• Open
  • 31 Gennaio 2012 alle 17:27 #3956

    buona sera a tutti, oggi ho avvolto le piante più sensibili con il tessuto da giardinaggio, mi è rimasta da coprire un’ eritrina cristagalli grande, la domanda
    che volevo fare : vale la pena di coprirla?
    ma veramente arriva questo freddo che dicono?ciao e grazie

    luk

    AnonimoPosts: 434
      • 27Topic
      • 434Risposte
      • 461Post totali
      31 Gennaio 2012 alle 17:46 - Views: 461 #31937

      Beh certo da te a Roma sarà meno freddo che qui a Trento ma comunque meglio se la copri… il freddo sta venendo comunque…

      Giulio
      Trento

      lulu
      Partecipante
      Posts: 930
        • 159Topic
        • 930Risposte
        • 1089Post totali
        31 Gennaio 2012 alle 18:35 - Views: 786 #31938

        Non si sa ma, meglio coprire, al limite hai perso un pochino di tempo……

        Lulù

        AnonimoPosts: 434
          • 27Topic
          • 434Risposte
          • 461Post totali
          31 Gennaio 2012 alle 19:05 - Views: 461 #31939

          Se te lo dice Lucia, lei che ha un vivaio fornitissimo di piante esotiche a Torino, io mi fiderei!!! 🙂

          Giulio
          Trento

          AnonimoPosts: 434
            • 27Topic
            • 434Risposte
            • 461Post totali
            31 Gennaio 2012 alle 19:13 - Views: 461 #31940

            Lucia, ma come fai ad occuparti di tutte quelle piante!!!!!!!!!!!! 😮
            Approfitto, se io passo a Torino tipo il mese prossimo sei aperta oppure é tutto chiuso? Sono molto curioso di vedere il tuo vivaio tropicamente, e poi se i miei genitori mi permettono preferirei non aspettare fino ad aprile per avere una pianta perché sono impaziente… 😀
            Ciao!!!

            P.S. Se ti serve un partner in affari io sono disponibilissimo!!!!! 😀

            Giulio
            Trento

            AnonimoPosts: 434
              • 27Topic
              • 434Risposte
              • 461Post totali
              31 Gennaio 2012 alle 19:29 - Views: 461 #31941

              Approfitto ancora ma i semi di erythrina perdono germinilità in fretta?

              Giulio
              Trento

              CaioPosts: 1336
                • 112Topic
                • 1336Risposte
                • 1448Post totali
                1 Febbraio 2012 alle 14:53 - Views: 646 #31942

                Scusate ma i frutti di Erythrina sono commestibili 😉 😀

                angeloPosts: 2490
                  • 482Topic
                  • 2490Risposte
                  • 2972Post totali
                  1 Febbraio 2012 alle 16:28 - Views: 509 #31943

                  Ma che frutti fa l’erythrina ?? mi sembra un capsula !!

                  Angelo

                  AnonimoPosts: 434
                    • 27Topic
                    • 434Risposte
                    • 461Post totali
                    1 Febbraio 2012 alle 17:15 - Views: 461 #31944

                    Caio ma la tua era una domanda o affermazione? O forse intendevi i semi,i fruttibacelli sembrano due striscie di carta vetrata messi insieme!!! 😮

                    Giulio
                    Trento

                    daturaPosts: 302
                      • 61Topic
                      • 302Risposte
                      • 363Post totali
                      1 Febbraio 2012 alle 19:36 - Views: 780 #31945

                      Buona sera,dopo i vostri consigli ho coperto
                      la pianta. Nel telegiornale hanno pronosticato un freddo tipo quello del 1956 che durerà almeno 20 giorni, tutto il nostro
                      impegno nel coprire le piante servirà a qualcosa? La gelata del 17-12-2010 abbiamo pianto per le piante morte , se veramente arriva questo gelo che dicono ci rimane solo pregare che il metereologo sbagli….
                      ciao e buona fortuna a tutti.

                      luk

                      AnonimoPosts: 434
                        • 27Topic
                        • 434Risposte
                        • 461Post totali
                        1 Febbraio 2012 alle 20:33 - Views: 461 #31946

                        Allora ritirala in appartamento o comunque interni riscaldati…

                        Giulio
                        Trento

                        CaioPosts: 1336
                          • 112Topic
                          • 1336Risposte
                          • 1448Post totali
                          1 Febbraio 2012 alle 22:35 - Views: 646 #31947

                          Intendevo solo che è la sezione sbagliata 😉

                          lulu
                          Partecipante
                          Posts: 930
                            • 159Topic
                            • 930Risposte
                            • 1089Post totali
                            2 Febbraio 2012 alle 7:46 - Views: 789 #31948

                            Ciao,
                            come scrive Caio la sezione è sbagiata, è stato inserito il post nei FRUTTIFERI, cerchiamo, se si sanno info in relazione alla pianta, di inserirla nella Sezione giusta. Grazie!
                            Riguardo alla Erythrina qui al nord, in zone molte riparate resiste, anche se non arriva a fiorire (direte voi, che senso ha??)ma purtroppo nelle zone fredde dobbiamo accontentarci di veder solo la vegetazione oltrepassare l’inverno e siamo già contenti, poi …..la speranza è l’ultima a morire. Se la temperatura è rigida ma “secco” dovrebbe resistere a Roma, sempre che la pianta sia già ben lignificata.
                            Giulio, se fossi più vicino potresti benissimo darmi una mano, ma a 18 anni…. Riguardo il Vivaio il mio è piccolissimo, la quantità di piante che trovo nel sito sono quelle che ho avuto negli anni e che non ho sempre, inoltre di alcune piante trovi solo un esemplare, altre con scritto semina anno? sono piccole o mai nate. Insomma, come dico a chi vuole venire in Vivaio, se venite per la quantità lasciate perdere, se venite invece per la ricerca di qualcosa di particolare Ok!
                            Ciao

                            Lucia Barabino

                            AnonimoPosts: 434
                              • 27Topic
                              • 434Risposte
                              • 461Post totali
                              2 Febbraio 2012 alle 8:21 - Views: 461 #31949

                              Lucia!! Infatti a me piacerebbe venire proprio per qualcosa di particolare!!!!
                              Comunque anche se il tuo vivaio non è grandissimo e tutte le piante che sono nel catalogo non le hai sempre sei comunque la vivaista più fornita di piante tropicali !!! Molti altri vivai tropicali hanno solo due tre piante e quelli leggermente più forniti hanno solo piante neonate che fanno pagare veramente tanto!!! Quindi non importa se hai anche piante piccolissime nate da seme a mio parere sei comunque molto fornita anche perché confrontandoti con gli altri vivai tu hai anche piante non nate da seme!! E poi tutti quelli che hanno postato foto di piante comprate da te sembravano molto soddisfatti e lo sarei stato anch’io con quelle piante!!

                              Ahh ora ho capito è vero siamo nei fruttiferi e l’erythrina ci entra come i cavoli a merenda (è difficilissimo scrivere con l’ipod ma è troppo bello quando io scrivo lery e “lui” mi suggerisce l’erythrina etc… 😀 )!!! 😳

                              Uffa ho l’influenza!!!!!!!!! 👿 non che mi piaccia in modo smisurato andare a scuola ma è snervante stare a casa a letto!!!! 👿
                              Oggi non sto scrivendo benissimo….sono un po’ ripetitivo….

                              Giulio
                              Trento

                              daturaPosts: 302
                                • 61Topic
                                • 302Risposte
                                • 363Post totali
                                2 Febbraio 2012 alle 15:20 - Views: 780 #31950


                                Ciao ragazzi, mi scuso di aver postato nel settore sbagliato. per Giufo:grazie per il consiglio domani la pianta la porterò in casa.

                                luk

                                AnonimoPosts: 434
                                  • 27Topic
                                  • 434Risposte
                                  • 461Post totali
                                  2 Febbraio 2012 alle 15:40 - Views: 461 #31951

                                  ma dici sul serio?? o stai scherzando? ora che vedo la pianta, sembra un po grandina!!! e poi la foto è di questa estate o di ora? perchè se ora è in fioritura non vorrei sbagliarmi ma cambiamenti di temperatura non sono proprio convenienti….
                                  QUALCUNO CI AIUTI!!!!!!

                                  Giulio
                                  Trento

                                  daturaPosts: 302
                                    • 61Topic
                                    • 302Risposte
                                    • 363Post totali
                                    2 Febbraio 2012 alle 16:02 - Views: 731 #31952

                                    Ciao Giufo, ovviamente era una battuta per ridere…., come ho già detto l’ho impacchettata se il freddo farà danni non posso farci niente, se quardo il giardino con tutti quei teli mi sembra una discarica.
                                    la foto della pianta è di fine novembre, ciao.

                                    luk

                                    AnonimoPosts: 434
                                      • 27Topic
                                      • 434Risposte
                                      • 461Post totali
                                      3 Febbraio 2012 alle 7:35 - Views: 409 #31953

                                      Ah!!!!! Sospettavo della battuta ma dalla foto non si capivano tanto le dimensioni della tua pianta…. 🙂
                                      Comunque la cristagalli é la piú rustica in fatto di erythrine e poi per quanti durian….ehm scusate burian possono arrivare dalla Siberia tu se non sbaglio vivi a Roma non a Trento dove non solo fa freddo ma nevica pure yuppié!!! 👿 😀 o almeno ieri nevicava ma probabilmente anche oggi….
                                      Buona mattinata a tutti!!!

                                      Giulio
                                      Trento (segregato in casa a causa di influenza) 😡 😉

                                      Giulio
                                      Trento

                                      daturaPosts: 302
                                        • 61Topic
                                        • 302Risposte
                                        • 363Post totali
                                        3 Febbraio 2012 alle 15:59 - Views: 728 #31954

                                        Per essere più precisi abito a torsanlorenzo (rm) 1km dai giardini della landriana,dal mare 3 km, dalla finestra di casa 1’5 e nonostante tutto in questo momento viene giù nevischio e fa un freddo..cane, qui non siamo abituati con questo clima ecco perchè si ricorre a coprire le piante sopratutto le tropicali, basta un’annata fredda e ci giochiamo.ciao Giufo

                                        luk

                                        Stefano De C.Posts: 617
                                          • 28Topic
                                          • 617Risposte
                                          • 645Post totali
                                          12 Novembre 2013 alle 22:50 - Views: 718 #31955

                                          Di questa bellissima pianta ce n’è un esemplare monumentale nell’orto botanico a Roma, presente credo da molti decenni.
                                          Ha retto benissimo, ovviamente, il gelo e la neve del 2012.
                                          Del resto, è originaria dei bacini del Rio de la Plata d del Rio Paranà, dove può andare sottozero e, come nel luglio del 2007, può anche nevicare.
                                          Peccato anzi invece che, la vedo assai poco qui, mentre potrebbe essere piantata molto di più, anche lungo i viali

                                          Stefano
                                          Roma

                                          daturaPosts: 302
                                            • 61Topic
                                            • 302Risposte
                                            • 363Post totali
                                            19 Novembre 2013 alle 19:02 - Views: 897 #31956

                                            ciao. anche io la penso come te Stefano.
                                            e molto resistente se ha un bel tronco,con il freddo si rovinano solo i rami,ma come tutte le tropicali con la buona stagione tornano velocemente in forma.
                                            riguardo al fatto che non le mettono nei viali,credo che sia dovuto al fatto che necessitano di molta manutenzione.
                                            saluti.

                                            luk

                                            Stefano De C.Posts: 617
                                              • 28Topic
                                              • 617Risposte
                                              • 645Post totali
                                              19 Novembre 2013 alle 22:16 - Views: 694 #31957

                                              Anche se, per scottare i rametti dell’erythrina crista-galli serve una gelata piuttosto intensa e prolungata (nella sua zona le gelate ci sono seppur non frequentissime).
                                              Circa i viali, mi chiedevo anche della Jacaranda perchè viene poco usata, però, ora la vedo comparire un po’ di più

                                              Stefano
                                              Roma