Forum replies created

    In risposta a pouteria
    nino54Posts: 2
      • 0Topic
      • 2Risposte
      • 2Post totali
      28 Settembre 2015 alle 22:39 - Views: 800 #33668

      quote:


      secondo voi la pouteria lucuma o campechiana è buono per uso fresco o solo per succhi o marmellate



      La Puteria lucuma produce un frutto dalla polpa asciutta, simile per sapore e consistenza al tuorlo d’uovo sodo, rispetto al quale è però molto dolce. Il frutto della Pouteria campechana detta anche Canistel, è più attraente, di sapore simile, più cremoso e ancora più dolce, quasi stucchevole. Il modo per cosumarlo dipende dai gusti, io i frutti della mia lucuma preferisco mangiarli csì come sono, al naturale, trovo il loro sapore particolarmente gradevole. Sono molto buoni anche frullati col latte a colazione.

      Nino
      Palermo
      Zona climatica 9b (USDA)

      nino54Posts: 2
        • 0Topic
        • 2Risposte
        • 2Post totali
        28 Settembre 2015 alle 19:53 - Views: 1995 #30833

        quote:


        …vi scrivo perchè … ho due semi uno di Longan e uno di Rambutan …volevo sapere come piantare questi semi…



        Ciao, il Rambutan è specie prettamente tropicale che richiede alta umidità, sole forte e temperature molto alte, direi che non hai speranze.
        Il longan invece è moto più rustico, in Sicilia cresce e produce abbondantemente, purchè le piante appartengano a una buona varietà. Una delle mie piante è stracarica di frutti, le altre due ne hanno pochi ma belli, li ho assaggiati ieri e sono già molto buoni, ma vorrei aspettare ancora una settimana. Il seme germoglia facilmente in casa, basta un vasetto con del terriccio per piante, da mantenere umido (non zuppo). Se lo tieni in zona riparata in inverno, può resistere. Dopo in paio d’anni potrebbe anche stare fuori, ma a ridosso di un muro riparato e soleggiato e con una copertura trasparente anche solo sul tetto in inverno. La pianta da seme è lenta a crescere, ma quelle riprodotte da margotta in vendita nei vivai producono già dopo 2-3 anni.

        Nino
        Palermo
        Zona climatica 9b (USDA)