Eh sì, vale veramente la pena! specialmente per le piante da zone a clima mediterraneo come Sudafrica e Australia (la Grevillea robusta fiorisce persino, anche se non così copiosamente come quella dell’Orto botanico di Napoli), tutto senza protezione invernale, ma ci sono anche piante da clima subtropicale. Anche se è al Nord crescono ad esempio l’avocado o l’argania.
Dopo il cambio di direzione meno di dieci anni fa il giardino ha cambiato radicalmente aspetto in positivo. Vi sono però ancora molte aree da ripristinare specialmente per errori di piantumazione avvenuti in passato e di attacchi di armillaria in altre aree. Il tutto è reso più complesso dal fatto che il giardino è su un’isola e quindi occorre trasportare tutto via barca.
Naturalmente il mio giudizio è totalmente di parte visto che faccio parte della commissione scientifica del parco…. Buona notte a tutti
Luca
Locarno/USDA 8
Il giardino delle isole di Brissago è effettivamente molto bello. Onestamente non lo ritengo bello come quello dell’isola madre, forse più per la posizione meno pittoresca di quest’isola rispetto all’isola madre.
Comunque è un giardino assolutamente bellissimo e incredibile come collezione di piante a quella latitudine
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento