• Open
  • Franco
    Partecipante
      23 Novembre 2005 alle 21:35 #329

      Vorrei iniziare questa nuova discussione, per chiedere un consiglio a tutti coloro che coltivano Plumerie; quest’anno ho messo a radicare diverse talee di Plumeria, di svariati colori, e, con molta attenzione e cura sono diventate molto belle, e tuttora portano ancora le foglie; la prossima primavera, vorrei rinvasarle, poichè le radici hanno iniziato a fuoriuscire dai fori del vaso dove sono tuttora (16 cm); quale tipo di terriccio (o miscela) si addice meglio per questo tipo di piante? Sarei tentato di usare un mix di torba, pomice, e sabbia, voi che cosa ne dite? Attendo notizie…

      pietropuccio
      Partecipante
      Posts: 3128
        • 376Topic
        • 3128Risposte
        • 3504Post totali
        24 Novembre 2005 alle 17:32 - Views: 703 #8392

        Che tipo di terriccio hai usato per le talee e perchè lo vuoi cambiare, visto l’ottima riuscita?

        Pietro Puccio
        Palermo
        Zona climatica 9b/10a (USDA)
        Temperato subtropicale (Koppen)

        Pietro
        Palermo
        Zona (USDA) 9b
        https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

        Franco
        Partecipante
        Posts: 307
          • 51Topic
          • 307Risposte
          • 358Post totali
          24 Novembre 2005 alle 20:05 - Views: 914 #8393

          Grazie per la risposta; per le talee di Plumeria, non ho usato “terriccio”, ma quasi totalmente pomice, e solo un paio di cm. di terriccio per piante grasse alla base della taleea; al di sopra e sotto questo leggero strato ho usato, come riempimento la pomice, distanziando le innaffiature a 15 giorni, dopo una prima innaffiatura a distanza di un mese. Con questo accorgimento ho avuto piante sane, niente marciumi, ma ora mi ritrovo con le radici che fuoriescono dal vaso….

          pietropuccio
          Partecipante
          Posts: 3128
            • 376Topic
            • 3128Risposte
            • 3504Post totali
            27 Novembre 2005 alle 11:54 - Views: 697 #8394

            Come più volte detto, per pigrizia più che per scelta, uso la prima terra che mi capita sottomano ed in genere è fondamentalmente costituita da quella del giardino (classica ‘terra rossa’ argillosa), miscelata (per il continuo riutilizzo) con i classici terricci torbosi delle piante acquistate. Prova il tuo mix di torba, pomice e sabbia, magari aggiungendo un poco di classica terra da giardino, se puoi procurarla, a ‘naso’ dovrebbe andare bene.

            Pietro Puccio
            Palermo
            Zona climatica 9b/10a (USDA)
            Temperato subtropicale (Koppen)

            Pietro
            Palermo
            Zona (USDA) 9b
            https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/