• Open
  • 31 Marzo 2018 alle 14:14 #4230

    Salve a tutti,
    vorrei chiedere un consiglio a voi più esperti.
    Premetto che ho vissuto a Tenerife per molti anni, luogo dove mi sono appassionato ad avocadi, manghi e papaye.
    Sto per trasferirmi in Abruzzo, nella Val Vibrata a 15 km in linea d aria dal mare. Conscio di trovarmi in una zona influenzata dalle discese di aria fredda dal Gran Sasso e dagli implacabili venti provenienti dal “Freddo Est”, vorrei provare a piantare un Avocado di 2 anni ottenuto da seme e violentato dai freddi del Canavese (nord piemonte/Ivrea) dove è stato ricoverato in una vecchia stalla praticamente priva di luce in compagnia di qualche Limone, con il fine di forgiarlo ad un eventuale messa a dimora. Laddove andrò a stare è in collina, un po ventosa nella quale le gelate aveengono con la frequenza di circa 2 volte all anno per 3-4 giorni consecutivi con temperature che arrivano anche a -5 (anche se credo che durante il giorno salgano sostanzialmente). Ora…ho un punto del terreno abbastanza protetto dai venti con muro di pietra alto 1,5 metri esposto a est sud-est. Nella riva della strada che passa 10 metri più in alto rispetto al sito pocanzi descritto, fiorisce, prospera e fruttifica (con tanto di figli nati da seme)una splendida Phoenix canariensis alta circa 1,5 m in ottima salute.
    A Tenerife il limite di dove far crescere la palma canaria coincideva con quello dell avocado ( limite altimetrico, essendo Tenerife una montagna-vulcano che si erge nel versante nord quasi a picco sul oceano).
    La domanda è: posso considerare anche qui in Italia la Phoenix Canariensis come gemella climatica (permettemi questa licenza poetica) dell avocado?
    Grazie per l aiuto
    Kalima

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3129
      • 377Topic
      • 3129Risposte
      • 3506Post totali
      31 Marzo 2018 alle 19:37 - Views: 619 #34066

      Benvenuto,
      le varietà di avocado sono molte e molto diverse tra loro, anche dal punto di vista della resistenza alle basse temperature, trattandosi di una pianta ottenuta da seme, conoscere la varietà di provenienza potrebbe dare una indicazione, anche se non è detto che si comporti come la varietà di provenienza. In linea del tutto generale si può dire che le varietà più rustiche di avocado da adulte possono resistere fino a circa -5/-6 °C, con protezione, mentre una P. canariensis adulta può resistere fino a circa -8 °C, quindi non sono proprio confrontabili.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      aguacatePosts: 1
        • 1Topic
        • 1Risposte
        • 2Post totali
        1 Aprile 2018 alle 19:37 - Views: 647 #34067

        Grazie mille per la risposta Pietro.
        Credo che la varietà fosse Fuerte per via della forma e della pelle liscia.
        Ho intenzione di metterlo in terra per avere una prova vivente di come si comporta un avocado non selezionato(quindi una mezza incognita)e, se si mostrasse “felice” dello spazio a lui dedicato, tenterei con qualche pianta di vivaio selezionata.
        Posso ancora chiederti quale varietà è più resistente al freddo (o meglio ai nostri freddi)? Leggendo in giro mi pare possa essere il Mexicola, ma immagino che il maggior interesse generale nei confronti di questa pianta, abbia portato ad incrementare il bacino delle esperienze che magari hanno dato letture diverse dalle “ufficiali”.
        Buona primavera.

        pietropuccio
        Partecipante
        Posts: 3129
          • 377Topic
          • 3129Risposte
          • 3506Post totali
          2 Aprile 2018 alle 17:53 - Views: 610 #34068

          La ‘Fuerte’ non credo avrebbe molte possibilità, devi cercare tra le “messicane”, trovi molte notizie in rete; la ‘Mexicola’ come hai letto, è considerata la più resistente. Con l’augurio che la pianta si adatti al tuo clima, devi sempre trovarne un’altra per la fruttificazione che sia di gruppo diverso e fiorisca nello stesso periodo.

          Pietro Puccio
          Palermo
          Zona climatica 9b (USDA)
          Temperato subtropicale (Koppen)

          Pietro
          Palermo
          Zona (USDA) 9b
          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

          Stefano De C.Posts: 617
            • 28Topic
            • 617Risposte
            • 645Post totali
            7 Aprile 2018 alle 15:56 - Views: 764 #34069

            Sulle coste del medio Adriatico l’avocado non dovrebbe avere grossi problemi, il clima è analogo a quello delle coste tirreniche, però chiaramente più esposto alle irruzioni fredde dato che è esposto a est-nordest.
            SEmmai in caso di ondata di freddo particolarmente intensa, si può metterne un TNT sopra

            Stefano
            Roma