• Open
  • 26 Agosto 2007 alle 22:32 #3632

    Esattamente un anno fa’ ho seminato questi guava con i semi presi da un frutto che un amico mi aveva portato dal Brasile.

    in inverno erano piantine di una decina di cm., messe in serra fedda, poi a fine febbraio le ho messe sul bancale riscaldato che avevo appena finito.

    Sono cresciute bene, poi trapiantate in vasi da 18 sono cresciute ulteriormente, ben concimate con letame caprino (che non mi manca 😀 )

    Arrivate a 80 cm le ho cimate per impalcarle e adesso sono come vedete dalle foto.

    Giorni fa’ un acquazzone ha bagnato bene e compattato il terreno, tutto di riporto, in cui pensavo di piantarne qualcuna, assieme ai due mango.

    Però mentre i mango, dopo aver vegetato 4 volte al momento sono in riposo, i guava sono in piena crescita. Essendo in vaso non dovrebbero patire il trapianto, ma mi conviene mettere in piena terra 4 piante (su 20) o attendere per tutte la prossima primavera?

    Ecco le foto di oggi:

    Paolo

    un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
    http://caprettetibetane.splinder.com

    lulu
    Partecipante
    Posts: 930
      • 159Topic
      • 930Risposte
      • 1089Post totali
      27 Agosto 2007 alle 6:52 - Views: 609 #28057

      Caro Paolo,
      ne hai tante, io tenterei a metterne alcune in piena terra, anche 4 come dici, le più robuste, per vedere, se sopravvivono, la diversità di crescita, sempre che tu non voglia mettere su un Vivaio di Guava……
      😀
      Lulù

      paolob44Posts: 768
        • 49Topic
        • 768Risposte
        • 817Post totali
        27 Agosto 2007 alle 23:15 - Views: 673 #28058

        In effetti le piante sono parecchie, ma ho in progetto di fare un altro muro e guadagnare altro terreno. Veramente di terreno ne ho parecchio, ma quasi tutto con ulivi che non voglio togliere.

        Ho da poco seminato altri guava, sono semi di sei varietà diverse che ho acquistato assieme a Francesco, se crescono tutti si che sarà un problema…

        Paolo

        un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
        http://caprettetibetane.splinder.com