• Open
  • 11 Dicembre 2007 alle 19:39 #3661

    Ho cercato informazioni con la funzione “ricerca” sul tamarindo ma ho trovato ben poche info.

    In rete ho trovato parecchio, certo non intendo piantare il tamarindo tra ulivi e carrubi ma ho ricevuto dei semi freschi e mi piacerebbe vederne una piccola pianta, da svernare in serra.

    Qualcuno ha esperienze di semina e coltivazione? Da quanto ho letto i semi germinano facilmene.

    Paolo

    un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
    http://caprettetibetane.splinder.com

    FrancescoPosts: 42
      • 3Topic
      • 42Risposte
      • 45Post totali
      13 Dicembre 2007 alle 23:14 - Views: 766 #28368

      quote:


      Ho cercato informazioni con la funzione “ricerca” sul tamarindo ma ho trovato ben poche info.

      In rete ho trovato parecchio, certo non intendo piantare il tamarindo tra ulivi e carrubi ma ho ricevuto dei semi freschi e mi piacerebbe vederne una piccola pianta, da svernare in serra.

      Qualcuno ha esperienze di semina e coltivazione? Da quanto ho letto i semi germinano facilmene.

      Paolo

      un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
      http://caprettetibetane.splinder.com


      Germinare germinano facilmente!…l’importante è non fare poi come me che dopo un anno l’ho messo a dimora ed in inverno è schiattato! 😡

      Prov. CT

      paolob44Posts: 768
        • 49Topic
        • 768Risposte
        • 817Post totali
        14 Dicembre 2007 alle 19:42 - Views: 609 #28369

        La mia intenzione è fare qualche pianta da tenere in serra in inverno, poi magari quando saranno già grandicelle provare a metterne una a ridosso di un muro con protezioni invernali.

        Tu come avevi piantato il tamarindo, con protezioni? e che temperature non ha sopportato?

        Paolo

        un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
        http://caprettetibetane.splinder.com

        FrancescoPosts: 42
          • 3Topic
          • 42Risposte
          • 45Post totali
          15 Dicembre 2007 alle 18:40 - Views: 766 #28370

          quote:


          La mia intenzione è fare qualche pianta da tenere in serra in inverno, poi magari quando saranno già grandicelle provare a metterne una a ridosso di un muro con protezioni invernali.

          Tu come avevi piantato il tamarindo, con protezioni? e che temperature non ha sopportato?

          Paolo

          un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
          http://caprettetibetane.splinder.com


          Beh, pensa che è schiattato con il freddo mite dello scorso inverno! 😡
          E se non sbaglio non abbiamo mai toccato lo zero… 😡

          Prov. CT

          gianniPosts: 58
            • 13Topic
            • 58Risposte
            • 71Post totali
            13 Gennaio 2008 alle 23:41 - Views: 860 #28371

            Ho coltivato alcune volte il tamarindo e sono certo che esige elevate temperature anche durante l’inverno. Vorrei dire che 15 °C sono ancora pochi, dato che le mie piantine che si devono accontentare di questa temperatura sono completamente ferme e … infreddolite ! Dunque è una pianta da tenere solo in vaso e in ambiente luminoso e ben riscaldato d’inverno. Escludo la coltivazione in piena terra. In Sicilia forse ?

            Luigi55Posts: 36
              • 4Topic
              • 36Risposte
              • 40Post totali
              14 Gennaio 2008 alle 9:29 - Views: 826 #28372

              Sono già tre anni che lo coltivo, lo tengo a ridosso di un muro protetto dai venti di tramontana, lo scorso anno ha fiorito ed ho avuto anche la fortuna di raccogliere alcuni frutti, da noi le temperature non scendono quasi mai sotto lo zero, però i 3/4 °C si toccano facilmente, nonostante ciò, la pianta non sembra soffrire.

              paolob44Posts: 768
                • 49Topic
                • 768Risposte
                • 817Post totali
                14 Gennaio 2008 alle 20:12 - Views: 613 #28373

                Ahiiiiaaa Luigi, hai confuso il Tamarindo col Tamarillo, l’albero dei pomodori che è parecchio più rustico 😉 😉

                Il Tamarindo è un grosso albero (ai suoi paesi) con baccelli da cui si ricava tra l’altro una bibita, il Tamarillo l’ho coltivato anni fa’ non dava problemi climatici se non una grande richiesta d’acqua in estate e poi i frutti no erano granchè… ma ce ne sono parecchie varietà.

                Proprio oggi, vista la giornata piovosa, ho messo in vasetti grossi i miei Tamarillo da seme,non ne conosco la varietà perchè sono semi da scambio. Ho deciso di coltivarli nuovamente perchè ora ho tempo e acqua (E devo far posto ai nuovi semi 😉 😉 )

                Paolo

                un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                http://caprettetibetane.splinder.com

                Scritto Da – paolob44 on 14 Gennaio 2008 20:17:11

                Luigi55Posts: 36
                  • 4Topic
                  • 36Risposte
                  • 40Post totali
                  15 Gennaio 2008 alle 9:04 - Views: 826 #28374

                  Scusa Paolo, non ho confuso le piante anche perchè coltivo anche il Tamarindo, ho proprio letto male il nome, chissà perchè sono partito con la convinzione che stessi parlando di Tamarillo.
                  Effettivamente il tamarindo è un pò più delicato, comunque a parte la protezione dal vento (ho visto che soffre parecchio), sono riuscito a farlo crescere abbastanza bene, la pianta è alta circa 1,70 m.

                  Provvedo ad eliminare il messaggio, fuori tema

                  Scritto Da – luigi55 on 15 Gennaio 2008 09:06:25

                  paolob44Posts: 768
                    • 49Topic
                    • 768Risposte
                    • 817Post totali
                    15 Gennaio 2008 alle 19:57 - Views: 613 #28375

                    Non occorre certo che cancelli il messaggio, però potresti mettere una foto del tuo Tamarindo, io aspetto l’estate per fare le piantine, che però i primi anni terrò in serra.

                    Cresce bene in estate?

                    Paolo

                    un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                    http://caprettetibetane.splinder.com