• Open
  • Antonio 46
    Partecipante
      1 Marzo 2013 alle 14:49 #4046

      Cari amici,
      ieri sono finalmente arrivati i quattro semi di Durian “Sultan D24” (Durio Zibethinus) che avevo acquistato a caro prezzo (24.00 Euro + 5.00 di spedizione) dal venditore “Supereuroasia” di Singapore nei primi giorni di Febbraio.

      Durante il mese di attesa Il venditore è stato molto premuroso e coscienzioso nel chiedermi se avessi già ricevuto i semi del Durian; alla mia risposta negativa mi aveva fatto capire che in ogni modo e in ogni caso, ne sarei venuto fuori soddisfatto.

      Ieri il prezioso pacchetto è finalmente arrivato e devo ammettere che, seppur strapagati, i semi in questione mi hanno sorpreso per la loro grandezza e sorprendente vitalità: essi erano stati sapientemente riposti all’interno di quattro sacchetti riempiti di torba umida e avevano felicemente germinato durante il lungo viaggio che li avrebbe condotti a me.


      Questa mattina di buon ora ho seminato i quattro grossi semi in altrettante bottiglie di plastica



      che ho poi sistemato all’interno del mio germinatoio dove la loro germinazione e conseguente sviluppo saranno favoriti dai 30 gradi di temperatura e dalla forte igrometria dell’ambiente ospitante.

      Scritto Da – Antonio 46 il 01 Marzo 2013alle ore 17:13:08

      PancrazioPosts: 83
        • 2Topic
        • 83Risposte
        • 85Post totali
        3 Marzo 2013 alle 18:56 - Views: 1016 #32916

        Ah, fantastico! Molto interessante.
        Di certo non c’é modo di far fruttificare il durian sul territorio italiano, ma per un paio d’anni puoi sicuramente veder crescere la pianta!

        In effetti sapevo che i semi del durian germinano subito., Questo è un grosso problema per la spedizione dei semi del durian, primo perché se non sono freschissimi non germinano, secondo perché per il fatto che germinino in “transito” le dogane spesso smettono di considerarli “semi” e li considerano “piante”: quindi, dato che sono piante che circolano senza certificato fitosanitario (per le piante è necessario, per i semi no), possono venir distrutti in dogana.
        T’é andata bene!

        (I tuoi hanno comunque una strana forma, i semi dei durian che ho mangiato erano completamente di un’altra forma, ma la mia varietà era il monthong).

        Antonio 46
        Partecipante
        Posts: 330
          • 21Topic
          • 330Risposte
          • 351Post totali
          3 Marzo 2013 alle 21:12 - Views: 873 #32917

          Ciao Pancrazio,
          in effetti esistono molte varietà di Durian e alcune dai frutti molto rari e ricercati dai locali che li apprezzano fin dalla notte dei tempi.

          I semi che hai avuto modo di conoscere erano probabilmente, così come tu dici, di forma nettamente diversa e forse come quelli che ricavai un paio di anni fa da due grossi frutti acquistati a caro prezzo in un negozio etnico di Torino.

          Il negoziante al quale fin dall’inverno precedente gli avevo prenotato il rarissimo e sbeffeggiato frutto, mi aveva invitato a pazientare fino a luglio poiché solo in quel periodo si commercializzavano frutti dai semi piccoli e schiacciati a tutto vantaggio della polpa, in questo caso più abbondande del solito.

          Tenendo presente che il frutto in questione è caro anche nei luoghi d’origine e che da noi arriva a costare intorno ai 10 euro al chilo, è ovvio che chi lo compra nel ricordo della Patria dalla quale ha dovuto emigrare e che non ha sicuramente finalità botaniche, preferisce investire su dei frutti che privilegino ovviamente la polpa medesima a prescindere dalla sua discutibile organoletticità.

          Devo aggiungere, caro Pancrazio, che l’essenza in questione è ancora da sperimentare e non è detto che prima o poi si riesca a coltivare in vaso (escludendo la fruttificazione) come un’altra comune essenza dichiarata impossibile fino a qualche anno fa…l’importante e crederci e tentare il “miracolo”, così come faccio da anni, armato di infinita pazienza e grandissimo amore verso queste meravigliose essenze. 🙂

          Antonio Sabbetti
          Torino zona USDA 7B

          angeloPosts: 2490
            • 482Topic
            • 2490Risposte
            • 2972Post totali
            22 Aprile 2013 alle 23:24 - Views: 593 #32918

            In attesa di qlc aggiornamento di Antonio
            la foto dei fiori di durian, nella versione classica e quella rosa
            la forma e’ alquanto strana….
            Angelo

            http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

            Antonio 46
            Partecipante
            Posts: 330
              • 21Topic
              • 330Risposte
              • 351Post totali
              24 Aprile 2013 alle 0:51 - Views: 965 #32919

              Molto interessante, Angelo…

              appena possibile vi aggiornerò sullo stato dei miei durian.

              Antonio Sabbetti
              Torino zona USDA 7B

              angeloPosts: 2490
                • 482Topic
                • 2490Risposte
                • 2972Post totali
                12 Giugno 2015 alle 12:16 - Views: 641 #32920
                angeloPosts: 2490
                  • 482Topic
                  • 2490Risposte
                  • 2972Post totali
                  25 Giugno 2015 alle 15:23 - Views: 640 #32921

                  esiste anche una varietà nana

                  Angelo

                  http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN