• Open
  • Antonio 46
    Partecipante
      13 Luglio 2011 alle 18:30 #3881

      Cari amici,
      non a caso ho intitolato il post in questo modo poiché la lunga esperienza di coltivazioni fruttifere tropicali come nel caso del Theobroma Cacao in particolare, che ha dato solo dei buoni risultati iniziali per poi finire miseramente durante il lungo inverno piemontese, mi ha suggerito di “partire per la Guerra Santa” questa volta con un esercito di numerose piantine di Cacao.

      Normalmente mi limito a seminare tre o sei semi al massimo per ogni specie con la consapevolezza che non tutti i semi sono reattivi e vitali, e con altrettanta consapevolezza che alcune essenze particolarmente delicate possono perdersi per strada nella fase iniziale della loro crescita.
      La mia caparbia e testardaggine, ormai palese a tutti voi, ha preso al volo l’occasione dei numerosi semi acquistati all’Euroflora di Genova per portare avanti questo progetto apparentemente assurdo.

      All’invito costante della preoccupatissima dolce mia metà che mi consiglia vivamente una coltivazione più sobria e consona alle dimensioni del nostro appartamento di città, le rispondo che “fra quelle che nascono e quelle che muoiono, le nostre piante sono comunque sempre le stesse!” .
      Ed è proprio vero, cari amici…una collezione di fruttiferi tropicali non è una collezione di francobolli…spesso è necessario avere dei doppioni…nel mio caso e in questo particolare caso, un esercito di doppioni! 🙂

      Antonio

      Antonio Sabbetti
      Torino zona USDA 7B

      ffeeddee
      Partecipante
      Posts: 2761
        • 74Topic
        • 2761Risposte
        • 2835Post totali
        14 Luglio 2011 alle 12:43 - Views: 443 #31155

        Che spettacolo!! Metterai su una serra calda? Oppure potresti cercare una “Casa delle farfalle” dove la temperatura è sempre adeguata e il Cacao dovrebbe trovarsi bene (ce n’è una a Cervia ma è un po’ lontana per te..)

        Federico

        Ravenna
        Zona climatica 8a/8b (USDA)

        pietropuccio
        Partecipante
        Posts: 3128
          • 376Topic
          • 3128Risposte
          • 3504Post totali
          14 Luglio 2011 alle 16:40 - Views: 441 #31156

          L’esercito del generale Antonio non è solo quello della foto, ha truppe distaccate in terra straniera.

          Pietro Puccio
          Palermo
          Zona climatica 9b (USDA)
          Temperato subtropicale (Koppen)

          Pietro
          Palermo
          Zona (USDA) 9b
          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

          giulianaPosts: 616
            • 93Topic
            • 616Risposte
            • 709Post totali
            14 Luglio 2011 alle 17:07 - Views: 563 #31157

            Ciao Antonio!
            Hai ricevuto una proposta dalla Perugina di fornitura di cacao per i gianduiotti? 😉
            Tua moglie è una perla rara e ha tutta la mia comprensione per le sue (legittime) preoccupazioni 🙂 di finire per abitare sul terrazzo e lasciare l’appartamento…alle piante 😀
            Giuliana