• Open
  • Amministratore
    Amministratore del forum
      4 Maggio 2019 alle 17:52 #2863

      I frequentatori del forum avranno notato la lunga assenza dalla rete di alcuni giorni fa, anche ieri sera si è ripetuto l’inconveniente che però è stato prontamente e gentilmente risolto dal responsabile tecnico del server che ospita il forum. Il problema pare dipenda dal data base obsoleto, oltre che dal programma del forum, più che datato, si tenterà uno spostamento in un db più recente, se funziona si andrà avanti, altrimenti, se non ci saranno interventi esterni, il forum dovrà chiudere. Questo naturalmente avrà un costo, che sarà sostenuto dal “volontario” che già provvede per l’abbonamento annuo, che però non sembra disponibile a ulteriori interventi ancora più onerosi. E’ possibile che durante queste prove ci siano altre interruzioni, si consiglia, nel caso il forum dovesse chiudere definitivamente, di copiare immagini e discussioni che si desidera conservare. Proposte e soluzioni sono bene accette.

      southern sicily
      Partecipante
      Posts: 354
        • 9Topic
        • 354Risposte
        • 363Post totali
        6 Maggio 2019 alle 12:13 - Views: 1355 #25615

        Ma perché non auto-finanziare il forum attraverso dei banner pubblicitari, come succede per tanti altri topic online?

        Pozzallo

        pietropuccio
        Partecipante
        Posts: 3128
          • 377Topic
          • 3128Risposte
          • 3505Post totali
          7 Maggio 2019 alle 21:10 - Views: 799 #25616

          Intanto non penso, dato il “movimento” che c’è nel forum, ci sia qualcuno che voglia investire in pubblicità, poi la piattaforma del forum non mi pare possa tecnicamente ospitarla, infine, quando c’è monetizzazione occorre ottemperare ad obblighi fiscali. Lucia, che è il gestore ufficiale del forum, ha chiuso la sua attività, quindi ci vorrebbe qualcuno che prendesse in carico il forum con tutti gli obblighi conseguenti, io sono troppo vecchio per farlo. Comunque, da quanto detto sopra, se il trasferimento al nuovo data base andrà in porto, almeno per quest’anno il forum è salvo, ma bisogna pensare anche al futuro.
          Un’ultima considerazione, a fronte di 40-50 visitatori costantemente presenti nel forum, sono stati solo in 33 (fino a questo momento) a leggere questa discussione, il che mi fa pensare che non siano molti quelli interessati alla sua sopravvivenza.

          Pietro Puccio
          Palermo
          Zona climatica 9b (USDA)
          Temperato subtropicale (Koppen)

          Pietro
          Palermo
          Zona (USDA) 9b
          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

          southern sicily
          Partecipante
          Posts: 354
            • 9Topic
            • 354Risposte
            • 363Post totali
            7 Maggio 2019 alle 22:29 - Views: 1356 #25617

            quote:


            Intanto non penso, dato il “movimento” che c’è nel forum, ci sia qualcuno che voglia investire in pubblicità, poi la piattaforma del forum non mi pare possa tecnicamente ospitarla, infine, quando c’è monetizzazione occorre ottemperare ad obblighi fiscali. Lucia, che è il gestore ufficiale del forum, ha chiuso la sua attività, quindi ci vorrebbe qualcuno che prendesse in carico il forum con tutti gli obblighi conseguenti, io sono troppo vecchio per farlo. Comunque, da quanto detto sopra, se il trasferimento al nuovo data base andrà in porto, almeno per quest’anno il forum è salvo, ma bisogna pensare anche al futuro.
            Un’ultima considerazione, a fronte di 40-50 visitatori costantemente presenti nel forum, sono stati solo in 33 (fino a questo momento) a leggere questa discussione, il che mi fa pensare che non siano molti quelli interessati alla sua sopravvivenza.

            Pietro Puccio
            Palermo
            Zona climatica 9b (USDA)
            Temperato subtropicale (Koppen)


            Quando cerchi su google una determinata specie esotica, quasi sempre tra i risultati di compare una foto/un link di Tropicamente forum, per cui a mio modesto parere l’utenza ci sarebbe; e quindi anche visitatori ed introiti pubblicitari.

            Purtroppo il problema del forum è che non è ‘quotidiano’, nel senso che, trattandosi comunque di piante, se ne discute a distanza di tempo, parallelamente alla crescita delle specie coltivate. Io stesso a volte lo spulcio dopo settimane…

            Poi secondo me occorrerebbe unire molte discussioni in un unico topic, organizzare meglio le sezioni, promuovere le foto personali e così via. In questo modo il forum avrebbe sicuramente più fluidità per gli utenti assidui e maggiore attrattiva sul web.

            Pozzallo