• Open
  • 28 Dicembre 2014 alle 20:10 #2633

Faccio riferimento all’ultimo numero di Gardenia del mese di Dicembre dove in un’articolo sul giardino di Villa Bricherasio a Saluzzo sono ben visibili nelle foto del servizio Victoria Amazonia e Victoria Cruziana.
    E’ possibile che queste due specie possano vivere all’aperto a quelle latitudini ???

elreyPosts: 102
    • 16Topic
    • 102Risposte
    • 118Post totali
    24 Gennaio 2015 alle 0:02 - Views: 5072 #24228

quote:

Ma da noi sono coltivate dunque come annuali?

Stefano
    Roma

Credo di si.

La Ferox dovrebbe essere la piu’ rustica ma lascerei la parola a qualcuno più esperto di me.

Al momento non ho alcuna esperienza nella coltivazione delle Ninfee Giganti.

Sarebbe interessante se qualcuno con esperienza di coltivazione in Italia potesse apportare un contributo.

Da quanto ho letto non credo che possano sopravvivere all’esterno con temperature sotto i 10 gradi quindi ritengo che nemmeno nelle latitudini piu’ meridionali d’Italia riesca a sopravvivere d’inverno.

Alcuni ovviano ricoprendo con teli di plastica e con un riscaldatore dell’acqua…..metodo che sicuramente funziona…….ma un po’ costoso…..

La loro crescita però è molto rapida quindi non ne vale la pena.

Si seminano a Febbraio e a seconda della temperatura dell’aria e dell’acqua impiegano dalle 4 alle 8 settimane per raggiungere le dimensioni che avete visto in foto.

In italia centrale dovrebbero resistere fino fine Ottobre.

yuriPosts: 37
    • 15Topic
    • 37Risposte
    • 52Post totali
    13 Maggio 2015 alle 23:32 - Views: 456 #24229

coltivo la ferox e ho coltivato la V.cruziana.la Victoria è molto più esigente e risente dell’abbassamento della temperatura liquefacendosi in breve tempo.Sono arrivato ad un pelino dalla fioritura ma per un cambio di temperatura l’ho persa.L’Euryale ferox invece mi cresce tranquillamente,fiorisce, fruttifica e si risemina da sola.la Prima volta ho raccolto i semi,ma da due anni fa tutto da sola,a maggio nascono le piantine e verso agosto fioriscono

maculatoPosts: 490
    • 71Topic
    • 490Risposte
    • 561Post totali
    6 Luglio 2015 alle 11:07 - Views: 500 #24230

saluti c’è qualche novità??

yuriPosts: 37
    • 15Topic
    • 37Risposte
    • 52Post totali
    6 Agosto 2015 alle 0:28 - Views: 456 #24231

da parte mia la ferox mi fiorisce gia da fine luglio foglie da un metro,e la cruziana mi fa foglie da 50cm. continua…

lulu
    Partecipante
    • 159Topic
    • 935Risposte
    • 1094Post totali
    31 Ottobre 2016 alle 9:25 - Views: 939 #24232

Riparliamo della bellissima Victoria amazonica, a cui il fiore venne dedicato dopo che venne mostrato al pubblico in onore della nuova regina Vittoria. Si tratta di una pianta acquatica dalle foglie larghe anche 3 metri. La foglia ha una forza incredibile, potrebbe sostenere tranquillamente il peso di una persona adulta! I fiori, grandi 40 cm, sono bianchi, dal profumo intensissimo di ananas e caramello che attira i coleotteri impollinatori. Si aprono al tramonto e durano solo 3 giorni, virando dal bianco al rosato.
    Una leggenda del popolo Guarani racconta di questa pianta: “Ogni notte, le più belle fanciulle di una tribù Guaranì si riunivano sulle rive del Rio delle Amazzoni per ammirare la Luna, bianchissima e splendente. Ogni volta, La luna ne prendeva una in sposa trasformandola in una stella luminosa del cielo. Solo Naia aspettava invano da tempo, la Luna non la sceglieva mai.
    Una notte, ormai scoraggiata, vide la Luna piena riflessa nell’acqua del fiume e pensando ingenuamente che fosse lì per lei, si tuffò annegando. La Luna, colpita da questo sacrificio d’amore, trasformò Naia in un bellissimo fiore dal profumo inebriante, che alla notte dischiude i suoi petali per ricevere la luce della Luna.
    E’ la Victoria Amazonica.”

Lucia Barabino