• Open
  • Franco
    Partecipante
      18 Ottobre 2005 alle 21:57 #309

      Ciao a tutti gli amici del forum: vorrei chiedere una vostra opinione; l’anno scorso ho acqistato una pianta di Brunfelsia Undulata da Lucia; quest’anno è fiorita, però i suoi fiori sono molto diversi da come me li aspettavo; sono profumati, non molto intensamente, e rivolti verso l’alto; invece di vedere una fiore aperto e molto grande, come avevo visto su alcuni siti Internet, mi sono ritrovato, con dei fiori tubolari, molto simili nella forma ad uno Stephanotis.. Quale varietà potrà essere?
      Allego le foto, ed una (trovata on-line) di cosa mi aspettavo…

      Scritto Da – Franco il 19 Ottobre 2005alle ore 21:53:09

      lulu
      Partecipante
      Posts: 930
        • 159Topic
        • 930Risposte
        • 1089Post totali
        19 Ottobre 2005 alle 14:12 - Views: 725 #8231

        Franco,
        abbiamo già cercato di individuare la tua Brunfelsia, sia Pietro Puccio che io, ma siamo approdati a poco. Diciamo che il discorso delle Brunfelsie a fiore crema,, quindi americana, undulata, lactea ecc. sono difficili da classificare così come le Brunfelsia a fiore blu, cioè uniflora, latifolia, pauciflora, australis, calycina ecc.
        Il fogliame si presenta pressocchè quasi identico da una varietà all’altra per cui hai la possibilità ( e non la certezza ) di classificarle dopo la fioritura.

        Questa era stata la risposta di Pietro Puccio:

        secondo molti B. undulata è sinonimo di B. americana e forse anche di B. nitida.

        Torre in in vecchio catalogo riporta la B. fallax, che però anche questa è sinonimo di B. americana.

        Quelle che io riesco a distinguere bene per i fiori ed il profumo sono la B. americana (o nitida), che ha i fiori che si dispongono orizzontalmente ed hanno un profumo ‘speziato’ solo di notte e la B. jamaicensis (che tu hai), i cui fiori sono rivolti verso l’alto e che profumano anche di giorno (profumo che mi ricorda quello della tuberosa).

        pietropuccio
        Partecipante
        Posts: 3128
          • 377Topic
          • 3128Risposte
          • 3505Post totali
          19 Ottobre 2005 alle 22:06 - Views: 777 #8232

          Ciao Franco,
          se guardi bene la foto della undulata (o supposta tale) presa dalla rete, vedrai che i fiori sono tubolari e rivolti verso l’alto, come i tuoi, la grandezza della corolla non è ovviamente rilevabile non essendoci alcun elemento che faccia da scala (la foto è evidentemente ravvicinata), ma dal rapporto corolla/tubo parrebbe paragonabile a quella tua. Poi il fiore profuma solo (e poco) di notte o poco di giorno (e di notte?).

          Per il resto queste le notizie che sono riuscito a trovare.
          Esistono “in giro” due Brunfelsia undulata, una che è in realtà la Brunfelsia americana e che in botanichese viene chiamata Brunfelsia undulata auct. non Sw., che in parole povere significa che non è quella descritta da Swartz, ma un’altra (l’americana appunto), e la vera undulata, che non sembra molto diffusa. Ho trovato una foto di questa nel sito:
          http://www.bgard.science.ru.nl/images/bgimages.htm
          che sembra fatta alla tua ed un disegno originale:
          http://digi.azz.cz/showpage.php?BookID=9&PageID=57&lng=2
          senza dimensioni, ma sempre dal rapporto con le foglie parrebbe non dissimile dalla tua.
          Mi sembra di poter dire che so non hai avuto ciò che desideravi, ingannato un poco dalla rete, molto probabilmente hai esattamente ciò che avevi richiesto 🙂 .

          Pietro Puccio
          Palermo
          Zona climatica 9b/10a (USDA)
          Temperato subtropicale (Koppen)

          Pietro
          Palermo
          Zona (USDA) 9b
          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

          Franco
          Partecipante
          Posts: 307
            • 51Topic
            • 307Risposte
            • 358Post totali
            19 Ottobre 2005 alle 22:32 - Views: 964 #8233

            Ciao Pietro!
            Grazie infinite per la tua risposta, molto chiara e completa!

            TinaPosts: 19
              • 5Topic
              • 19Risposte
              • 24Post totali
              20 Ottobre 2005 alle 17:01 - Views: 900 #8234

              Ciao ragazzi. Anch’io ho una Brunfelsia, anzi tre. Ne ho portate tre piantine minuscole da Sharm in maggio e in poco ttempo sono cresciute fino a quasi 2 m, hanno fatto un figlio alto quasi altrettanto e un altro rimasto piccino a causa, dico io, della stagione. E fioriscono a più non posso. Dopo molte ricerche e tentatiti di ogni genere, sarei arrivata a classificarla come Brunfelsia pilosa per via dei peletti bianchi alla base dei piccioli nuovi. Allego due foto (se ci riesco): che mi dicono gli esperti?
              Grazie grazie ciao,
              Tina

              TinaPosts: 19
                • 5Topic
                • 19Risposte
                • 24Post totali
                20 Ottobre 2005 alle 17:07 - Views: 905 #8235

                Sempre Tina, a dir poco impacciata. Non sono capace di inserire le foto: chi mi insegna come si fa? grazie anticipate.

                pietropuccio
                Partecipante
                Posts: 3128
                  • 377Topic
                  • 3128Risposte
                  • 3505Post totali
                  20 Ottobre 2005 alle 20:55 - Views: 767 #8236

                  Ciao Tina,
                  vedi se riesci con le istruzioni contenute in questa vecchia discussione, oppure se vuoi le mandi al mio indirizzo e le inserisco io.

                  Pietro Puccio
                  Palermo
                  Zona climatica 9b/10a (USDA)
                  Temperato subtropicale (Koppen)

                  Pietro
                  Palermo
                  Zona (USDA) 9b
                  https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                  pietropuccio
                  Partecipante
                  Posts: 3128
                    • 377Topic
                    • 3128Risposte
                    • 3505Post totali
                    21 Ottobre 2005 alle 12:52 - Views: 785 #8237

                    Foto di Tina

                    Queste sono le foto inviatemi da Tina per inserirle nel forum:

                    In attesa di altri interventi chiarificatori, questa è la mia impressione. Escluderei trattarsi di brunfelsia, le brunfelsia hanno foglie alternate, mentre la pianta in foto le ha opposte; le caratteristiche visibili parrebbero quelle di una acanthacea e visto che… è di moda, direi una cv di Ruellia brittoniana.

                    Pietro Puccio
                    Palermo
                    Zona climatica 9b/10a (USDA)
                    Temperato subtropicale (Koppen)

                    Pietro
                    Palermo
                    Zona (USDA) 9b
                    https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                    MartinaPosts: 627
                      • 201Topic
                      • 627Risposte
                      • 828Post totali
                      21 Ottobre 2005 alle 20:14 - Views: 829 #8238

                      Sì Pietro,hai ragione!!
                      E la stessa pianta che mi hanno regalata come Solanum blu (discussione Solanum) invece poi ho scoperto sul Forum che è la Ruellia brittoniana.
                      Se ti può consolare Tina – la tua pianta è bellissima!!

                      TinaPosts: 19
                        • 5Topic
                        • 19Risposte
                        • 24Post totali
                        22 Ottobre 2005 alle 10:11 - Views: 907 #8239

                        Ragazzi, siete grandi! Dovete sapere che queste piante mi hanno tormentato per cinque mesi e mezzo con il loro mistero, perché nessuno sapeva dirmi che cos’erano. Infine ne ho portato un fiore e una foglia al mercato e uno di quelli che vendono piante mi ha detto che secondo lui era una brunfelsia. Ho ravanato un po’ su Internet e ho creduto di trovare conferma. Meno male che ho potuto mandarvi le foto e chiedere a voi espertissimi. Grazie grazie grazie di avermi lacerato il velo del mistero. Vostra per sempre Tina (ora non più tormentata)