• Open
  • 31 Marzo 2009 alle 17:11 #3738

    Salve, curiosando tra il catalogo di Lulù, sono incappato in questa interessante piantina.
    Qualcuno del Forum, conosce le sue esigenze ?
    Nel ringraziare in anticipo per le info, saluto.
    ciao.

    fabbbio89Posts: 26
      • 10Topic
      • 26Risposte
      • 36Post totali
      31 Marzo 2009 alle 22:10 - Views: 3767 #29333

      …anch’io sarei interessato a carpire qualche esperienza riguardo l’allevamento di questa specie di Inga…

      Fabio

      giulianaPosts: 616
        • 93Topic
        • 616Risposte
        • 709Post totali
        1 Aprile 2009 alle 10:14 - Views: 3197 #29334

        quote:


        …Qualcuno del Forum, conosce le sue esigenze ?



        Buongiorno Claudio,
        non per esperienza diretta ..albero di taglia media, originario del Messico fino all’Amazzonia brasiliana, si propaga per semi che perdono rapidamente la germinabilità e nascono entro 7-10 giorni dalla semina. Crescita rapida, preferisce suoli sabbiosi, in vicinanza di fiumi, a volte è però coltivata anche nel patio di casa. Tollera suoli poveri, acidi o alcalini,salinità e siccità. Fruttifica entro 1-2 anni dalla semina, un albero maturo può produrre da 40 a 200 baccelli all’anno. Ha vita breve e muore generalmente dopo 25 anni ca. Esistono 350-400 specie del genere Inga (non tutte a frutti commestibili). Sembra che la parola Inga sia di origine indigena e significhi pappa o zuppa riferita alla consistenza della polpa. Si coltiva anche come albero da ombra o da supporto per la vaniglia.
        La polpa del frutto si mangia (molto dolce) o se ne ricava il succo. I baccelli si usano come foraggio e il legno come combustibile, Semi e foglie sono utilizzati nella medicina tradizionale per il trattamento di diarrea e reumatismi.
        Ti basta? saluti
        giuliana

        CaioPosts: 1336
          • 112Topic
          • 1336Risposte
          • 1448Post totali
          1 Aprile 2009 alle 16:11 - Views: 3095 #29335

          Intanto grazie Giuliana per la puntuale esposizone, però siccome sono esigente, mi manca l’unica informazione molto importante…la resistenza alle minime temeprature.
          Diciamo che la sua provenienza potrebbe far pensare che può tollerare anche i nostri climi.
          Saluti, caio.

          giulianaPosts: 616
            • 93Topic
            • 616Risposte
            • 709Post totali
            1 Aprile 2009 alle 17:26 - Views: 3197 #29336

            quote:


            …la resistenza alle minime temeprature.



            buonasera Claudio, scusami, era chiaro che questa era l’unica informazione che ti interessava, tutto il resto è reperibile in Internet. Devi aspettare la risposta di qualcuno del Forum che la coltiva 😀 😀
            sorry
            saluti
            Giuliana

            CaioPosts: 1336
              • 112Topic
              • 1336Risposte
              • 1448Post totali
              3 Aprile 2009 alle 8:50 - Views: 3095 #29337

              Ogniuno ha le sue fisime, io ho quella delle minime temperature……mi dovete sopportare 😀 😀 .
              Che le info sono reperibili su Internet e palese, ma se partiamo da questo principio, allora il Forum non serve a nulla o quasi.
              Non tutti hanno la medesima abilità nel reperire su Internet le info, sopratutto quando cerchiamo specie non autoctone e con nomi particolari.
              E sempre poi da stabilire, sulal fiducia se quello che si legge e veritiero o meno, o meglio se è confrontabile con la nostra situazione ambientale.
              Attnediamo che qualche sperimentatore incappi in tale messaggio. 🙂 .
              Saluti, caio.

              luigi_13Posts: 52
                • 4Topic
                • 52Risposte
                • 56Post totali
                28 Ottobre 2009 alle 22:55 - Views: 3399 #29338

                ciao Caio,
                io ho una pianta di Inga edulis di 3 anni che ho tirato su dal seme. Il primo inverno l’ha passato a temperature di 2 – 3°C. Il secondo in casa davanti a una porta finestra: Quest’anno l’ho trapiantata in un vaso di 25 cm di diametro ed ha cominciato a crescere in modo incontenibile, nonostante le frequenti cimature. Ha un aspetto lussureggiante e secondo me è molto bella: se riesco nei prossimi giorni allego qualche foto. Sono contento di leggere che fruttifica da giovane, vedremo…

                CaioPosts: 1336
                  • 112Topic
                  • 1336Risposte
                  • 1448Post totali
                  29 Ottobre 2009 alle 18:19 - Views: 3087 #29339

                  Grazie Lugi delle info e benvenuto nel forum.
                  I semi della tua ingali hai presi in Italia ?
                  Avevo chiesto a Lucia se aveva una piantinaper me, ma li ha finiti 😡 😡 .
                  Saluti, caio.

                  paolob44Posts: 768
                    • 49Topic
                    • 768Risposte
                    • 817Post totali
                    29 Ottobre 2009 alle 23:15 - Views: 3173 #29340

                    La pianta cresce e fruttifica presto, si ma a casa sua, nella foresta amazzonica. E’ una pianta tropicale, non sopporta temperature sotto lo zero, qui da noi si può coltivare solo in vaso.

                    Forse è meglio la Moringa oleifera 😎

                    Paolo

                    un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                    http://caprettetibetane.splinder.com

                    lulu
                    Partecipante
                    Posts: 930
                      • 159Topic
                      • 930Risposte
                      • 1089Post totali
                      31 Ottobre 2009 alle 8:19 - Views: 3214 #29341

                      Ciao Caio,
                      le piantine le riavrò il prossimo anno, se ti interessa ancora………

                      Ciao

                      lulù

                      CaioPosts: 1336
                        • 112Topic
                        • 1336Risposte
                        • 1448Post totali
                        2 Novembre 2009 alle 11:58 - Views: 3078 #29342

                        Ciao Lulu e ti ringrazio per le info, ma le informazioni che avevo io sulla Inga Edulis erano che aveva una certa resistenza alle minime temperature.
                        Ora Paolo mi informa che vegeta bene nei suoi luoghi d’origine (Foresta Tropicale) e chemolto sensibile a temperature vicine allo zero, quindi spacciata al primo inverno locale.
                        Non ho serre riscaldate, quindi grazie mille di nuovo.
                        Saluti, caio.

                        quote:


                        Ciao Caio,
                        le piantine le riavrò il prossimo anno, se ti interessa ancora………

                        Ciao

                        lulù


                        HoracePosts: 831
                          • 89Topic
                          • 831Risposte
                          • 920Post totali
                          2 Novembre 2009 alle 17:11 - Views: 3137 #29343

                          concordo con te Claudio, le informazioni che si reperiscono tramite internet o libri non sono mai perfettamente corrette, l’unica soluzione è quella dell’esperienza diretta di qualcun altro. Bella pianta comunque!

                          Moris

                          MassamondoPosts: 20
                            • 3Topic
                            • 20Risposte
                            • 23Post totali
                            5 Agosto 2010 alle 8:34 - Views: 3355 #29344

                            Mi interessa sapere da Luigi 13 come ha avuto i semi di quel tipo di Guava. Se li ha acquistati e dove, o se li è fatti spedire opppure ha avuto occasione di portarli a casa di ritorno da un suo viaggio. Ovviamente la stessa domanda è rivolta a chiunque ne sia venuto in possesso. Leggo che hanno una capacità germinativa molto corta e che soffrono il feddo. Mi viene dunque il dubbio che se anche riesco a farmeli spedire dal CostaRica, dove conosco chi ne ha la pianta, la temperatura dell’aereo possa farli morire.

                            Fede76Posts: 644
                              • 53Topic
                              • 644Risposte
                              • 697Post totali
                              6 Ottobre 2011 alle 19:04 - Views: 3159 #29345

                              La mia nata quest’anno, l’ho piazzata a terra a luglio ed è cresciuta più di un metro e ottanta. Vedremo quest’inverno che succede…

                              mirkoPosts: 121
                                • 74Topic
                                • 121Risposte
                                • 195Post totali
                                6 Ottobre 2011 alle 19:29 - Views: 3416 #29346

                                Ciao chi ha qualche seme anche per me grazie

                                rafa_nadaPosts: 745
                                  • 82Topic
                                  • 745Risposte
                                  • 827Post totali
                                  6 Ottobre 2011 alle 21:56 - Views: 3246 #29347

                                  mirko ti ho mandato una e-mail…

                                  mirkoPosts: 121
                                    • 74Topic
                                    • 121Risposte
                                    • 195Post totali
                                    6 Ottobre 2011 alle 22:58 - Views: 3335 #29348

                                    grazie

                                    mirkoPosts: 121
                                      • 74Topic
                                      • 121Risposte
                                      • 195Post totali
                                      7 Ottobre 2011 alle 18:12 - Views: 3335 #29349

                                      ciao ma che gusto ha quesyo frutto? ma ha polpa sembra solo 1 bacello

                                      rafa_nadaPosts: 745
                                        • 82Topic
                                        • 745Risposte
                                        • 827Post totali
                                        18 Ottobre 2012 alle 16:25 - Views: 3129 #29350

                                        quote:


                                        La mia nata quest’anno, l’ho piazzata a terra a luglio ed è cresciuta più di un metro e ottanta. Vedremo quest’inverno che succede…



                                        Federico, puoi aggiornarci sul prosieguo del tentativo? 😀

                                        Fede76Posts: 644
                                          • 53Topic
                                          • 644Risposte
                                          • 697Post totali
                                          21 Ottobre 2012 alle 14:51 - Views: 3267 #29351

                                          Seccata alla fine dell’inverno nonostante da noi non ci sia stata neve e le temperature siano state non particolarmente fredde come nel resto d’Italia( nel mio giardino una gelata a fine dicembre ed una i primi di febbraio con temperature di -1/-2°C qualche ora per due notti non consecutive). All’esterno si potrebbe ritentare ma con un diametro maggiore,e poi ho notato che è molto sensibile al mix temperature basse ed eccesso di umidità.

                                          Salento centro orientale
                                          (Prov.Lecce) Zona USDA 9b

                                          rafa_nadaPosts: 745
                                            • 82Topic
                                            • 745Risposte
                                            • 827Post totali
                                            21 Ottobre 2012 alle 14:59 - Views: 3128 #29352

                                            Grazie 😀 Questa è la conferma che non tollera le gelate…

                                            victoriahafPosts: 1
                                              • 0Topic
                                              • 1Risposte
                                              • 1Post totali
                                              23 Marzo 2016 alle 16:18 - Views: 3081 #29353

                                              quote:


                                              La mia nata quest’anno, l’ho piazzata a terra a luglio ed è cresciuta più di un metro e ottanta. Vedremo quest’inverno che succede…


                                              ciao! come va la tua pianta? sto cercando i semi ma non li trovo in nessuna parte, puoi dirmi da dove li hai trovati tu? o se ancora hai la pianta, vendermi alcuni? io sono nel Sud, grazie tante!

                                              angeloPosts: 2490
                                                • 482Topic
                                                • 2490Risposte
                                                • 2972Post totali
                                                25 Marzo 2016 alle 15:20 - Views: 3048 #29354

                                                Io ho una ventina di piante in vaso !

                                                se ti interessano, mandami una email !

                                                appena posso, metto una foto

                                                Angelo

                                                http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

                                                angeloPosts: 2490
                                                  • 482Topic
                                                  • 2490Risposte
                                                  • 2972Post totali
                                                  27 Marzo 2016 alle 21:41 - Views: 3048 #29355

                                                  foto di oggi, sono 4/5 piante assieme

                                                  Angelo

                                                  http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

                                                  angeloPosts: 2490
                                                    • 482Topic
                                                    • 2490Risposte
                                                    • 2972Post totali
                                                    8 Giugno 2016 alle 11:16 - Views: 3075 #29356

                                                    Ho anche delle nuove nascite di inga feuillei

                                                    Angelo

                                                    http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

                                                    Peucetia94Posts: 4
                                                      • 0Topic
                                                      • 4Risposte
                                                      • 4Post totali
                                                      8 Ottobre 2016 alle 20:28 - Views: 3099 #29357

                                                      Salve a tutti, qualcuno ha ancora semi/piantine di questa bella piantina? 😀

                                                      angeloPosts: 2490
                                                        • 482Topic
                                                        • 2490Risposte
                                                        • 2972Post totali
                                                        9 Ottobre 2016 alle 10:57 - Views: 3095 #29358

                                                        quote:


                                                        Salve a tutti, qualcuno ha ancora semi/piantine di questa bella piantina? 😀


                                                        Ho edulis e feuillei
                                                        se ti interessa, mandami una email

                                                        Angelo

                                                        http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

                                                        Peucetia94Posts: 4
                                                          • 0Topic
                                                          • 4Risposte
                                                          • 4Post totali
                                                          10 Ottobre 2016 alle 11:41 - Views: 3092 #29359

                                                          Mandata (o almeno credo 😀 )

                                                          angeloPosts: 2490
                                                            • 482Topic
                                                            • 2490Risposte
                                                            • 2972Post totali
                                                            11 Ottobre 2016 alle 11:01 - Views: 3095 #29360
                                                            angeloPosts: 2490
                                                              • 482Topic
                                                              • 2490Risposte
                                                              • 2972Post totali
                                                              23 Giugno 2017 alle 14:16 - Views: 3094 #29361

                                                              Pianta vigorosa : resiste benissimo al trapianto anche se le radici sono intrecciate con altre e vanno tagliate, sopporta basse temperature, e penso la minima- per piante sotto i 3 anni, sia 4-5 gradi. una pianta che ha patito il freddo, ha germogliato a giugno dalla base.

                                                              http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN