• Open
  • 18 Novembre 2008 alle 12:34 #1133

    Ciao,
    creo questa discussione per mettere in maggiore evidenza a tutti i partecipanti del forum la mia disperata ricerca di piante del genere Melicope e del genere Euodia. Entrambe Rutaceae. Credo che di tutte le Melicope, M.elleryana sia la più famosa e conosciuta e infatti so che Lucia aveva provato la semina, come me…ma ci è andata male. So che i semi devono essere freschi e volendo si potrebbe raschiare in parte il tegumento esterno, ma non incidere che significherebbe rompere il seme.

    Per quanto riguarda Euodia, esistono diverse specie, la più conosciuta E.hupehensis è la più coltivata(se non l’unica) in Europa…io ero interessato ad altre specie, che non so se qualcuno ha mai provata a seminare oppure a importare da paesi esteri…

    Inutile solo provare a nominare il genere (sempre Rutaceae…sono un po’ fissato..) Micromelum…di cui esistono 3 o 4 foto nel web e che coltivano solo in Indonesia…ma chissà che qualcuno non lo conosca.

    Spero di non aver detto cavolate e spero che prima o poi, qualcuno(di + esperto di me) continui o provi a coltivare queste piante profumatissime e dai fiori a cespuglio spettacolari…

    Nel caso non si fosse capito, se avete o sapete chi ha piante o semi freschi, fatemi un fischio…grazie!

    Un Saluto, Fabio. 😀

    Scritto Da – fabbbio89 il 18 Novembre 2008alle ore 12:35:55

    lulu
    Partecipante
    Posts: 930
      • 159Topic
      • 930Risposte
      • 1089Post totali
      23 Novembre 2008 alle 10:08 - Views: 634 #13543

      Io quest’anno li ho presi da 3 Ditte diverse, speriamo bene……..
      Ciao…….
      Lulù

      fabbbio89Posts: 26
        • 10Topic
        • 26Risposte
        • 36Post totali
        24 Novembre 2008 alle 19:39 - Views: 873 #13544

        Ciao,
        ti riferisci ai semi di Melicope elleryana o anche di altre piante?

        Ma le hai già seminate ora, in serra, o aspetti la primavera?

        Non so come tratterai i semi, posso dirti però che da un centinaio di semi di M.elleryana (comprati su eBay) ottenni qualche piantina dopo aver tenuto in acqua calda, per quasi un giorno e mezzo, i suddetti semi. Purtroppo queste piantine mi sono durate solo 3 settimane, poi purtroppo, senza volere, si sono bollite in serra, a causa di una giornata particolarmente calda… 😡

        Posso già prenotarmi per qualche piantina… 😀 ..?

        Approposito…i semi di Lansium domesiticum…ovvero Clausena lansium domesticum, li hai già seminati?

        Ciao ciao,
        Fabio

        Scritto Da – fabbbio89 on 24 Novembre 2008 19:40:49

        lucioPosts: 2
          • 1Topic
          • 2Risposte
          • 3Post totali
          25 Novembre 2008 alle 10:38 - Views: 732 #13545

          ciao anche io vorrei trovare dei semi di una rutacea, Eremocitrus glauca, anche se non li avete personalmente, sapete dove potrei rivolgermi?

          fabbbio89Posts: 26
            • 10Topic
            • 26Risposte
            • 36Post totali
            25 Novembre 2008 alle 10:49 - Views: 869 #13546

            Ciao Lucio,
            se ti interessa crescere la pianta da seme, non posso aiutarti…

            …ma se vuoi sapere dove trovare la pianta, puoi rivolgerti al Vivaio Oscar Tintori che ha Eremocitrus glauca…io pure ho comprato da loro e, non per essere maleducato, però ti conviene comprare il vaso diametro 20cm, da 25 eruo…piuttosto che fare come me che l’ho comprato da diametro 22, pagata 45 euro(hanno solo queste 2 modalità di vaso/prezzo, infatti sono associati a Florealia.com) per notare che era in realtà una pianta da diametro 20, inserita in vaso più largo(l’ho notato perchè la terra era tutta smossa e spostando la pianta, ho proprio visto il panno di radici molto più piccolo del vaso in cui erano…. 😮 )

            Lucia…hai letto il mio ultimo post?

            Ciao, Fabio.

            lulu
            Partecipante
            Posts: 930
              • 159Topic
              • 930Risposte
              • 1089Post totali
              25 Novembre 2008 alle 12:24 - Views: 636 #13547
              Quote:
              Ciao,
              ti riferisci ai semi di Melicope elleryana o anche di altre piante?
              Mi riferisco alla Melicope……..
              Ma le hai già seminate ora, in serra, o aspetti la primavera?
              Aspetto la primavera!!!
              Posso già prenotarmi per qualche piantina… 😀 ..?
              Se nascono certo……..
              Approposito…i semi di Lansium domesiticum…ovvero Clausena lansium domesticum, li hai già seminati?
              Sì, ma non è ancora nato nulla.
              Ciao
              Lulù
              fabbbio89Posts: 26
                • 10Topic
                • 26Risposte
                • 36Post totali
                25 Novembre 2008 alle 13:18 - Views: 871 #13548

                Cavolo, mi sa che ho preso una cantonata…pensavo che Lansium domesticum fosse un nome equivalente a Clausena lansium domesticum…di cui avevo letto qualcosa in inglese, ma che non trovo più…

                Invece è una Meliacea…che fa dei frutti pare buonissimi…quindi rimango sempre interessato…

                Riguardo ai semi di Melicope posso chiederti come li hai trattati? Hai provato diversi metodi? Tipo grattare il tegumento esterno con carta vetrata, oltre a tenere a mollo i semi…

                Grazie ancora.
                Fabio

                fabbbio89Posts: 26
                  • 10Topic
                  • 26Risposte
                  • 36Post totali
                  29 Novembre 2008 alle 12:50 - Views: 1215 #13549

                  Ciao, visto che si parlava di semina e come far germinare Melicope, ho trovato alcune fonti interessanti di alcuni appassionati che cercano di aiutare a mantenere le specie rare ed endemiche delle Hawaii, tra cui Melicope knudsenii (nome comune “Alani”)…nel primo link è riportata l’esperienza di due semine, nell’ultima data(February 11, 2004) si legge che i semi, dopo essere stati trattati, hanno impiegato più di un anno per germinare…questo mi ha lasciato senza parole…comunque dipenderà da moltissimi fattori e probabilmente anche dalla rusticità della specie…

                  Nel secondo allegato, invece, si parla di come far germinare in laboratorio semi di M.knudsenii, e avendo diversi amici chimici, loro potrebbero aiutarmi…

                  Gli allegati sono in inglese, se qualcuno non lo conosce e vuole sapere cosa c’è scritto…basta chiedere, e faccio un riassunto in italiano.

                  http://www.flemingarboretum.org/r-fduvall.html

                  http://www.flemingarboretum.org/r-nsugii.html

                  Fabio

                  Scritto Da – fabbbio89 on 29 Novembre 2008 12:51:33

                  lucioPosts: 2
                    • 1Topic
                    • 2Risposte
                    • 3Post totali
                    3 Dicembre 2008 alle 4:39 - Views: 729 #13550

                    ciao Fabbio,
                    beh crescerla da seme mi sarebbe piaciuto di più ma grazie comunque! credo proprio che mi rivolgerò a loro 🙂