• Open
  • 25 Novembre 2007 alle 17:20 #3655

    Ciao,
    sono in possesso di alcuni semi di Annona cherimoya estratti da alcuni frutti che ho ricevuto.
    Ora vorrei piantarli per cui vi sarei grato se potessi ricevere qualche consiglio sul trattamento dei semi, e sul tipo di substrato da utilizzare per la semina, oltre ovviamente, se posso seminarli adesso in posizione protetta e con temperature intorno ai 10°.

    Grazie per eventuali suggerimenti,

    Nicola

    Nicola Prisco
    m. 70 s.l.m.
    40° 37′ N
    14° 29′ E
    Zona climatica
    USDA 9b-10a
    http://www.myspace.com/nicolaprisco

    PeppesiciliaPosts: 218
      • 11Topic
      • 218Risposte
      • 229Post totali
      18 Agosto 2010 alle 2:00 - Views: 715 #28285

      innesto per approssimazione


      Sicilia Orientale
      367 metri sul mare


      JONPosts: 133
        • 14Topic
        • 133Risposte
        • 147Post totali
        18 Agosto 2010 alle 22:14 - Views: 795 #28286

        Prima di tagliare quanto tempo lo fai stare in modo approssimativo?

        PeppesiciliaPosts: 218
          • 11Topic
          • 218Risposte
          • 229Post totali
          19 Agosto 2010 alle 1:12 - Views: 715 #28287

          quote:


          Prima di tagliare quanto tempo lo fai stare in modo approssimativo?


          mah dipende da quanto lo faccio bene..
          Non è che ho tutta questa dimestichezza, anche se gli innesti in questo modo mi riescono quasi al 100% se lo faccio male ci mette anche 15 giorni a saldarsi.
          Ad esempio ho avuto un innesto di mango che dopo 1 settimana ho potuto tagliare dalla pianta ed un altro che c’ha messo 20 giorni.
          Ho due metodi per vedere se attecchisce, il primo è togliere il nastro isolante per vedere se ha fatto il callo ed il secondo è quello di lasciare la pianta in vaso senza acqua, se deperisce tutta la pianta ma non la parte innestata allora ha preso.
          magari qualcun’altro che ha più dimestichezza può spiegarti il tutto meglio.


          Sicilia Orientale
          367 metri sul mare


          JONPosts: 133
            • 14Topic
            • 133Risposte
            • 147Post totali
            20 Agosto 2010 alle 17:56 - Views: 795 #28288

            Magari qualche volta ci provo, tentar non nuoce

            diamante_17Posts: 4
              • 0Topic
              • 4Risposte
              • 4Post totali
              20 Settembre 2010 alle 21:07 - Views: 520 #28289

              salve a tutti,dai semi dell’annona ho ottenuto diverse piantine in vaso, vorrei sapere,visto che vivo a milano e il clima non è certo quello della Calabria ne di Reggio,se posso coltivarla in casa e quando posso separare le piantine dal vaso….grazie a tutti 🙂

              angeloPosts: 2490
                • 482Topic
                • 2490Risposte
                • 2972Post totali
                20 Settembre 2010 alle 21:24 - Views: 489 #28290

                ciao
                anche io sono di Milano
                di quelle nate questa primavera ne ho gia’ trapiantate verso giugno una decina senza problemi
                nel trapianto non appassiscono neanche,rimangono tali e quali
                sono molto vigorose e stanno creescendo ancora
                io penso di metterle in un sottoscala luminoso a circa 15 gradi
                Angelo

                diamante_17Posts: 4
                  • 0Topic
                  • 4Risposte
                  • 4Post totali
                  21 Settembre 2010 alle 9:31 - Views: 520 #28291

                  grazie per la risposta Angelo,proverò allora a metterle in casa anche io in un punto luminoso,ma che faccio le separo o le lascio tutte insieme ancora fino a primavera? 🙂

                  JONPosts: 133
                    • 14Topic
                    • 133Risposte
                    • 147Post totali
                    21 Settembre 2010 alle 15:42 - Views: 716 #28292

                    Io le separerei così in seduito devi solo rinvasare e non rovini l’apparato radicale.

                    JONPosts: 133
                      • 14Topic
                      • 133Risposte
                      • 147Post totali
                      3 Ottobre 2010 alle 9:01 - Views: 714 #28293

                      Ecco alcuni dei frutti delle mie Annona in vaso, anche se sono piccole con l’impollinazione manuale hanno allegato otto frutti. Secondo voi riuscirò a vederne maturare almeno uno?

                      Scritto Da – JON on 03 Ottobre 2010 09:02:19

                      diamante_17Posts: 4
                        • 0Topic
                        • 4Risposte
                        • 4Post totali
                        3 Ottobre 2010 alle 9:22 - Views: 520 #28294

                        fantastica jon, magari ci riescissi anche io! ma dimmi tu di dove sei? la tieni fuori? qui a milano inizia ad abbassarsi la temperatura e sinceramente non saprei dove ripararla se non in casa, ho diviso alcune piantine e volevo provare a sistemarle in un luogo luminoso e caldo! complimenti

                        JONPosts: 133
                          • 14Topic
                          • 133Risposte
                          • 147Post totali
                          3 Ottobre 2010 alle 9:34 - Views: 715 #28295

                          ciao, sono di Cosenza…
                          per ora la tengo fuori però appena arriva il freddo vero le entro in casa, così magari vedo se riesce a completare la maturazione. Le piante sono comunque innestate, alte come me. Il vaso è da circa 35, il fusto alla base è circa 3-4 centimetri. Per ora le tengo in vaso così le metto a dimora poco più grandi e resistenti per i freddi futuri.
                          Per ora in vaso ho messo un poco di stallico a primavera e basta.

                          diamante_17Posts: 4
                            • 0Topic
                            • 4Risposte
                            • 4Post totali
                            3 Ottobre 2010 alle 9:39 - Views: 521 #28296

                            [eh bè a cosenza cè un altro clima,qui quando arriva come si deve il freddo son dolori! io comunque la metto in casa anche perchè la pianta è ancora piccolina ho voluto provare ma non credo di avere molta speranza di mangiare i miei frutti! grazie per i consigli . ciao 🙂

                            JONPosts: 133
                              • 14Topic
                              • 133Risposte
                              • 147Post totali
                              3 Ottobre 2010 alle 10:50 - Views: 714 #28297

                              Tentar non nuoce 🙂

                              angeloPosts: 2490
                                • 482Topic
                                • 2490Risposte
                                • 2972Post totali
                                3 Ottobre 2010 alle 21:15 - Views: 487 #28298

                                Mi hanno portato i semi a sx dalla Thailandia, ma non so identificare i semi di questa annona
                                Quelli a dx sono dell’annona cherimoya – le foto sono all’inizio del post
                                Angelo

                                lorenzoPosts: 35
                                  • 11Topic
                                  • 35Risposte
                                  • 46Post totali
                                  7 Ottobre 2010 alle 18:53 - Views: 815 #28299

                                  ciao,volevo provare un innesto per approssimazione su una pianta non annuale,vorrei sapere come devo fare,cioè devo togliere un po’ di corteccia o solo appoggiare e legare i due rami e aspettare?
                                  grazie

                                  ffeeddee
                                  Partecipante
                                  Posts: 2761
                                    • 74Topic
                                    • 2761Risposte
                                    • 2835Post totali
                                    7 Ottobre 2010 alle 19:04 - Views: 454 #28300

                                    Angelo quelli a sinistra sembrano Litchi…

                                    Federico

                                    Ravenna
                                    Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                    PeppesiciliaPosts: 218
                                      • 11Topic
                                      • 218Risposte
                                      • 229Post totali
                                      7 Ottobre 2010 alle 20:47 - Views: 668 #28301

                                      quote:


                                      ciao,volevo provare un innesto per approssimazione su una pianta non annuale,vorrei sapere come devo fare,cioè devo togliere un po’ di corteccia o solo appoggiare e legare i due rami e aspettare?
                                      grazie


                                      Si, la legatura deve essere stretta, devi togliere un pò di più della sola corteccia, devi far combaciare esattamente il cambio delle due piante.

                                      Le mie annone hanno i frutti della stessa dimensione di quelli di Jon, inizio a pensare che siano rimasti piccoli, vengono dalla fioritura di giugno e non sono cresciuti durante l’estate, la mia pianta è isolata e non ho praticato l’impollinazione manuale.
                                      L’anno scorso dalla stessa pianta ho raccolto un frutto bello grosso a novembre, ma di questi tempi erano molto più grossi.. boh!


                                      Sicilia Orientale
                                      367 metri sul mare


                                      CaioPosts: 1336
                                        • 112Topic
                                        • 1336Risposte
                                        • 1448Post totali
                                        7 Ottobre 2010 alle 21:06 - Views: 504 #28302

                                        Pepe, di scuro la pianta è piccola, quindi la piantina ha regalato tutte le sue forze all’unico frutto presente.
                                        Ora le energie le ha dovute ripartire, per ovviare a ciò si dovrebbe praticare la cascola manuale, ma non penso sia il caso delle vostre piantine, magari in futuro.
                                        Qui le annone si raccolgono nel periodo Natalizio.
                                        Saluti, caio.

                                        quote:


                                        quote:


                                        ciao,volevo provare un innesto per approssimazione su una pianta non annuale,vorrei sapere come devo fare,cioè devo togliere un po’ di corteccia o solo appoggiare e legare i due rami e aspettare?
                                        grazie


                                        Si, la legatura deve essere stretta, devi togliere un pò di più della sola corteccia, devi far combaciare esattamente il cambio delle due piante.

                                        Le mie annone hanno i frutti della stessa dimensione di quelli di Jon, inizio a pensare che siano rimasti piccoli, vengono dalla fioritura di giugno e non sono cresciuti durante l’estate, la mia pianta è isolata e non ho praticato l’impollinazione manuale.
                                        L’anno scorso dalla stessa pianta ho raccolto un frutto bello grosso a novembre, ma di questi tempi erano molto più grossi.. boh!


                                        Sicilia Orientale
                                        367 metri sul mare



                                        JONPosts: 133
                                          • 14Topic
                                          • 133Risposte
                                          • 147Post totali
                                          8 Ottobre 2010 alle 15:33 - Views: 693 #28303

                                          Comunque, almeno per la mia zona, è stato tutto in ritardo in questa annata, il bel tempo si è fatto desiderare molto e le piante hanno tolto i primi germogli forse con 15-20 giorni di ritardo

                                          angeloPosts: 2490
                                            • 482Topic
                                            • 2490Risposte
                                            • 2972Post totali
                                            8 Ottobre 2010 alle 20:55 - Views: 477 #28304
                                            Quote:
                                            Angelo quelli a sinistra sembrano Litchi…

                                            Non sono litchi, li conosco e questi sono molto piu’ piccoli e sono stati presi da una annona sicuramente

                                            angeloPosts: 2490
                                              • 482Topic
                                              • 2490Risposte
                                              • 2972Post totali
                                              4 Novembre 2010 alle 23:47 - Views: 482 #28305

                                              Volevo saper una cosa: l’annona, nello specifico la cherimoya, mantiene le foglie in inverno come l’avocado oppure le perde?? intendo ad una temperatura non inferiore ai 10 gradi ??
                                              al momento sono in serra fredda e stanno continuando a crescere e non perdono foglie
                                              Angelo

                                              JONPosts: 133
                                                • 14Topic
                                                • 133Risposte
                                                • 147Post totali
                                                6 Novembre 2010 alle 22:38 - Views: 695 #28306

                                                Per ora le mie hanno ancora le foglie, la notte si avvicina a 10 ma non sempre.
                                                Sta mandando aventi anche un fiore stranamente nato da poco 😮 .

                                                PeppesiciliaPosts: 218
                                                  • 11Topic
                                                  • 218Risposte
                                                  • 229Post totali
                                                  7 Novembre 2010 alle 2:29 - Views: 670 #28307

                                                  Si, possono perdere le foglie, ma non in questo periodo, anzi questo è il periodo ideale per la loro crescita vegetativa, relativamente caldo e umido.
                                                  Fra non molto quando le minime inizieranno a scendere sotto i 10 la crescita vegetativa si arresterà, con un inverno rigido l’annona potrebbe perdere le foglie, che comunque vanno tolte a marzo per favorire la fruttificazione.
                                                  La mia l’anno scorso è arrivata a marzo con le foglie abbastanza danneggiate dall’inverno.
                                                  Non è una pianta che si adatta bene al mio clima, si sveglia tardi e si ritrova con un umidità bassa durante il periodo di massima fioritura, i frutti si “congelano” durante l’estate quando le temperature sono alte, quasi sempre over 35.
                                                  In pratica allega pochi frutti che risultato poi piccoli.
                                                  Di buono c’è che cresce costantemente, anche se lentamente, quando le temperature si mantengono alte, a differenza di piante come il litchi o l’avocado che si bloccano completamente durante i mesi estivi.
                                                  Credo che si comporterebbe molto meglio proprio in prossimità della costa dove le temperature estive sono più miti e l’umidità più alta.


                                                  Sicilia Orientale
                                                  367 metri sul mare


                                                  JONPosts: 133
                                                    • 14Topic
                                                    • 133Risposte
                                                    • 147Post totali
                                                    7 Novembre 2010 alle 15:17 - Views: 695 #28308

                                                    Quindi mi consigli di eliminare tutte le foglie? Come faccio a capire il periodo ottimale per la defogliazione?

                                                    Per l’avocado è vero, sul libro dell’avocado che ho comprato dice proprio che il troppo caldo e sole blocca la crescita, c’è scritto che il alcune parti per far continuare la crescita mettono delle reti per fare un poco di ombra.

                                                    Scritto Da – JON on 07 Novembre 2010 15:18:28

                                                    PeppesiciliaPosts: 218
                                                      • 11Topic
                                                      • 218Risposte
                                                      • 229Post totali
                                                      7 Novembre 2010 alle 17:29 - Views: 670 #28309

                                                      non adesso Jon, ad Aprile, poco prima il risveglio della pianta.
                                                      Si, per i miei avocadi la stagione migliore per la crescita è proprio questa, crescono bene fino a dicembre.
                                                      Gennaio,febbraio, giugno, luglio, agosto e qualche volta settembre = crescita zero!


                                                      Sicilia Orientale
                                                      367 metri sul mare


                                                      angeloPosts: 2490
                                                        • 482Topic
                                                        • 2490Risposte
                                                        • 2972Post totali
                                                        7 Novembre 2010 alle 17:49 - Views: 481 #28310

                                                        Allora mi conviene tenere le piantine nate quest’anno in ambiente luminoso e leggermente caldo,circa 15-16 gradi ??
                                                        o magari superiore ???
                                                        Angelo

                                                        PeppesiciliaPosts: 218
                                                          • 11Topic
                                                          • 218Risposte
                                                          • 229Post totali
                                                          7 Novembre 2010 alle 19:36 - Views: 670 #28311

                                                          quote:


                                                          Allora mi conviene tenere le piantine nate quest’anno in ambiente luminoso e leggermente caldo,circa 15-16 gradi ??
                                                          o magari superiore ???
                                                          Angelo


                                                          Credo che puoi tenerle in qualunque posto dove non gela, io le tengo sul balcone.


                                                          Sicilia Orientale
                                                          367 metri sul mare


                                                          JONPosts: 133
                                                            • 14Topic
                                                            • 133Risposte
                                                            • 147Post totali
                                                            7 Novembre 2010 alle 20:46 - Views: 696 #28312

                                                            Ok, grazie.
                                                            Sto pensando di prendere anche un’Annona bella grossa, anche se poi sarò costretto a tagliarla in altezza per farla entrare in auto, però almeno avrò un albero già grande e più resistente alle gelate.
                                                            Secondo voi quanto può costare un albero con un tronco di 5-6 centimetri di diametro?

                                                            Scritto Da – JON on 07 Novembre 2010 20:48:33

                                                            angeloPosts: 2490
                                                              • 482Topic
                                                              • 2490Risposte
                                                              • 2972Post totali
                                                              8 Novembre 2010 alle 16:12 - Views: 481 #28313

                                                              ciao Peppe
                                                              avendo la possibilita’ sia in serra fredda che in al caldo, dove sarebbe meglio tenerla ??
                                                              ANGELO

                                                              IMG]http://i55.tinypic.com/b5jo29.jpg[/IMG]

                                                              angeloPosts: 2490
                                                                • 482Topic
                                                                • 2490Risposte
                                                                • 2972Post totali
                                                                8 Novembre 2010 alle 16:14 - Views: 482 #28314

                                                                quote:


                                                                ciao Peppe
                                                                avendo la possibilita’ sia in serra fredda che in al caldo, dove sarebbe meglio tenerla ??
                                                                ANGELO

                                                                IMG]http://i55.tinypic.com/b5jo29.jpg[/IMG]