• Open
  • 28 Dicembre 2014 alle 20:10 #2633

Faccio riferimento all’ultimo numero di Gardenia del mese di Dicembre dove in un’articolo sul giardino di Villa Bricherasio a Saluzzo sono ben visibili nelle foto del servizio Victoria Amazonia e Victoria Cruziana.
    E’ possibile che queste due specie possano vivere all’aperto a quelle latitudini ???

utopia tropicalePosts: 23
    • 4Topic
    • 23Risposte
    • 27Post totali
    29 Dicembre 2014 alle 0:24 - Views: 448 #24213

ciao si è possibile ma come stagionali facendo germinare i semi in un acquario riscaldato intorno a febbraio per poi metterle in coltura ad aprile nel blog di Renato Ronco trovi un articolo molto interessante con le sue esperienze mi sembra a torino

elreyPosts: 102
    • 16Topic
    • 102Risposte
    • 118Post totali
    30 Dicembre 2014 alle 12:47 - Views: 442 #24214

quote:

ciao si è possibile ma come stagionali facendo germinare i semi in un acquario riscaldato intorno a febbraio per poi metterle in coltura ad aprile nel blog di Renato Ronco trovi un articolo molto interessante con le sue esperienze mi sembra a torino

Ti ringrazio per la segnalazione.

Ho già letto il post e mi è sembrato molto interessante.

Posto il link per chiunque sia interessato.

http://rennybus.blogspot.it/search?q=victoria+cruziana

Sai per caso a che temperatura entrano in crisi perche’ non se ne parla nel post ?

Ti ringrazio di nuovo.

Rai

angeloPosts: 2497
    • 485Topic
    • 2497Risposte
    • 2982Post totali
    30 Dicembre 2014 alle 15:22 - Views: 316 #24215

Interessante il tuo blog !

Angelo

http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

[/U

• 16Topic
    • 102Risposte
    • 118Post totali
    30 Dicembre 2014 alle 15:43 - Views: 442 #24216

quote:

Interessante il tuo blog !

Angelo

http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

[/U

Veramente non è il mio ma quello di Renato Ronco…ma comunque si è ben fatto.

Rai

• 4Topic
    • 23Risposte
    • 27Post totali
    2 Gennaio 2015 alle 1:16 - Views: 448 #24217

ciao sono contento che hai trovato interessante il blog di Renato è davvero ben fatto…
    Renato Ronco ha scritto anche un libro “il giardino delle regole infrante” molto ben fatto.
    parla che le piante di victoria si sono fermate durante una ricaduta di temperatura intorno a 10 gradi l’aria e 13/14 gradi l’acqua quindi direi che è bene metterle all’esterno quando di notte non scende sotto i 15 gradi e credo sia fondamentale avere una vasca con acqua bassa ed esposta a sud buona sperimentazione…..

• 16Topic
    • 102Risposte
    • 118Post totali
    2 Gennaio 2015 alle 14:08 - Views: 442 #24218

quote:

ciao sono contento che hai trovato interessante il blog di Renato è davvero ben fatto…
    Renato Ronco ha scritto anche un libro “il giardino delle regole infrante” molto ben fatto.
    parla che le piante di victoria si sono fermate durante una ricaduta di temperatura intorno a 10 gradi l’aria e 13/14 gradi l’acqua quindi direi che è bene metterle all’esterno quando di notte non scende sotto i 15 gradi e credo sia fondamentale avere una vasca con acqua bassa ed esposta a sud buona sperimentazione…..

Nel frattempo ho cercato di documentarmi perche avendo un laghetto le coltivazione delle Victoria mi affascina in maniera particolare.

Nel frattempo ho trovato un’associazione negli Stati Uniti che spedisce semi gratuitamente a chi si voglia cimentare con la coltivazione

Questo è il link
    http://www.victoria-adventure.org/victoria/seed_request.html

E forniscono guida dettagliatissima sulla coltivazione che loro fanno anche in esterno.

Avendolo letto la coltivazione non mi pare troppo semplice e richiede molta dedizione………

Questo è il link
    http://www.victoria-adventure.org/victoria/victoria_cultivation1.html

Purtroppo è tutto in inglese ma come avrò tempo lo traduco per chi fosse interessato.

Loro coltivano addirittura 8 specie diverse di Victoria :

Victoria Amazonica
    Victoria Cruziana
    Victoria Adventure
    Victoria Longwood Hybrid
    Victoria Atlantis
    Victoria Challenger
    Victoria Columbia
    Victoria Discovery

Questo è il link per l’identificazione delle diverse specie
    http://www.victoria-adventure.org/victoria/victoria_identification.html

Credo che sia forse quanto di piu’ dettagliato ci sia sulla loro coltivazione.

Chi avesse altre notizie e volesse condividerle è benvenuto.

Rai

• 16Topic
    • 102Risposte
    • 118Post totali
    2 Gennaio 2015 alle 14:28 - Views: 442 #24219

Allego Foto reperite su fonte prima citata di alcune specie di Victoria.

La più affascinante mi sembra proprio la Cruziana……

Victoria Amazonica

Victoria Cruziana

Victoria Adventure

Victoria Longwood Hybrid

Victoria Atlantis

Victoria Challenger

Victoria Columbia

Victoria Discovery

Scritto Da – elrey on 02 Gennaio 2015 14:37:01

• 4Topic
    • 23Risposte
    • 27Post totali
    2 Gennaio 2015 alle 18:00 - Views: 488 #24220

molto interessante! se voi fare un esperimento molto più facile con una specie simile, magri non altrettanto bella ma molto più rustica potresti provare con Euriale ferox questa sicuramente ti fiorirà e potrai anche raccoglierne i semi è anche un po più contenuta come dimensioni, per la Victoria ci vuole un gran bel laghetto…. aggiornaci sulle tue esperienze.

• 16Topic
    • 102Risposte
    • 118Post totali
    4 Gennaio 2015 alle 22:25 - Views: 442 #24221

quote:

molto interessante! se voi fare un esperimento molto più facile con una specie simile, magri non altrettanto bella ma molto più rustica potresti provare con Euriale ferox questa sicuramente ti fiorirà e potrai anche raccoglierne i semi è anche un po più contenuta come dimensioni, per la Victoria ci vuole un gran bel laghetto…. aggiornaci sulle tue esperienze.

Euryale Ferox non ha il fascino delle Victoria ma può essere una possibile opzione.

Per le Victoria al momento sto reperendo i semi e a Febbraio inizierò a cimentarmi con la coltivazione……anche se avendo una minima sperienza con le Victoria non so con quali risultati.

Terrò comunque aggiornati tutti coloro che fossero interessati all’argomento postando magari foto sui risultati ottenuti

lulu
    Partecipante
    • 159Topic
    • 935Risposte
    • 1094Post totali
    9 Gennaio 2015 alle 8:01 - Views: 541 #24222

Bello il blog di Renato, che vedo sempre alle mostre! Anche il Vivato Le Moie, sempre nei dintorni di Torino, coltiva sia la Victoria che la Euriale con ottimi risultati. Le Moie è un vivaio da visitare, è in un contesto unico, All’interno delle Moie sgorgano diverse risorgive naturali che alimentano i laghetti, alcuni di questi sono adibiti alla coltivazione delle piante acquatiche. L’acqua sorgiva ha una temperatura costante in tutte le stagioni, mi sembra di ricordare sui 12°C.

Lucia Barabino

maculatoPosts: 490
    • 71Topic
    • 490Risposte
    • 561Post totali
    9 Gennaio 2015 alle 12:38 - Views: 485 #24223

wwwoooowwwwwwww… sempre affascinato dalle ninfee coltivo le tropicali, ma per esigenze di spazio non posso coltivare quelle grandi… ma queste superano ogni fantasia…

maculatoPosts: 490
    • 71Topic
    • 490Risposte
    • 561Post totali
    9 Gennaio 2015 alle 13:12 - Views: 487 #24224

ciao elrey, io sono interessatissimo… tienici aggiornato e probabilmente interessarà anche ad altri…

Franco
    Partecipante
    • 51Topic
    • 307Risposte
    • 358Post totali
    9 Gennaio 2015 alle 19:17 - Views: 485 #24225

Se può servire, questo è il fiore della Victoria Regia….

• 16Topic
    • 102Risposte
    • 118Post totali
    19 Gennaio 2015 alle 21:42 - Views: 5129 #24226

Per ora sono ancora in attesa che i semi arrivino.

Non è detto che la cosa mi riesca ….. perché da quanto ho letto la coltivazione non mi pare troppo semplice ma terrò aggiornato il forum postando foto.

Rai

Stefano De C.Posts: 617
    • 29Topic
    • 617Risposte
    • 646Post totali
    20 Gennaio 2015 alle 20:13 - Views: 388 #24227

Ma da noi sono coltivate dunque come annuali?

Stefano
    Roma