• Open
  • pietropuccio
    Partecipante
      17 Ottobre 2005 alle 10:31 #306

      Per i biancofili…

      Thunbergia fragrans

      E’ un rampicante sempreverde poco noto, ma che a mio avviso merita maggiore considerazione. Originario di India e Sri Lanka ha foglie verde chiaro relativamente piccole, fiori singoli o a gruppi all’ascella delle foglie di colore bianco puro, diametro circa 5 cm, lievemente fragranti (secondo alcuni nasi, ma non il mio), fioritura di lunga durata, da inizio estate a fine autunno. E’ abbastanza vigoroso, ma apparentemente meno di altre Thunbergia. Al di fuori delle nostre zone più miti andrebbe coltivata in vaso per ripararla in inverno.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      MartinaPosts: 627
        • 201Topic
        • 627Risposte
        • 828Post totali
        18 Ottobre 2005 alle 17:35 - Views: 777 #8207

        Ciao Pietro,
        posso chiederti se è sinonimo di Thunbergia grandiflora “Alba” o è proprio un’altra pianta??? Grazie
        Anche se vedendo le tue foto e quella del catalogo di Lucia….i fiori mi sembrano diversi….vero???
        Il nome Thunbergia fragrans non l’ho sentita ancora da nessuna parte….grazie per le informazioni preziose!!
        Buona serata

        lulu
        Partecipante
        Posts: 930
          • 159Topic
          • 930Risposte
          • 1089Post totali
          18 Ottobre 2005 alle 20:29 - Views: 668 #8208

          Io ho seminato quest’anno la Thunbergia fragrans, è fiorita ma direi che il profumo era quasi inesistente ( ma voi sapete che io non amo i profumi ) .
          No Martina, Thunbergia alba e fragrans non sono la stessa cosa.
          😀
          Tori8no
          Zona ( USDA ) 7b/8a