• Open
  • 28 Febbraio 2011 alle 15:22 #3842

Una mia amica mi ha fatto vedere una foto di un frutto della Thailandia
    Sembrerebbe una qlc varietà di litchii ??
    Che ne pensate ??

Angelo

Scritto Da – angelo il 16 Settembre 2020alle ore 20:32:23

aecreazioniPosts: 2118
    • 132Topic
    • 2118Risposte
    • 2250Post totali
    14 Ottobre 2012 alle 20:26 - Views: 403 #30827

Nino io vivo a Ostuni in puglia,ho trovato un paio di cultivar innestati, sicuramente li proteggerò i primi anni sai che minime reggono?

NinoDPosts: 43
    • 0Topic
    • 43Risposte
    • 43Post totali
    14 Ottobre 2012 alle 22:28 - Views: 434 #30828

quote:

Nino io vivo a Ostuni in puglia,ho trovato un paio di cultivar innestati, sicuramente li proteggerò i primi anni sai che minime reggono?

Anche se le mie piante hanno una decina d’anni, è difficile dire a che minime resistono, perchè nelle giornate più fredde di gennaio e febbraio è difficile che la temperatura scenda sotto i + 4-5°C, e se succede, dura sempre per poche ore. Di sicuro posso dire che mai il freddo, neanche dopo qualche rara gelata mattutina, ha lasciato danni sulle piante di mango, avocado, litchi, longan e casimiroa. Per questo inverno ho messo in piena terra una Carambòla, che è molto delicata, vedremo.
    Ciao!

Nino
    Palermo
    Zona climatica 9b (USDA)

PeppesiciliaPosts: 218
    • 11Topic
    • 218Risposte
    • 229Post totali
    15 Ottobre 2012 alle 0:24 - Views: 433 #30829

Nino la carambola è più rustica del mango, si rovina più facilmente, anche in autunno con le piogge e il vento forte, ma non dovresti avere problemi con la carambola.

Sicilia Orientale
    367 metri sul mare

NinoDPosts: 43
    • 0Topic
    • 43Risposte
    • 43Post totali
    15 Ottobre 2012 alle 1:29 - Views: 434 #30830

quote:

Nino la carambola è più rustica del mango, si rovina più facilmente, anche in autunno con le piogge e il vento forte, ma non dovresti avere problemi con la carambola.

…Vedremo, vedere le foglioline della Carambòla così tenere e delicate non è per niente rassicurante, speriamo bene.
    Intanto vorrei riprovare il Canistel, perchè il primo tentatico è andato male causa infezione fungina alle radici.
    Ciao!

Nino
    Palermo
    Zona climatica 9b (USDA)

aecreazioniPosts: 2118
    • 132Topic
    • 2118Risposte
    • 2250Post totali
    1 Novembre 2012 alle 19:37 - Views: 404 #30831

Ho trovato due varietà,sri chompoo,e haew le terrò per il momento in serra fredda.

martina_90Posts: 1
    • 0Topic
    • 1Risposte
    • 1Post totali
    28 Settembre 2015 alle 18:23 - Views: 408 #30832

Buonasera! vi scrivo perchè avrei bisogno di aiuto.. ho due semi uno di Longan e uno di Rambutan presi direttamente dal frutto portato dalla thailandia,mi sono piaciuti cosi tanto che vorrei provare a coltivarli anche se ho paura sia molto molto difficile avere un risultato.. volevo sapere come piantare questi semi e come procedere nella coltivazione.. se ci sono accortezze da prendere.. magari visto il bisogno di caldo se posso crescerle in casa.. Vi ringrazio!

nino54Posts: 2
    • 0Topic
    • 2Risposte
    • 2Post totali
    28 Settembre 2015 alle 19:53 - Views: 455 #30833

quote:

…vi scrivo perchè … ho due semi uno di Longan e uno di Rambutan …volevo sapere come piantare questi semi…

Ciao, il Rambutan è specie prettamente tropicale che richiede alta umidità, sole forte e temperature molto alte, direi che non hai speranze.
    Il longan invece è moto più rustico, in Sicilia cresce e produce abbondantemente, purchè le piante appartengano a una buona varietà. Una delle mie piante è stracarica di frutti, le altre due ne hanno pochi ma belli, li ho assaggiati ieri e sono già molto buoni, ma vorrei aspettare ancora una settimana. Il seme germoglia facilmente in casa, basta un vasetto con del terriccio per piante, da mantenere umido (non zuppo). Se lo tieni in zona riparata in inverno, può resistere. Dopo in paio d’anni potrebbe anche stare fuori, ma a ridosso di un muro riparato e soleggiato e con una copertura trasparente anche solo sul tetto in inverno. La pianta da seme è lenta a crescere, ma quelle riprodotte da margotta in vendita nei vivai producono già dopo 2-3 anni.

Nino
    Palermo
    Zona climatica 9b (USDA)