• Open
  • pietropuccio
    Partecipante
      28 Febbraio 2006 alle 20:51 #377

      Residui delle foreste di Phoenix canariensis:

      Xerofite:

      Laurisilva, il tipico bosco di lauracee immerso nelle nuvole:

      Acalypha wilkesiana, usatissima come arbusto ornamentale e come bordura nei giardini pubblici e privati:

      Ficus auriculata:

      Una specie di Odontonema (O. callystachium) poco conosciuta:

      Hibiscus arnottianus ssp. immaculatus:

      Varietà a fiore rosa di Erythrina speciosa:

      Calliandra haematocephala ‘Alba’:

      Una varità dal colore particolarmente intenso delle foglie emergenti di Blechnum brasiliense:

      …. e mi sa che è anche troppo 😉

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      pieraPosts: 604
        • 44Topic
        • 604Risposte
        • 648Post totali
        28 Febbraio 2006 alle 21:19 - Views: 722 #8788

        Ciao Pietro! e… ben tornato! 🙂 🙂

        Grazie per aver condiviso le foto! che a dir poco sono….sbalorditive!!

        Una pianta …. più bella dell’altra…. e che bello….. il “prato” di palme!! 😮

        grazie, grazie ed ancora grazie 🙂

        ciaociao….piera.
        provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

        NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
        AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

        Scritto Da – piera on 28 Febbraio 2006 21:20:58

        blasco CampbellPosts: 90
          • 15Topic
          • 90Risposte
          • 105Post totali
          28 Febbraio 2006 alle 21:26 - Views: 960 #8789

          bellissime tutte le foto, ma le mie due preferite sono sicuramente l’odontonema e la foto com il paesaggio del residuo di foresta di Palme. bentornato!!!!

          MartinaPosts: 627
            • 201Topic
            • 627Risposte
            • 828Post totali
            28 Febbraio 2006 alle 21:59 - Views: 696 #8790

            Che paradiso!!
            Bentornato Pietro!!
            Complimenti per le foto bellissime…grazie anche da parte mia…che c’è l’hai fatte vedere!!
            Dai raccontaci….c’era qualche pianta che non avevi mai visto, che ti ha sorpreso o incuriosito per la sua forma, per la fioritura…..???
            Buona notte
            Martina

            P.S. Per favore,come si chiama la pianta con i fiori arancioni…dietro (alla sinistra) la Odontonema ???Grazie

            TittyPosts: 122
              • 14Topic
              • 122Risposte
              • 136Post totali
              1 Marzo 2006 alle 11:53 - Views: 787 #8791

              …………………e già:mò ci devi raccontare qualcosa,maestro.
              Grazie per le immagini e bentornato! 😮 😮 😮

              Titty

              lulu
              Partecipante
              Posts: 930
                • 159Topic
                • 930Risposte
                • 1089Post totali
                1 Marzo 2006 alle 16:50 - Views: 677 #8792

                A me piace l’Odontonema e la Blechnum brasiliense. Che colore!!!!
                Anche io non riconosco la pianta che dice Martina. Delucidaci Pietro………….
                😎

                RivervioletPosts: 137
                  • 13Topic
                  • 137Risposte
                  • 150Post totali
                  1 Marzo 2006 alle 23:31 - Views: 924 #8793

                  Che immagini! 😮

                  River

                  pietropuccio
                  Partecipante
                  Posts: 3128
                    • 377Topic
                    • 3128Risposte
                    • 3505Post totali
                    2 Marzo 2006 alle 10:32 - Views: 697 #8794

                    Grazie a tutti, siete gentilissimi, ma il merito è ovviamente delle Isole Canarie. Approfitto per un doppio ringraziamento a Piera per il magnifico reportage dall’A.O.C., ben altra cosa per ricchezza e qualità di questo.

                    La pianta che si intravede dietro l’Odontonema è una Dombeya ed in realtà quelli sono i fiori appassiti che restano a lungo sulla pianta; Lucia, mi pare che un compagno di viaggio, tal Natale che forse tu conosci 😉 , si sia ritrovato, non si sa come, qualche seme in tasca…

                    Per quel che riguarda Tenerife, a parte la grande diversità degli ambienti naturali in uno spazio ristretto (si passa in pochi minuti da ambienti semiaridi a fitti boschi immersi nella nebbia) e la diversità della flora rispetto alla nostra, per noi tropicalomani può rivestire un interesse speciale. Il suo clima, lungo la costa è essenzialmente mediterraneo, ma senza grandi variazioni di temperatura tra le stagioni e tra le minime e le massime, in gennaio-febbraio lungo la costa, specie a nord, le temperature sono decisamente fresche (+12,13 °C le notturne), ma che mai scendono sotto i + 10, per poi salire ed attestarsi intorno ai 20. Ciò permette la coltivazione, con risultati soddisfacenti, di moltissime specie tropicali in un clima che non è certamente tropicale. Tanto per fare un esempio sia nelle strade e nelle piazze, che nei giardini privati, si sprecano le bordure, non solo di Acalypha, ma anche di croton (Codiaeum) in molteplici varietà e, a parte un pò di parassiti che sono una specie di flagello, senza la minima traccia di danni da freddo. Le alberature stradali comprendono ad es. Delonix regia e Spathodea campanulata (già in fiore) oltre a tantissime altre specie. Anthurium ed orchidee al giardino botanico sono coltivate all’aperto, semplicemente ombreggiate. Anche nella costa nord, uno dei simboli dei tropici, la palma da Cocco (e moltissime altre specie) cresce e fruttifica, anche se con una chioma meno folta. In definitiva Tenerife può essere considerato l’unico posto europeo, relativamente vicino, con un clima piacevole tutto l’anno dove possiamo ritrovare quasi tutte le piante di nostro interesse.

                    Pietro Puccio
                    Palermo
                    Zona climatica 9b/10a (USDA)
                    Temperato subtropicale (Koppen)

                    Pietro
                    Palermo
                    Zona (USDA) 9b
                    https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                    AnubiaPosts: 4
                      • 0Topic
                      • 4Risposte
                      • 4Post totali
                      2 Marzo 2006 alle 15:01 - Views: 813 #8795

                      Bellissime immagini! Corredate da una descrizione sintetica e precisa al tempo stesso.
                      Come sempre…..grazie Pietro!

                      Ciao, ciao
                      Ileana

                      Se leggo dimentico, se scrivo ricordo, se faccio imparo.

                      lulu
                      Partecipante
                      Posts: 930
                        • 159Topic
                        • 930Risposte
                        • 1089Post totali
                        3 Marzo 2006 alle 11:12 - Views: 680 #8796

                        Carissimo Pietro,
                        Tenerife, Canarie e Madeira sono nei miei pensieri per un futuro viaggio, manca solo il “compagno o compagna o compagni” di viaggio che è difficile reperire. Ad ogni modo questa è l’occasione buona, se a qualcuno viene voglia di farsi un viaggetto io mi aggrego.
                        La pianta in questione, dal fogliame, mi sembrava una Dombeya, ma il colore mi deviava via. Non sapevo che appassendo virassero a quel colore. Il tal Natale lo conosco bene!! Birbantello!!!
                        👿