 842 #20399

                HA HAAA ma qui si sta cercando di dire ufficialmente che te ne vai in un posto paradisiaco….o sbaglio??? 😀 😀 😀 😀 😀

                ciao ciao Mau

                p.s. meno 17 👿

                kandevillaPosts: 1046
                  • 123Topic
                  • 1046Risposte
                  • 1169Post totali
                  29 Novembre 2011 alle 11:46 - Views: 842 #20400

                  ma si può dire???? 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀
                  ebbene allora lo dico….spedizione Sri Lanka con; Augusto,Daniele e Maurizio,
                  previsto saccheggio di serre, giardini botanici pubblici e privati,
                  milioni di fotografie ed emissioni sonore a bizzeffe quali: OOOOHHHH! WOOOW GUARDA QUESTO, NAAAA GUARDA QUELLOOOOO, PRENDI QUà PIANTA Lààà
                  il tutto in differita su Tropicamente Forum, Amen!
                  ciao ciao Mau

                  Scritto Da – kandevilla on 29 Novembre 2011 12:28:36

                  rafa_nadaPosts: 745
                    • 82Topic
                    • 745Risposte
                    • 827Post totali
                    29 Novembre 2011 alle 13:22 - Views: 828 #20401

                    Azzardatevi a non aggiornarci giorno per giorno e vi banniamo dal Forum (come se potessimo farlo 😛 )!!!!!!

                    aecreazioniPosts: 2114
                      • 131Topic
                      • 2114Risposte
                      • 2245Post totali
                      29 Novembre 2011 alle 21:10 - Views: 717 #20402

                      Sei grande mau!!!preparate i vostri occhi signore e signori per ammirare le meraviglie dello sri lanka.

                      annarellaPosts: 252
                        • 26Topic
                        • 252Risposte
                        • 278Post totali
                        2 Dicembre 2011 alle 20:11 - Views: 887 #20403

                        …. e noi qui poveri mortali ad aspettare le foto ….ma ne vogliamo tante…tantissime! Grazie e buon viaggio!

                        giulianaPosts: 616
                          • 93Topic
                          • 616Risposte
                          • 709Post totali
                          3 Dicembre 2011 alle 11:21 - Views: 855 #20404

                          Augustooooo! Già da qui ci propini delle cose meravigliose, figuriamoci al ritorno dallo SL 😛
                          Buon viaggio a tutti voi 😀
                          Giuliana

                          aecreazioniPosts: 2114
                            • 131Topic
                            • 2114Risposte
                            • 2245Post totali
                            3 Dicembre 2011 alle 11:35 - Views: 717 #20405

                            Grazie ragazze!!! 😉 😎 😀

                            kandevillaPosts: 1046
                              • 123Topic
                              • 1046Risposte
                              • 1169Post totali
                              5 Dicembre 2011 alle 12:44 - Views: 843 #20406

                              dedicato a tutte le ragazze del Forum…..
                              le colline del tè….ed altre meraviglie

                              PhotobucketPhotobucketPhotobuckethref=”http://s1086.photobucket.com/albums/j457/boscheri/?action=view&current=SriLankaAgosto2005157.jpg” target=”_blank”>PhotobucketPhotobucketPhotobucketPhotobucketPhotobucket

                              giulianaPosts: 616
                                • 93Topic
                                • 616Risposte
                                • 709Post totali
                                5 Dicembre 2011 alle 14:36 - Views: 854 #20407

                                che meraviglia 😮 😮 lucertolone compreso!
                                giuliana

                                maculatoPosts: 490
                                  • 71Topic
                                  • 490Risposte
                                  • 561Post totali
                                  5 Dicembre 2011 alle 16:58 - Views: 848 #20408

                                  … Mau tu non lo sai, ma io potrei essere un soggetto a rischio per analogia alla sindrome di Stendhal… 😮 😀 😮
                                  Che sindrome mi colgaaaa 😉

                                  Daniele MATERA-TARANTO
                                  zona climatica 9b
                                  marino con microclima di bosco

                                  kandevillaPosts: 1046
                                    • 123Topic
                                    • 1046Risposte
                                    • 1169Post totali
                                    5 Dicembre 2011 alle 17:03 - Views: 583 #20409

                                    ……secchio di acqua gelata e sali sempre a portata di mano 😀 😀 😀

                                    MENO 11 👿

                                    maculatoPosts: 490
                                      • 71Topic
                                      • 490Risposte
                                      • 561Post totali
                                      5 Dicembre 2011 alle 17:16 - Views: 620 #20410

                                      Mau scorrendo le tue foto su Photobucket, ho trovato questi “”simpatici”” animaletti, stanno anche loro li da te??

                                      Daniele MATERA-TARANTO
                                      zona climatica 9b
                                      marino con microclima di bosco

                                      Scritto Da – maculato on 05 Dicembre 2011 17:16:54

                                      giulianaPosts: 616
                                        • 93Topic
                                        • 616Risposte
                                        • 709Post totali
                                        5 Dicembre 2011 alle 17:44 - Views: 636 #20411

                                        Euforico eh Daniele? 😀 Secondo me Maurizzio deve inserirvi un microchip che rilevi la vostra posizione perchè se entrate (tu e l’altro fortunato) al al Peradenija faranno fatica a stanarvi 😉
                                        Ciao
                                        Giuliana

                                        Scritto Da – giuliana on 05 Dicembre 2011 17:48:32

                                        kandevillaPosts: 1046
                                          • 123Topic
                                          • 1046Risposte
                                          • 1169Post totali
                                          5 Dicembre 2011 alle 18:45 - Views: 583 #20412

                                          hey Daniele tranquillo, sono semplici crostacei, parola di liborio,
                                          gli animali pericolosi (serpenti e leopardi) in Sri Lanka se ne stanno per i fatti loro, c’è questa armonia tra
                                          umani e bestie, dovuta a millenni di convivenza forzata, è un’isola non dimenticare.
                                          Il buddismo ha provveduto a fidelizzare questa convivenza, noi non siamo cibo per loro quindi loro ci ignorano,
                                          e fino ad oggi ha funzionato, solo di recente a causa della richiesta di pellame da parte sopratutto delle case di moda,
                                          gli animali si stanno rarefacendo, e si stanno facendo più vigili quindi difficili da vedere,
                                          nei parchi invecie ne vedrete moltissimi di varie specie, coccodrilli, bufali cervi pavoni e se siete fortunati, e lo sarete vedrete i rari leopardi.
                                          scusa ma ora devo iniziare a fare le valigie….. 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿

                                          kandevillaPosts: 1046
                                            • 123Topic
                                            • 1046Risposte
                                            • 1169Post totali
                                            6 Dicembre 2011 alle 12:58 - Views: 580 #20413

                                            un’anteprima delle meraviglie di Sri Lanka….PhotobucketPhotobucket

                                            mariaPosts: 321
                                              • 25Topic
                                              • 321Risposte
                                              • 346Post totali
                                              8 Dicembre 2011 alle 13:16 - Views: 626 #20414

                                              riesci sempre a lasciarmi senza parole!
                                              complimenti mau!! 😉

                                              NelumboPosts: 255
                                                • 137Topic
                                                • 255Risposte
                                                • 392Post totali
                                                12 Dicembre 2011 alle 21:54 - Views: 919 #20415

                                                Ciao

                                                sullo sfondo non ci sarà la bellissima Ceylon, però qualche fiore esotico sboccia, nononcurante delle temperature esterne, pure qui….

                                                Ciao

                                                Tasha
                                                Monza

                                                mariaPosts: 321
                                                  • 25Topic
                                                  • 321Risposte
                                                  • 346Post totali
                                                  12 Dicembre 2011 alle 22:03 - Views: 627 #20416

                                                  stupendi questi fiori!
                                                  ieri sono andata all’ alìper a fare la spesa con il marito!
                                                  vendevano le orchidee blu!
                                                  mio marito mi ha detto che secondo lui gli avevano dato lo spray e non l’abbiamo presa!
                                                  ma quando ho guardato su internet e ho visto che esistono ci sono restata male e sono tornata per prendermene una!
                                                  questione di minuti e non ne avevano più!
                                                  cavoli ho perso l’occasione! 😡
                                                  a sentire i comessi non ne arrivano più!
                                                  un vero peccato !

                                                  kandevillaPosts: 1046
                                                    • 123Topic
                                                    • 1046Risposte
                                                    • 1169Post totali
                                                    13 Dicembre 2011 alle 8:58 - Views: 581 #20417

                                                    Maria le orchidee sono blu perchè somministrano alle piante una soluzione chimica che le fa colorare di blu, operazione tristissima e mi vengono in mente i pulcini colorati artificialmente di una volta….

                                                    Tasha complimenti a te, seguo sempre i tuoi post, ho degli amici a Monza e mi chiedevo se posso passare, magari in primavera a vedere la tua foresta incantata,

                                                    ciao Mau

                                                    gatty60Posts: 164
                                                      • 0Topic
                                                      • 164Risposte
                                                      • 164Post totali
                                                      13 Dicembre 2011 alle 12:57 - Views: 795 #20418

                                                      Non capisco: perchè mai non dovrebbero esistere orchidee azzurre o blu? Non sono un esperto ma tra le Vanda ce ne sono alcune di quel colore. Certo mi pare strano, però che le potessero vendere in un ipermercato visto il costo non proprio basso e la difficoltà di coltivazione. Perciò, Maria se fossero state Vanda non ti crucciare di non averle potute acquistare, mi pare che tu, come me non sei una coltivatrice esperta, non ti sarebbero durate molto! 😡

                                                      mariaPosts: 321
                                                        • 25Topic
                                                        • 321Risposte
                                                        • 346Post totali
                                                        13 Dicembre 2011 alle 14:57 - Views: 631 #20419

                                                        quote:


                                                        Maria le orchidee sono blu perchè somministrano alle piante una soluzione chimica che le fa colorare di blu, operazione tristissima e mi vengono in mente i pulcini colorati artificialmente di una volta….
                                                        ciao Mau


                                                        grazie mau speriamo di no!
                                                        sai mio marito pensava al colore spray io invece allo zolfo come fanno con le ortensie!
                                                        non sò!
                                                        ma è vero anche che usano le impollinazioni per creare piante nuove!
                                                        una cosa è certo,salta subito all’occhio una pianta così!

                                                        mariaPosts: 321
                                                          • 25Topic
                                                          • 321Risposte
                                                          • 346Post totali
                                                          13 Dicembre 2011 alle 15:14 - Views: 631 #20420

                                                          quote:


                                                          Non capisco: perchè mai non dovrebbero esistere orchidee azzurre o blu? Non sono un esperto ma tra le Vanda ce ne sono alcune di quel colore. Certo mi pare strano, però che le potessero vendere in un ipermercato visto il costo non proprio basso e la difficoltà di coltivazione. Perciò, Maria se fossero state Vanda non ti crucciare di non averle potute acquistare, mi pare che tu, come me non sei una coltivatrice esperta, non ti sarebbero durate molto! 😡


                                                          non sò che risponderti!
                                                          la mia vicina se l’ha presa !
                                                          lei ha ormai una coltivazione di piante in casa e sicuramente non le morirà!
                                                          probabilmente come dici tu mi sarebbe durata poco!
                                                          il prezzo adesso di preciso non me lo ricordo,mi sembra sui 17 euro!
                                                          mi informo e poi ti dico il prezzo giusto!
                                                          in effetti su questo super mercato di solito ci sono poche piante in un’ angolo dove vendono la frutta!
                                                          si vede che per le feste hanno pensato che potrebbe essere un bel regalo!
                                                          infatti sono sparite in pochissimo tempo!
                                                          diciamo che sinceramente mi dispiace veramente molto non averla
                                                          speriamo che non vengono colorate con prodotti chimici ! 😡

                                                          kandevillaPosts: 1046
                                                            • 123Topic
                                                            • 1046Risposte
                                                            • 1169Post totali
                                                            13 Dicembre 2011 alle 15:21 - Views: 585 #20421

                                                            ciao Gaetano, le orchidee che ha visto Maria sono del tipo più comune le Phalenopsis,
                                                            viste or ora sia in serra che nei negozi di fiorai, il blu è innaturale, direi oltremare,
                                                            già insolito nel mondo floreale, ho chiesto ai negozianti ed ambedue mi hanno detto che è una soluzione che si da nel terreno, può essere che ci siano altre specie che vengono colorate, magari Maria se le rivede le potrebbe fotografare, sarebbe interessante,
                                                            il blu delle Vanda vira sul violaceo, almeno quelle che conosco io,

                                                            ciao Mau

                                                            mariaPosts: 321
                                                              • 25Topic
                                                              • 321Risposte
                                                              • 346Post totali
                                                              13 Dicembre 2011 alle 15:37 - Views: 630 #20422

                                                              quote:


                                                              ciao Gaetano, le orchidee che ha visto Maria sono del tipo più comune le Phalenopsis,
                                                              viste or ora sia in serra che nei negozi di fiorai, il blu è innaturale, direi oltremare,
                                                              già insolito nel mondo floreale, ho chiesto ai negozianti ed ambedue mi hanno detto che è una soluzione che si da nel terreno, può essere che ci siano altre specie che vengono colorate, magari Maria se le rivede le potrebbe fotografare, sarebbe interessante,
                                                              il blu delle Vanda vira sul violaceo, almeno quelle che conosco io,

                                                              ciao Mau


                                                              grazie dell’informazione Mau
                                                              domani vado dalla mia vicina e la fotografo molto volentieri!

                                                              gatty60Posts: 164
                                                                • 0Topic
                                                                • 164Risposte
                                                                • 164Post totali
                                                                13 Dicembre 2011 alle 17:03 - Views: 800 #20423

                                                                Ah, si parlava di Phalaenopsis? Chiedo scusa, allora non me ne ero accorto! 😳
                                                                Riguardo alle piante colorate artificialmente, che dire? Si commentano da sole 👿
                                                                Io non le comprerei mai e poi mai!