• Open
  • 25 Novembre 2007 alle 17:20 #3655

    Ciao,
    sono in possesso di alcuni semi di Annona cherimoya estratti da alcuni frutti che ho ricevuto.
    Ora vorrei piantarli per cui vi sarei grato se potessi ricevere qualche consiglio sul trattamento dei semi, e sul tipo di substrato da utilizzare per la semina, oltre ovviamente, se posso seminarli adesso in posizione protetta e con temperature intorno ai 10°.

    Grazie per eventuali suggerimenti,

    Nicola

    Nicola Prisco
    m. 70 s.l.m.
    40° 37′ N
    14° 29′ E
    Zona climatica
    USDA 9b-10a
    http://www.myspace.com/nicolaprisco

    paolob44Posts: 768
      • 49Topic
      • 768Risposte
      • 817Post totali
      25 Novembre 2007 alle 18:09 - Views: 1025 #28255

      Se non hai modo di tenerli al caldo ti conviene aspettare, germinano facilmente ma ci vogliono temperature oltre i 20°.

      Potresti tenerli vicino ad un termosifone, poi quando si sviluppano le piantine spostarle vicino ad una finestra finchè non puoi tenerle all’esterno.

      In vaso grosso e ben concimate in un anno arrivano al metro.

      Paolo

      un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
      http://caprettetibetane.splinder.com

      Nicola_PPosts: 98
        • 17Topic
        • 98Risposte
        • 115Post totali
        25 Novembre 2007 alle 18:25 - Views: 1195 #28256

        quote:


        Se non hai modo di tenerli al caldo ti conviene aspettare, germinano facilmente ma ci vogliono temperature oltre i 20°.

        Potresti tenerli vicino ad un termosifone, poi quando si sviluppano le piantine spostarle vicino ad una finestra finchè non puoi tenerle all’esterno.

        In vaso grosso e ben concimate in un anno arrivano al metro.

        Paolo

        un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
        http://caprettetibetane.splinder.com


        Grazie mille Paolo,
        poichè ne ho parecchi, provo a piantarne qualcuno in casa conservando gli altri per la primavera.
        Per facilitare la germinazione occorre tenerli a mollo per 24 ore?

        Nicola

        Nicola Prisco
        m. 70 s.l.m.
        40° 37′ N
        14° 29′ E
        Zona climatica
        USDA 9b-10a
        http://www.myspace.com/nicolaprisco

        paolob44Posts: 768
          • 49Topic
          • 768Risposte
          • 817Post totali
          25 Novembre 2007 alle 22:44 - Views: 1024 #28257

          Non credo serva, però prova pure, male non fa’…

          Io ho sempre seminato i semi così come sono, qualcuno germina subito, qualcuno anche dopo mesi.

          Paolo

          un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
          http://caprettetibetane.splinder.com

          michelangeloPosts: 68
            • 18Topic
            • 68Risposte
            • 86Post totali
            26 Novembre 2007 alle 10:13 - Views: 1154 #28258

            Salve
            ho un annona cherimoya di 1 anno, ottenuta da seme, ed in questo momento è alta all’incirca 60 cm, con tra l’altro alcune foglie tendenti al giallo o parzialmente secche.
            Prima di piantare il seme, l’ho messo in acqua mezza giornata.
            Altri 5 semi li ho piantati il mese scorso, ma non è ancora spuntato niente.

            Michelagelo

            paolob44Posts: 768
              • 49Topic
              • 768Risposte
              • 817Post totali
              26 Novembre 2007 alle 20:43 - Views: 1024 #28259

              Qualche foglia che secca alla base non è un problema, rientra nella norma; le anone perdono le foglie prima della nuova vegetazione.

              Io le piante le “doppo”, metto il concime delle caprette in un secchio, riempio d’acqua e lascio fermentare per alcuni giorni; poi con un mestolo legato ad un manico ci annaffio le piante in vaso. Infatti la mia Anona è alta un metro e con parecchi rametti laterali 😀 😀

              Paolo

              un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
              http://caprettetibetane.splinder.com

              michelangeloPosts: 68
                • 18Topic
                • 68Risposte
                • 86Post totali
                26 Novembre 2007 alle 21:20 - Views: 1154 #28260

                Ciao
                questa è una foto di oggi dell’annona cherimoya , vista la bella giornata di sole l’ho messa fuori, in questo periodo è dietro una parete traforata.

                clicca qui per vedere una foto ad alta risoluzione della pianta.

                volevo sapere da paolo per chi non ha la fortuna di poter disporre del suo “doppante” che tipo di concimazione bisogna fare.
                Se potete dirmi inoltre quando devo innestarla, (ho letto su internet dopo i due anni) perchè so che da piante nate da seme i frutti vengono piccolini. 😡

                Michelagelo

                Nicola_PPosts: 98
                  • 17Topic
                  • 98Risposte
                  • 115Post totali
                  28 Novembre 2007 alle 12:02 - Views: 1195 #28261

                  quote:


                  Ciao
                  questa è una foto di oggi dell’annona cherimoya , vista la bella giornata di sole l’ho messa fuori, in questo periodo è dietro una parete traforata.
                  qui per vedere una foto ad alta risoluzione della pianta.

                  volevo sapere da paolo per chi non ha la fortuna di poter disporre del suo “doppante” che tipo di concimazione bisogna fare.
                  Se potete dirmi inoltre quando devo innestarla, (ho letto su internet dopo i due anni) perchè so che da piante nate da seme i frutti vengono piccolini. 😡

                  Michelagelo



                  Ciao Michelangelo,
                  ho fatto delle ricerche ed ho trovato questo link
                  http://www.icuc-iwmi.org/files/Publications/Annona_Manual.pdf
                  Sono sicuro che in esso troverai tutte le risposte che cerchi riguardo alle Annone.
                  Buona coltivazione,

                  Nicola

                  Nicola Prisco
                  m. 70 s.l.m.
                  40° 37′ N
                  14° 29′ E
                  Zona climatica
                  USDA 9b-10a
                  http://www.myspace.com/nicolaprisco" />

                  michelangeloPosts: 68
                    • 18Topic
                    • 68Risposte
                    • 86Post totali
                    28 Novembre 2007 alle 23:07 - Views: 1159 #28262

                    ciao Nicola
                    grazie per la segnalazione. ho scaricato il manuale e sto procedendo alla traduzione.

                    Michelagelo

                    angeloPosts: 2490
                      • 482Topic
                      • 2490Risposte
                      • 2972Post totali
                      22 Dicembre 2009 alle 17:33 - Views: 999 #28263

                      questo e’ il frutto della cherimoya ??
                      ne avevo uno in un cesto di natale

                      Angelo

                      CaioPosts: 1336
                        • 112Topic
                        • 1336Risposte
                        • 1448Post totali
                        22 Dicembre 2009 alle 20:35 - Views: 922 #28264

                        Si è proprio Lui, molto probabilmente di produzione “locale” 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛
                        Fanne un buon uso 😉 😉
                        Saluti,caio.

                        angeloPosts: 2490
                          • 482Topic
                          • 2490Risposte
                          • 2972Post totali
                          28 Dicembre 2009 alle 19:18 - Views: 999 #28265

                          Cosa intendi x produzione locale?
                          Si coltivano pure in italia ??
                          e volevo sapere se i semi perdono germinabilita’ facilmente oppure resistono bene
                          Angelo

                          paolob44Posts: 768
                            • 49Topic
                            • 768Risposte
                            • 817Post totali
                            28 Dicembre 2009 alle 21:27 - Views: 1022 #28266

                            Ci sono discrete coltivazioni in Calabria, vicino a Reggio.

                            I semi conservano discretamente la germinabilità e la pianta cresce abbastanza rapidamente già il primo anno.

                            Paolo

                            un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                            http://caprettetibetane.splinder.com

                            JONPosts: 133
                              • 14Topic
                              • 133Risposte
                              • 147Post totali
                              18 Aprile 2010 alle 22:01 - Views: 1203 #28267

                              Io ne ho ordinato qualche seme, sono di Cosenza, speriamo attecchisca bene. In inverno al massimo la temperatura scende a 0 -1 -2°C durante la notte, secondo voi è troppo bassa?

                              Scritto Da – JON on 18 Aprile 2010 22:02:02

                              PeppesiciliaPosts: 218
                                • 11Topic
                                • 218Risposte
                                • 229Post totali
                                19 Aprile 2010 alle 1:20 - Views: 1189 #28268

                                No, l’annona resiste bene a quelle temperature, ma si defoglia completamente d’inverno.
                                Da me che non si scende mai sotto lo zero con minime nel mese più freddo comprese tra 3 e 8 gradi (a parte 4-5 notti ad uno – zero gradi) cresce e produce bene.
                                Penso che a Cosenza puoi benissimo coltivare l’annona e raccogliere ottimi frutti.
                                Restando in tema, alla base della mia annona s’è creato un enorme formicaio, me la sono vista brutta per eliminare quelle maledette formiche!
                                Alla fine dopo aver provato veleni chimici, fondi di caffè, irrigazioni irruente e altre diavolerie senza riuscire ad eliminarle mi è stata data una dritta che ha funzionato:
                                ho piantato vicino all’annona una bella pianta di lavanda! Le formiche sono sparite!
                                volevo chiedervi se le vostre annone hanno già germogliato, la mia ancora dorme e la cosa mi sembra strana, non vorrei che le formiche abbiano arrecato danni alle radici.
                                Mi hanno già fatto fuori un mango che dopo aver passato senza problemi l’inverno è stato fatto fuori nelle belle giornate di aprile da un formicaio!


                                Sicilia Orientale
                                367 metri sul mare


                                JONPosts: 133
                                  • 14Topic
                                  • 133Risposte
                                  • 147Post totali
                                  19 Aprile 2010 alle 9:08 - Views: 1203 #28269

                                  Ok, ti ringrazio…
                                  Spero che le formiche non vadono ai miei alberi, meglio per loro 😀

                                  iyaredPosts: 55
                                    • 12Topic
                                    • 55Risposte
                                    • 67Post totali
                                    20 Aprile 2010 alle 9:57 - Views: 731 #28270

                                    JON, di dove sei esattamente? Di Cosenza città e se sì, di che zona? Te lo chiedo perché io sono della Sibaritide e credo di essere abbastanza informato sui microclimi dell’area per darti qualche consiglio.

                                    Inutile dire che l’annona non pone alcun problema dalle nostre parti sulle coste, dove le temperature corrispondono grosso modo a quelle indicate da peppe raramente toccando appena lo 0, mentre in alcuni microclimi non si scende mai sotto i 3 gradi.

                                    Quando però si parla di aree interne tutto dipende ancor più dai microclimi e ogni area fa storia a sé; ci sono areali che consentono la coltivazione commerciale di agrumi ancora a 30 km dal mare, ad esempio qui nella Sibaritide, e zone della valle del Crati che ad appena 15 km dal mare presentano minime invernali più rigide. Molto dipende in questo caso dai fenomeni di inversione e dalla posizione rispetto alle montagne.

                                    In tutto ciò la valle del Crati è in generale una zona molto sfavorita, anche se la bassa valle di meno; l’area più sfavorita per i fenomeni di inversione è tra Torano-Fitterizzi. Comunque Cosenza pur appartenendo in generale a questa condizione presenta dei microclimi più favorevoli e tutto dipende dalla condizione specifica.

                                    “E’ improprio credere che si potrà mai sosituire il lavoro agricolo, un sacro compito graziosamente conferito da Dio all’uomo quale fonte del suo benessere e fondamento della sua prosperità”. (Haile Sellasie I, Re dei Re d’Etiopia)

                                    JONPosts: 133
                                      • 14Topic
                                      • 133Risposte
                                      • 147Post totali
                                      20 Aprile 2010 alle 14:09 - Views: 765 #28271

                                      Ciao, per come ho capito dovrei essere intorno a 9A 9b, ecco i dettagli.
                                      http://www.tropicamente.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2934&FORUM_ID=41&CAT_ID=16&Topic_Title=Ecco+le+foto+della+mia+zona.&Forum_Title=Discussioni+generali

                                      Nella Sibaritide ho dei parenti, bel posto 😎

                                      PeppesiciliaPosts: 218
                                        • 11Topic
                                        • 218Risposte
                                        • 229Post totali
                                        20 Aprile 2010 alle 19:15 - Views: 773 #28272

                                        JON geologicamente il tuo terreno è molto simile al mio, anche io ho la terra in una vallata ed anche io ho un monte a sud che mi copre il sole d’inverno, in pratica a gennaio il sole tramonta alle 13:00.
                                        Il punto più alto del terreno è a 390 metri, quello più basso a 330 metri slm.
                                        Anche io ho un fiume che passa a fondo valle.
                                        Però le temperature invernali non sono poi così rigide, mai sotto lo zero e raramente si scende sotto i 3 gradi, infatti ho tanti alberi di limoni che non patiscono l’inverno, anche il mango se l’è cavata bene.
                                        sarà perchè ho il mare a 15km, non so, eppure è una zona molto soggetta ad inversione termica.
                                        Io dovrei essere in zona 9a, visto che sulla costa siamo in 9b e fa molto molto più caldo là.


                                        Sicilia Orientale
                                        367 metri sul mare


                                        JONPosts: 133
                                          • 14Topic
                                          • 133Risposte
                                          • 147Post totali
                                          21 Aprile 2010 alle 14:31 - Views: 765 #28273

                                          Si, in effetti per come mi hanno detto pure io dovrei essere 9a

                                          JONPosts: 133
                                            • 14Topic
                                            • 133Risposte
                                            • 147Post totali
                                            21 Aprile 2010 alle 14:33 - Views: 765 #28274

                                            Si, in effetti per come mi hanno detto pure io dovrei essere 9a

                                            angeloPosts: 2490
                                              • 482Topic
                                              • 2490Risposte
                                              • 2972Post totali
                                              19 Maggio 2010 alle 21:58 - Views: 516 #28275

                                              Le mie piantine di annona stanno germogliando in questo giorni
                                              Quando si puo’ gia cominciare a trapiantarle in vasi singoli ??

                                              Angelo

                                              JONPosts: 133
                                                • 14Topic
                                                • 133Risposte
                                                • 147Post totali
                                                28 Maggio 2010 alle 9:16 - Views: 765 #28276

                                                Quanto tempo hanno impiegato per germogliare? Li avevi stratificati o non serve per l’Annona? Le mie stanno facendo i fiori ma non se se riescano a portare almeno un frutto, speriamo, giusto per conoscere il sapore.
                                                Per il trapianto non saprei proprio, io ho preferito piantare un singolo seme ogni vasetto in modo da non muovere troppo la radice nel rinvaso, però ancora non ho visto germogliare nulla.

                                                PeppesiciliaPosts: 218
                                                  • 11Topic
                                                  • 218Risposte
                                                  • 229Post totali
                                                  28 Maggio 2010 alle 14:03 - Views: 723 #28277

                                                  Io i semi di annona li pianto direttamente in terra dentro la serra, nascono dopo un mese o anche più quando gli pare a loro.
                                                  Appena crescono gli do un colpo di zappa e le metto direttamente a dimora.
                                                  Non serve fare nulla con i semi, basta che li metti in terra in questo periodo o dentro casa nei periodi freddi


                                                  Sicilia Orientale
                                                  367 metri sul mare


                                                  JONPosts: 133
                                                    • 14Topic
                                                    • 133Risposte
                                                    • 147Post totali
                                                    28 Maggio 2010 alle 14:37 - Views: 765 #28278

                                                    Grazie Peppe, come procedono le tue piante? 🙂

                                                    angeloPosts: 2490
                                                      • 482Topic
                                                      • 2490Risposte
                                                      • 2972Post totali
                                                      28 Maggio 2010 alle 14:57 - Views: 518 #28279

                                                      Io ho mangiato il frutto a gennaio,e poi ho seminato verso fine febbraio
                                                      i semi li ho tenuti in cantina a temperatura di circa 15 gradi
                                                      verso inizio maggio hanno cominciato a germogliare
                                                      adesso ne avro’ una quindicina di piantine + o – sviluppate ,qlc seme sta x germogliare adesso
                                                      Angelo

                                                      JONPosts: 133
                                                        • 14Topic
                                                        • 133Risposte
                                                        • 147Post totali
                                                        28 Maggio 2010 alle 23:57 - Views: 796 #28280

                                                        Allora vado io troppo di fretta, devo aspettare ancora.
                                                        Grazie dell’informazione

                                                        angeloPosts: 2490
                                                          • 482Topic
                                                          • 2490Risposte
                                                          • 2972Post totali
                                                          4 Agosto 2010 alle 21:27 - Views: 501 #28281

                                                          In questi giorni stanno nascendo alcune piantine di annona seminate ad aprile !!!
                                                          Le prima nate sono alte 20 cm circa, ma quelle che germogliano adesso sono molto piu’ veloci nella crescita
                                                          Aveva ragione Peppesicilia quando diceva che nascono quando hanno voglia loro..
                                                          Angelo

                                                          JONPosts: 133
                                                            • 14Topic
                                                            • 133Risposte
                                                            • 147Post totali
                                                            5 Agosto 2010 alle 0:06 - Views: 794 #28282

                                                            Anche a me ne è nata una da poco 🙂 , ho aspettato un’infinità, pensa che l’ho trovata in un altro vaso, avevo usato la terra dove le avevo seminate, ormai erano passati troppi mesi, pensavo fossero semi scadenti, invece la sorpresa.

                                                            PeppesiciliaPosts: 218
                                                              • 11Topic
                                                              • 218Risposte
                                                              • 229Post totali
                                                              16 Agosto 2010 alle 23:22 - Views: 714 #28283

                                                              Anche a me continuano a germogliare Annone piantate molte mesi fa, le più grandicelle sono già sui 20-25cm circa.
                                                              Sono un pò lente nel crescere ma molto costanti, penso che in un anno si può arrivare all’innesto.


                                                              Sicilia Orientale
                                                              367 metri sul mare


                                                              JONPosts: 133
                                                                • 14Topic
                                                                • 133Risposte
                                                                • 147Post totali
                                                                17 Agosto 2010 alle 15:42 - Views: 794 #28284

                                                                che tipo di innestero vorresti fare?