• Open
  • 5 Gennaio 2010 alle 14:57 #3768

    QLC di voi coltiva l’asimina?? Non e’ propriamente una tropicale ma sembra interessante. Ho ricevuto 3 semi dopo molte ricerche e volevo qlc info sulla coltivazione, anche se sembrerebbe molto rustica.
    Inoltre volevo sapere se sapete dove trovare qlc frutto da assaggiare- sono introvabili, nonostante vengano coltivati in pianura padana.
    Neanche nei supermercati piu’ forniti si trovano
    Angelo

    CaioPosts: 1336
      • 112Topic
      • 1336Risposte
      • 1448Post totali
      26 Luglio 2012 alle 13:37 - Views: 1060 #29852

      Ciao Angelo, non sò quando hai deciso di assaggiare il frutto, a che stadio di maturazione lo stesso.
      Considera che il frutto degenerà il suo sapore in maniera molto molto veloce.
      Il frutto deve essere di colore giallo vivo, appena morbido al tatto, qui troverai il giusto gusto.
      Frutti gialli, ma con alcune parti ancora verdi, anche se appena evidenti determinano la non esatta maturazione, quindi un sapore tendente all’aspro sulla fine.
      Frutti Gialli, con alcune macchiette giallo/bruno, sono segno di degenrazione nel gusto.
      Il periodo giusto dura circa 2 ~ 3 gg. o poco più.
      In definitiva un frutto non facile.
      Ciao.

      quote:


      Ho assaggiato un frutto e non mi piace proprio come gusto !
      Quindi a settembre , se qlc e’ interessato allo scambio della pianta , mi faccia sapere
      Angelo

      http://www.last.fm/user/ANGELO_FLAG


      angeloPosts: 2490
        • 482Topic
        • 2490Risposte
        • 2972Post totali
        26 Luglio 2012 alle 14:21 - Views: 862 #29853

        Il frutto dell’asimina e’ eccezionale
        E’ un errore quello in cui dico che non mi piace, mi riferivo al la cyphomanfra betacea- tamarillo, per quello volevo cancellare i post sbagliati

        Angelo

        http://www.last.fm/user/ANGELO_FLAG

        rafa_nadaPosts: 745
          • 82Topic
          • 745Risposte
          • 827Post totali
          26 Luglio 2012 alle 14:34 - Views: 983 #29854

          Ah ok…concordo con te perchè neanche io ho apprezzato i frutti del tamarillo, anzi 👿

          Esotico123Posts: 173
            • 25Topic
            • 173Risposte
            • 198Post totali
            12 Ottobre 2012 alle 3:32 - Views: 1128 #29855

            il tamarillo deve essere fatto come succo di frutta come fanno i colombiani. e delizioso come lo fanno loro.

            Lasimina lho provata io ieri giorno che spaore squisito.
            ne ho una diecina di semi presi dal albero madre a terra.

            danaqPosts: 4
              • 0Topic
              • 4Risposte
              • 4Post totali
              20 Gennaio 2013 alle 12:24 - Views: 920 #29856

              Salve ragazzi sono nuovo di questo forum, magari questa discussione è datata ma mi è sembrato opportuno postare qui dato che voglio chiedervi se sapete dove posso trovare una asimina triloba Allegheny, finora sono riuscito a trovare solo sunflower (ad un prezzo non troppo modico 36 euro compresa spedizione)
              Se necessario sono disposto anche alla semina di questa pianta, anche se da quello che ho capito ci vogliono anni per vedere i frutti

              PancrazioPosts: 83
                • 2Topic
                • 83Risposte
                • 85Post totali
                20 Gennaio 2013 alle 13:54 - Views: 1157 #29857

                Bravo, ti sei documentato su wikipedia prima di scegliere la varietà, è un ottimo modo di procedere, non ha senso acquistare a caso.
                Non sarà facile che tu possa trovare quella varietà, ma conosco un paio di vivai con un buon assortimento, tutti fuori italia. Scrivimi in privato, questo è pur sempre il forum di un vivaio e non mi va di fare pubblicità ad altre aziende (non mi sembra corretto dato che stiamo usufruendo di un servizio gratuito regalatoci da questo vivaio).

                La semina te la sconsiglio, rischi che ti escano fuori piante cattive.
                In ogni caso con entrambi i metodi (semina e innesto) gli anni necessari per arrivare a frutto sono numerosi. Anche se ovviamente dipende molto da dove abiti.

                LiborioAsahi
                Partecipante
                Posts: 144
                  • 14Topic
                  • 144Risposte
                  • 158Post totali
                  20 Gennaio 2013 alle 20:09 - Views: 1228 #29858

                  Ciao pancrazio, vorrei scriverti anche io in privato ma mi salta fuori “mail privata” e non so come fare…

                  Modena e appennino modenese.

                  danaqPosts: 4
                    • 0Topic
                    • 4Risposte
                    • 4Post totali
                    20 Gennaio 2013 alle 20:30 - Views: 919 #29859

                    anche a me esce mail privata

                    PancrazioPosts: 83
                      • 2Topic
                      • 83Risposte
                      • 85Post totali
                      20 Gennaio 2013 alle 22:50 - Views: 1162 #29860

                      Ho corretto il profilo, scusate.

                      danaqPosts: 4
                        • 0Topic
                        • 4Risposte
                        • 4Post totali
                        24 Gennaio 2013 alle 8:07 - Views: 920 #29861

                        ciao Pancrazio, ho provato a scriverti in privato ma non ho ottenuto risposta, mi interesserebero veramente quei due vivai che dicevi

                        rafa_nadaPosts: 745
                          • 82Topic
                          • 745Risposte
                          • 827Post totali
                          24 Gennaio 2013 alle 10:29 - Views: 1132 #29862

                          “Danaq”, ti ho risposto io via e-mail…

                          danaqPosts: 4
                            • 0Topic
                            • 4Risposte
                            • 4Post totali
                            24 Gennaio 2013 alle 17:01 - Views: 930 #29863

                            rafa nada, chiedo scusa non avevo controllato tra gli spam.
                            ti faccio sapere

                            sergio sebastianoPosts: 2
                              • 0Topic
                              • 2Risposte
                              • 2Post totali
                              30 Marzo 2013 alle 15:29 - Views: 922 #29864

                              salve a tutti, da qualche tempo mi sto interessando a questa nuova pianta e mi interesserebbe piantarne una. qualcuno potrebbe regalarmi alcuni semi? ringrazio in anticipo

                              aecreazioniPosts: 2114
                                • 131Topic
                                • 2114Risposte
                                • 2245Post totali
                                30 Marzo 2013 alle 19:35 - Views: 1029 #29865

                                Benvenuto,ti conviene postare il messaggio sulla rubrica scambio semi e piante,hai piu’visibilità.

                                sergio sebastianoPosts: 2
                                  • 0Topic
                                  • 2Risposte
                                  • 2Post totali
                                  1 Aprile 2013 alle 21:47 - Views: 921 #29866

                                  ciao,ti ringrazio di avermi dato questo consiglio provvederò

                                  angeloPosts: 2490
                                    • 482Topic
                                    • 2490Risposte
                                    • 2972Post totali
                                    11 Aprile 2013 alle 21:28 - Views: 1015 #29867

                                    Nessuno ha mai provato a trapiantare piantine di asimina a radice nuda data la presunta difficoltà ??
                                    Ho dovuto provare con una pianta perche’ e’ cresciuta in un’aiuola contro un muro, e ce ne sono altre 6…
                                    Angelo

                                    http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

                                    angeloPosts: 2490
                                      • 482Topic
                                      • 2490Risposte
                                      • 2972Post totali
                                      29 Aprile 2013 alle 19:05 - Views: 1012 #29868

                                      Dopo 18 giorni, grazie alle piogge abbondanti, le asimine -ben 13- trapiantate a radice nuda , non hanno dato problemi e stanno crescendo senza problemi
                                      Angelo

                                      http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

                                      JONPosts: 133
                                        • 14Topic
                                        • 133Risposte
                                        • 147Post totali
                                        19 Maggio 2013 alle 23:42 - Views: 1409 #29869

                                        Una volta ne ho tolta una da un vaso dove c’era una Cycas. Non pensavo fosse un’Asimina, avevo messo i semi pensavo non fossero più buoni poichè non germogliavano più. All’inizio pensaso fosse un’Annona e mentre l’ho tolta dal vaso la radice principale siè spezzata. L’ho travasata ed è andato tutto ok 🙂

                                        JONPosts: 133
                                          • 14Topic
                                          • 133Risposte
                                          • 147Post totali
                                          26 Maggio 2013 alle 14:54 - Views: 1409 #29870

                                          Secondo voi qual’è l’innesto che funziona meglio sull’Asimina? in che periodo? qualche trucco particolare? Si possono prelevare le marze il giorno stesso dell’innesto oppure meglio tenerle indietro mantenendole in frigo ed innestandole quando il portinnesto inizia a partire?

                                          Cosenza – USDA 8b – 300 m s.l.m.

                                          angeloPosts: 2490
                                            • 482Topic
                                            • 2490Risposte
                                            • 2972Post totali
                                            8 Luglio 2013 alle 16:34 - Views: 1014 #29871

                                            per la mia c’e’ tempo per l’innesto
                                            dopo 3 anni è 1,10 mt
                                            Angelo

                                            http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

                                            angeloPosts: 2490
                                              • 482Topic
                                              • 2490Risposte
                                              • 2972Post totali
                                              26 Luglio 2013 alle 18:38 - Views: 1017 #29872

                                              Mi hanno consigliato Asimina “Prima 1216” – più saporita, più grossa e con meno semi della Sunflower_
                                              Qlc la conosce ??
                                              Angelo

                                              http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

                                              palmpassion1Posts: 6
                                                • 12Topic
                                                • 6Risposte
                                                • 18Post totali
                                                26 Luglio 2013 alle 19:48 - Views: 1264 #29873

                                                MESSAGGIO OFF TOPIC!

                                                PER QUESTI INTERVENTI VAI SU DEI SITI BANALI!
                                                SE SI CHIAMA TROPICAMENTE UN MOTIVO CI SARA’!

                                                angeloPosts: 2490
                                                  • 482Topic
                                                  • 2490Risposte
                                                  • 2972Post totali
                                                  1 Settembre 2013 alle 16:19 - Views: 1016 #29874

                                                  I semi di asimina, perdono germinabilita’ dopo il primo anno, anche se vernalizzati
                                                  Ne ho seminato 100 dello scorso anno e solo 1 ha germogliato
                                                  e quindi hanno una breve germinabilita’ di una sola stagione

                                                  Angelo

                                                  http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

                                                  angeloPosts: 2490
                                                    • 482Topic
                                                    • 2490Risposte
                                                    • 2972Post totali
                                                    8 Dicembre 2013 alle 10:33 - Views: 1012 #29875

                                                    In commercio si trovano queste 3 varietà : Sunflower, Overleese e Prima 1216
                                                    A parte la prima e la terza autofertili, che caratteristiche hanno ??

                                                    Angelo

                                                    http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

                                                    [/U

                                                    angeloPosts: 2490
                                                      • 482Topic
                                                      • 2490Risposte
                                                      • 2972Post totali
                                                      27 Marzo 2014 alle 18:28 - Views: 1018 #29876

                                                      Sono gia’ ripartite le vostre asimine ??
                                                      Da me, stanno iniziando adesso

                                                      Angelo

                                                      http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

                                                      [/U

                                                      LionsPosts: 61
                                                        • 4Topic
                                                        • 61Risposte
                                                        • 65Post totali
                                                        27 Marzo 2014 alle 19:23 - Views: 1307 #29877

                                                        Si la mia sta partendo adesso.

                                                        Giuseppe Leone

                                                        Partinico (Pa)
                                                        zona climatica 9b (USDA)
                                                        temperato subtropicale (koppen)

                                                        LiborioAsahi
                                                        Partecipante
                                                        Posts: 144
                                                          • 14Topic
                                                          • 144Risposte
                                                          • 158Post totali
                                                          28 Marzo 2014 alle 14:06 - Views: 1386 #29878

                                                          La mia non si direbbe ancora.

                                                          Modena e appennino modenese.

                                                          angeloPosts: 2490
                                                            • 482Topic
                                                            • 2490Risposte
                                                            • 2972Post totali
                                                            19 Maggio 2014 alle 11:26 - Views: 1031 #29879

                                                            la differenza di coltovazione di una asimina in vaso e una messa in piena terra dopo un anno : le piante hanno entrambe 2 anni
                                                            quindi e’ meglio tenere in vaso 2-3 anni le asimine in ombra luminosa prima di metterle in piena terra

                                                            Angelo

                                                            http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

                                                            [/U

                                                            LiborioAsahi
                                                            Partecipante
                                                            Posts: 144
                                                              • 14Topic
                                                              • 144Risposte
                                                              • 158Post totali
                                                              22 Maggio 2014 alle 23:23 - Views: 1443 #29880

                                                              Io finora le sto tenendo al sole da quando sorge fin verso l’una passata e mi sembra stia crescendo molto bene (in vaso per questa stagione).
                                                              Consigli per la messa a terra (mi impensieriscono le voci del trauma per la pianta che blocca lo sviluppo per lunghissimo tempo in caso di trasferimento)?

                                                              Modena e appennino modenese.

                                                              Scritto Da – liborioasahi on 22 Maggio 2014 23:23:41

                                                              angeloPosts: 2490
                                                                • 482Topic
                                                                • 2490Risposte
                                                                • 2972Post totali
                                                                28 Maggio 2014 alle 22:31 - Views: 1033 #29881

                                                                quote:


                                                                Io finora le sto tenendo al sole da quando sorge fin verso l’una passata e mi sembra stia crescendo molto bene (in vaso per questa stagione).
                                                                Consigli per la messa a terra (mi impensieriscono le voci del trauma per la pianta che blocca lo sviluppo per lunghissimo tempo in caso di trasferimento)?

                                                                Modena e appennino modenese.

                                                                Scritto Da – liborioasahi on 22 Maggio 2014 23:23:41


                                                                Nessun trauma se le trasferisci in dormienza
                                                                Ma non le hai in vaso ??
                                                                Il prossimo fine inverno sostituiro’ quello vecchie e cresciute pochissimo con quelle piu’ giovani ma cresciute il triplo in vaso e all’ombra

                                                                Angelo

                                                                http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

                                                                [/U