• Open
  • 24 Dicembre 2009 alle 11:21 #4949

    Salve, sono nuovo nel forum, sono gardiniere e botanico appassionato di palme da qualche anno.

    mi interessava sapere circa i tempi di maturazione dei frutti(in che mese per intenderci) alle nostre latitudini di diverse palme:

    Brahea sp
    Jubaea spectabilis
    Livistona sp
    Nannorops ritchieana
    Phoenix sylvestris
    Syragrus romanzoffiana
    Trithrinax sp

    ficusPosts: 201
      • 18Topic
      • 201Risposte
      • 219Post totali
      24 Dicembre 2009 alle 11:27 - Views: 686 #44095

      Ciao e benvenuto.
      Dovresti specificare dove abiti, anche perchè il periodo di maturazione non è identico in tutta Italia.
      Ad esempio, a Palermo, matureranno con molto anticipo rispetto a Firenze, ad esempio.

      Claudio
      Goni (CA)
      USDA 8b/9a

      scantiniPosts: 6
        • 4Topic
        • 6Risposte
        • 10Post totali
        24 Dicembre 2009 alle 11:45 - Views: 723 #44096

        vero, dimenticavo, dove abito quasi nessuna di queste cresce; mi interessava sapere nella zona compresa tra la liguria e il lazio, che ugualmente varia abbastanza come tempi di maturazione, mi rendo conto; ma sono liguria, toscana e lazio i luoghi dove solitamente mi reco per la raccolta. 🙂

        spiralcoconut.blogspot.com
        bambuseeds.blogspot.com

        Scritto Da – scantini on 24 Dicembre 2009 11:51:28

        CaioPosts: 1336
          • 112Topic
          • 1336Risposte
          • 1448Post totali
          24 Dicembre 2009 alle 12:23 - Views: 444 #44097

          Salve e benvenuto nel forum.
          In alto alla finestra web, ci sono delle icone di comando, in una troverai una lente d’ingrandimento con la scritta “cerca”, da li, inserendo alcune parole di chiave la ricerca per verificare se nel Forum esistono già discussioni inerenti la propria esigenza.
          Se provi, vedrai che tra i diversi post, troverai anche quello che ti ho riproposto qui sotto, di sicuro tuo interesse.
          saluti, caio.

          http://www.tropicamente.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2598&FORUM_ID=47&CAT_ID=16&Topic_Title=tempo+germinazione&Forum_Title=Palme+e+Cicadee 😉

          scantiniPosts: 6
            • 4Topic
            • 6Risposte
            • 10Post totali
            24 Dicembre 2009 alle 12:48 - Views: 723 #44098

            quote:


            Salve e benvenuto nel forum.
            In alto alla finestra web, ci sono delle icone di comando, in una troverai una lente d’ingrandimento con la scritta “cerca”, da li, inserendo alcune parole di chiave la ricerca per verificare se nel Forum esistono già discussioni inerenti la propria esigenza.
            Se provi, vedrai che tra i diversi post, troverai anche quello che ti ho riproposto qui sotto, di sicuro tuo interesse.
            saluti, caio.

            http://www.tropicamente.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2598&FORUM_ID=47&CAT_ID=16&Topic_Title=tempo+germinazione&Forum_Title=Palme+e+Cicadee 😉


            grazie ma non mi serve sapere riguardo i tempi di germinazione poichè come appunto dicevo abito in una zona climatica dove queste palme non possono essere messe in piena terra ed io stesso non ho alcun interesse a seminare certe palme….cosa vuoi, si dice a casa del ciabattino ci son le scarpe rotte, a casa del giardiniere, c’è il giardino invaso :) scherzo ovviamente, ma personalmente ho una concezione del giardino diversa da quella che richiedono i clienti.
            parallelamente al lavoro di giardiniere svolgo ‘l’attività’ dell’artigiano recuperando semi e parti di palme che andrebbero normalmente a marcire o peggio sfalciate nei tagli periodici dei giardini pubblici. Perciò chiedo di sapere i tempi di maturazione dei frutti, per eseguire le raccolte mirate nel giusto periodo di maturazione.
            Ti ringrazio delle delucidazioni.

            spiralcoconut.blogspot.com
            bambuseeds.blogspot.com

            SergioPosts: 671
              • 88Topic
              • 671Risposte
              • 759Post totali
              24 Dicembre 2009 alle 13:49 - Views: 538 #44099

              Ciao Scantini,
              benvenuto nel Forum anche da parte mia.
              Per quel poco che ho potuto osservare a Roma(se vuoi puoi estendere il concetto alle zone costiere dell’Italia centrale), direi:

              – Brahea(armata,edulis,dulcis):tarda primavera/estate.
              – Jubaea:tardo autunno.
              – Livistona(australis): tarda primavera.
              – Nannorrhops: primavera.
              – Syagrus(romanzoffiana): estate.
              – Trithrinax(acanthocoma):tarda primavera/estate.
              – Phoenix(canariensis):è talmente comune che non ci ho mai fatto caso.

              Spero solo di aver ricordato bene e di non aver fatto grossolani errori.
              Saluti,Sergio.