• Open
  • 16 Novembre 2008 alle 0:22 #3722

    Ciao a tutti, mi sto appassionando alle piante da frutto tropicali, e mi piacerebbe sapere secondo voi quali sono più adatti alla coltivazione in vaso non oltre i 40cm di lato. Vivo a latina…piccola oasi tropicale…

    http://ilgiardinodellimmortalita.wordpress.com

    iyaredPosts: 55
      • 12Topic
      • 55Risposte
      • 67Post totali
      17 Novembre 2008 alle 10:59 - Views: 855 #28906

      Ciao

      Premesso che ci sono persone in questo forum che sapranno consigliarti in maniera più accurata e dettagliata, dico solo un paio di cose che mi vengono in mente a primo acchito.

      Teoricamente in vaso si può coltivare quasi tutto (poi ovviamente le considerazioni climatiche sono da considerare, ma qui prescindo da questo), solo che dipende cosa ti aspetti. Ad esempio un avocado in vaso lo puoi mettere ma difficilmente vedrai mai un frutto.

      Se dunque ti aspetti la fruttificazione, direi (ma qualcuno corregga eventuali miei errori):
      – anzitutto lo psidium cattleyanum (guava fragola), sul quale non avrai neppure problemi climatici;
      ancor meno problemi climatici avresti con la – feijoa sellowiana, e credo che in vaso grande anche questa dovrebbe riuscire a fruttificare;
      – lo psidium guava si può fare in vaso, ma in inverno avresti bisogno di protezioni;
      – coffea arabica vive bene in vaso, ma sicuramente avresti bisogno lì di un ricovero invernale per la pianta o ingenti protezioni;
      – certamente gli alchechengi, da coltivare come annuali, o con qualche riparazione invernale;
      – kumquat, senza problemi climatici;
      – pitahaya, ma con riparo invernale consistente;
      – cereus peruvianus, ossia l’apple cactus, credo che non avresti problemi climatici, o comunque te la caveresti con una blanda copertura (all’orto botanico di Roma fruttifica all’aperto, ma lì molto è dato dall’isola termica urbana).
      – Potresti provare in vaso anche il babaco, che dovrebbe farcela anche quanto a condizioni climatiche.
      – Molti coltivano in vaso la carambola, ma anche lì avresti problemi in inverno.

      Per quanto riguarda i banani, ne ho visti fruttificare in vaso normalmente qui in Calabria,ma in condizioni climatiche decisamente più favorevoli della tua; mi chiedo in effetti se essendo tu in area in cui già la fruttificazione del banano non è certa, aggiungervi anche le condizioni stentate in vaso non finirebbe per inibire definitivamente la fruttificazione. Comunque puoi provare, meglio il banano comune di Sicilia.
      Ho sentito dire di varietà rustiche e nane, ma abbastanza rare; io le ho viste solo su internet, qualcosa come “dwarf brasilian” (potrei sbagliarmi). Invece le varietà nane in giro come la dwarf o super dwarf cavendish da te non vanno bene per il frutto perchè stentano anche a Palermo come giorni fa mi ha attestato un amico.

      Ad altri verrà in mente altro e completeranno il quadro.

      Ciao

      “E’ improprio credere che si potrà mai sosituire il lavoro agricolo, un sacro compito graziosamente conferito da Dio all’uomo quale fonte del suo benessere e fondamento della sua prosperità”. (Haile Sellasie I, Re dei Re d’Etiopia)

      Raul3Posts: 29
        • 2Topic
        • 29Risposte
        • 31Post totali
        17 Novembre 2008 alle 11:30 - Views: 917 #28907

        Ciao Orfeo, oltre alle piante che ti ha già suggerito iyared. Ti posso consigliare il tamarillo, il tomatillo (il purple è più carino e i frutti sono più dolci)e a alcuni solanum, come: solanum Muricatum, solanum Mammosum, melanzana rossa, melanzana bianca, solanum Jilo e altri, alcune tipi di passiflore. Ne sapevo anche degli altri, ma in questo momento non mi vengono in mente 😉

        _orfeo_Posts: 2
          • 4Topic
          • 2Risposte
          • 6Post totali
          22 Novembre 2008 alle 10:37 - Views: 856 #28908

          Grazie mille siete gentilissimi… ad alcuni di quelli che mi avete citato avevo già pensato e sono an atto le semine di passion fruit, granadilla,feijoa…(pure papaya, annona e avocado, ma solo per curiosità – tutte le semine le ho fatte in serretta riscaldata) poi ho semi di alkekengi, tomatillo e altre cosine strane come gilò, gherkin e ortaggi insoliti… ma sono in cerca di semi di guava, tamarillo (che è troppo bello)…voi per caso vi trovate dei semi in più di qualche altra cosa?

          http://ilgiardinodellimmortalita.wordpress.com

          giulianaPosts: 616
            • 93Topic
            • 616Risposte
            • 709Post totali
            22 Novembre 2008 alle 11:58 - Views: 792 #28909

            … tomatillo e altre cosine strane come gilò, gherkin e ortaggi insoliti…

            [/quote]
            Buongiorno Riccardo
            mi puoi dire cosa sono il gilò e il gherkin che non trovo neanche in Internet?
            Grazie e saluti
            Giuliana

            _orfeo_Posts: 2
              • 4Topic
              • 2Risposte
              • 6Post totali
              26 Novembre 2008 alle 18:32 - Views: 856 #28910

              sono dei parenti delle zucche…niente di che, ordaggi un pò insoliti…

              http://ilgiardinodellimmortalita.wordpress.com

              costieroPosts: 945
                • 36Topic
                • 945Risposte
                • 981Post totali
                2 Febbraio 2009 alle 15:30 - Views: 905 #28911

                prova col pepino.

                Antonio 46
                Partecipante
                Posts: 330
                  • 21Topic
                  • 330Risposte
                  • 351Post totali
                  11 Marzo 2009 alle 14:57 - Views: 953 #28912

                  Cari amici,
                  abbiamo dimenticato di consigliare all’amico Orfeo il Tamarindo (Tamarindus Indica) che io possiedo e coltivo in vaso come un bonsai già da diversi anni con molta soddisfazione.
                  Ne possedevo diverse piantine, e quando ho capito la sua discreta rusticità (anche se va riparata durante l’inverno) ho regalato gli esuberi agli amici, trattenendo semplicemente questo unico esemplare che mi fa compagnia da quasi cinque anni. 🙂
                  Antonio

                  Antonio Sabbetti
                  Torino zona USDA 7B

                  costieroPosts: 945
                    • 36Topic
                    • 945Risposte
                    • 981Post totali
                    16 Marzo 2009 alle 16:04 - Views: 793 #28913

                    il tamarindo fruttifica in vaso ? o comunque fruttifica in italia ?

                    Antonio 46
                    Partecipante
                    Posts: 330
                      • 21Topic
                      • 330Risposte
                      • 351Post totali
                      20 Marzo 2009 alle 7:57 - Views: 953 #28914

                      quote:


                      il tamarindo fruttifica in vaso ? o comunque fruttifica in italia ?



                      Ciao Costiero,
                      dalle scarse informazioni in rete si può dedurre che il Tamarindo (Tamarindus Indica) dalle particolari foglie pennate e sensitive possa anche fruttificare se coltivato in un vaso adeguato, magari in un’isola favorevolmente calda come la Sicilia, sostenuto con dei fertilizzanti specifici e ricoverato necessariamente in serra calda l’inverno.
                      Quello del ricovero obbligatorio è una delle probabili cause della sua scarsa coltivazione che rimane esclusivamente a livello amatoriale ed in vaso.
                      Altra causa è il frutto leguminoso, scarsamente commerciabile e competitivo, conosciuto e ricordato (da noi di una certa età) per l’indimenticabile aroma dei ghiaccioli di quando eravamo ragazzi. 🙂
                      Antonio

                      Antonio Sabbetti
                      Torino zona USDA 7B

                      costieroPosts: 945
                        • 36Topic
                        • 945Risposte
                        • 981Post totali
                        20 Marzo 2009 alle 9:57 - Views: 774 #28915

                        altri tempi……ho qualche seme ma li daro’ ad andrea gabrieli che ha spazio.

                        giulianaPosts: 616
                          • 93Topic
                          • 616Risposte
                          • 709Post totali
                          20 Marzo 2009 alle 11:10 - Views: 752 #28916
                          Quote:
                          … unico esemplare che mi fa compagnia da quasi cinque anni.
                          ote]
                          Buongiorno Antonio
                          in Madagascar ho visto questo albero che come il tamarindo è della Fam. delle Fabaceae ma qui si mangiano solo i semi. Si tratta di Cojoba graciliflora. Come vedi i baccelli maturi sono molto decorativi

                          L’estratto di tamarindo si vende ancora in tutti i supermercati e diluito con l’acqua d’estate è un’ottima e rinfrescante bevanda,
                          diamine Antonio (altri tempi….) non stiamo parlando di preistoria 😀 😉
                          saluti
                          giuliana
                          costieroPosts: 945
                            • 36Topic
                            • 945Risposte
                            • 981Post totali
                            20 Marzo 2009 alle 12:56 - Views: 774 #28917

                            a capoverde li trattano cosi’ ( i semi si trovano per strada, le piante inselvatichite) si mette la polpa in un bicchiere alto e stretto con poca acqua e zucchero, si schiaccia col manico di un cucchiaio per separare la polpa dai semi. poi in frigo per 24 ore, la polpa si disfa e si tolgono i semi, si sbatte un po’, si aggiunge altra acqua fresca e zucchero. rinfrescante……

                            Antonio 46
                            Partecipante
                            Posts: 330
                              • 21Topic
                              • 330Risposte
                              • 351Post totali
                              20 Marzo 2009 alle 17:20 - Views: 953 #28918

                              quote:


                              diamine Antonio (altri tempi….) non stiamo parlando di preistoria 😀 😉



                              Hai ragione, cara Giuliana…mia quasi coetanea…è che il tempo, alla nostra età, scorre troppo velocemente…e se da una parte c’è il vantaggio di veder crescere rapidamente le nostre amate piantine, dall’altra ci troviamo tutto ad un tratto con molti anni in più sulla gobba e tanta nostalgia…per i famosi ghiaccioli al Tamarindo! 😀
                              Antonio

                              Antonio Sabbetti
                              Torino zona USDA 7B

                              costieroPosts: 945
                                • 36Topic
                                • 945Risposte
                                • 981Post totali
                                20 Marzo 2009 alle 17:24 - Views: 761 #28919

                                conosco un tipo che fa uso spropositato di aloe vera , ha 75 anni e va a ballare in discoteca….se lo vedi gli dai 50 anni portati bene.

                                Antonio 46
                                Partecipante
                                Posts: 330
                                  • 21Topic
                                  • 330Risposte
                                  • 351Post totali
                                  20 Marzo 2009 alle 17:43 - Views: 953 #28920

                                  quote:


                                  conosco un tipo che fa uso spropositato di aloe vera , ha 75 anni e va a ballare in discoteca….se lo vedi gli dai 50 anni portati bene.



                                  Hai sentito Giuliana?
                                  …che dici se cominciamo fin da subito a coltivarla? 😀
                                  Antonio

                                  Antonio Sabbetti
                                  Torino zona USDA 7B

                                  giulianaPosts: 616
                                    • 93Topic
                                    • 616Risposte
                                    • 709Post totali
                                    22 Marzo 2009 alle 17:42 - Views: 660 #28921

                                    quote:


                                    conosco un tipo che fa uso spropositato di aloe vera , ha 75 anni e va a ballare in discoteca…



                                    Hai sentito Giuliana?
                                    …che dici se cominciamo fin da subito a coltivarla? 😀

                                    [/quote]
                                    Buonasera Antonio
                                    come cantava Violetta “le rose del volto già sono pallenti” ma io mi godo i vantaggi della mia età che non sono certo quelli di andare a ballare in discoteca.(non ci andavo neanche a 20!) e io i miei li dimostro e me ne infischio. 😀
                                    E poi all’aloe vera io preferisco il barolo 😉
                                    ciao
                                    giuliana

                                    Scritto Da – giuliana on 22 Marzo 2009 18:17:24

                                    roberto brunoPosts: 302
                                      • 18Topic
                                      • 302Risposte
                                      • 320Post totali
                                      22 Marzo 2009 alle 20:21 - Views: 675 #28922

                                      quote:


                                      quote:




                                      Buonasera Antonio
                                      come cantava Violetta “le rose del volto già sono pallenti” ma io mi godo i vantaggi della mia età che non sono certo quelli di andare a ballare in discoteca.(non ci andavo neanche a 20!) e io i miei li dimostro e me ne infischio. 😀
                                      E poi all’aloe vera io preferisco il barolo 😉
                                      ciao
                                      giuliana

                                      Scritto Da – giuliana on 22 Marzo 2009 18:17:24


                                      Giuliana,questa è saggezza.Io quando avevo vent’anni avevo interesse solo per una pianta che mi piaceva non certo perchè era ornamentale! 😳
                                      E poi che l’aloe faccia bene non ci se ne accorge,di quanto faccia bene il vino invece te ne accorgi subito 🙂
                                      Saluti
                                      Roberto

                                      giulianaPosts: 616
                                        • 93Topic
                                        • 616Risposte
                                        • 709Post totali
                                        25 Marzo 2009 alle 19:09 - Views: 659 #28923

                                        /quote]

                                        di quanto faccia bene il vino invece te ne accorgi subito

                                        [/quote]
                                        Buonasera Roberto,
                                        grazie del sostegno morale, tu sì che mi capisci!
                                        Saluti
                                        giuliana

                                        giulianaPosts: 616
                                          • 93Topic
                                          • 616Risposte
                                          • 709Post totali
                                          25 Marzo 2009 alle 19:22 - Views: 659 #28924

                                          quote:


                                          … questo unico esemplare che mi fa compagnia da quasi cinque anni.



                                          Buonasera Antonio,
                                          spero tu non me ne voglia per le mie facezie sull’età e sul barolo 🙂
                                          volevo consigliarti di dare ogni tanto un concerto per le tue piante. Sai che ci sono studi che dimostrano gli influssi benefici della musica anche sulle piante.In alcuni vivai all’Estero riproducono musica classica tutto il giorno, naturalmente ogni pianta ha un compositore preferito, cerca di capire cosa gradisce il tuo tamarindo e suonaglielo, forse cresce e fruttifica 😀 😀 😀
                                          Cordialmente
                                          giuliana

                                          Antonio 46
                                          Partecipante
                                          Posts: 330
                                            • 21Topic
                                            • 330Risposte
                                            • 351Post totali
                                            25 Marzo 2009 alle 23:23 - Views: 809 #28925

                                            quote:


                                            spero tu non me ne voglia per le mie facezie sull’età e sul barolo 🙂
                                            volevo consigliarti di dare ogni tanto un concerto per le tue piante.



                                            Stai tranquilla Giuliana…non te ne voglio affatto..anzi..mi sei simpatica!
                                            Volevo altresì dirti che pratico già da anni la “phitomusicoterapia” per le mie amate piante…ti allego il link relativo che avevo scritto tempo fa.
                                            Un abbraccio affettuoso e a presto 😀
                                            Antonio
                                            http://www.compagniadelgiardinaggio.it/phpBB2/viewtopic.php?t=9073&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=

                                            Antonio Sabbetti
                                            Torino zona USDA 7B

                                            luigi_13Posts: 52
                                              • 4Topic
                                              • 52Risposte
                                              • 56Post totali
                                              28 Ottobre 2009 alle 23:14 - Views: 860 #28926

                                              ciao Orfeo,
                                              forse non lo consideriamo un frutto esotico, ma il mandarino in vaso dà grandi soddisfazioni: le varietà del gruppo Satsuma sono certamente rustiche a Latina (io l’ho coltivato qui in Lombardia con solo un muro a nord come protezione). oltretutto i frutti maturano a partire da fine settembre, prima dei freddi intensi, sono dolcissimi e senza semi. una pianta giovane in un vaso del 20 porta facilmente una quarantina di frutti.
                                              Le mie piante le ho comprate da un vivaista di Vibo Valentia: Bertolami