• Open
  • 29 Marzo 2005 alle 16:15 #233


    Ciao a tutti,
    ho appena appena appena ricevuto tre talee di plumeria ( unica cosa certa ):
    Sicuramente sono in viaggio da Roma da 5 giorni e sono state prelevate dalle piante penso circa due mesi fa.
    Mi sa che la siruazione è critica, si sente un leggero odore di muffa , quella di mezzo ha l’apice ammuffito 😡
    Forse la più lunga posso tentare di farla radicare, ma le altre? cosa tento?
    Grazie a chi mi illumina 😎
    Ho ricevuto anche dei semi, domani o dopo ve li illustro
    Ciao e grazie

    TraudiPosts: 190
      • 22Topic
      • 190Risposte
      • 212Post totali
      29 Marzo 2005 alle 21:08 - Views: 814 #7482

      ricevuto, grazie.
      La lunga da buttare? peccato e siccome mi spiace la piazzo lo stesso in un vasetto così la butterò più in là 😡
      Sono indecisa su cosa tentare l’innesto.
      Ho una pianta alta circa 80 cm con tre rami corti , su uno potrei provare, ma essendo il ramo cicciotto ci dovrei provare con la talea dalla punta ammuffita. La vedo dura.
      La più sottile proverò su una plumeria piccola nata da seme.mah…
      ciao e grazie

      TraudiPosts: 190
        • 22Topic
        • 190Risposte
        • 212Post totali
        1 Aprile 2005 alle 15:37 - Views: 816 #7483

        Vuoi sapere alla fine cosa ho fatto? chiedo prima di tutto scusa per avere chiesto informazioni e poi non averle del tutto applicate, ma dal vivo la situazione è apparsa meno facile del previsto.
        La lunga l’ho leggermente interrata e ‘impalcaturata’in attesa di morte certa.
        La piccola cicciotta ammuffita ho visto che scalfendola perdeva un pò di lattice e quindi ho deciso di darle una opportunità.
        La plumeria ‘grande’ha 4 rami che lo scorso anno ho accorciato perchè incautamente lasciata fuori al freddo. Tre hanno ributtato e uno no. Esteticamente non è un granchè, i nuovi getti sembrano talee inchiodate, infatti domenica mia suocera ci ha appeso l’ombrello 😡 Sul quarto ramo che intanto non serviva a niente ho tentato l’innesto.Ho messo il mastice, una garzina per tenere il tutto, un sacchetto di carta pane e uno di plastica.
        La sottile con un colpo di genio 😎 l’ho innestata sulla plumeria nata da seme più piccola, ora pare che abbia due rametti, ho fatto uno spacco di traverso e ci ho ficcato dentro la talea con lo stesso spacco.
        Mah, mi è sembrato così di non fare grandi danni , vedremo.
        Ciao ciao

        lulu
        Partecipante
        Posts: 930
          • 159Topic
          • 930Risposte
          • 1089Post totali
          1 Aprile 2005 alle 21:16 - Views: 685 #7484

          Anche io ho fatto oggi il mio primo innesto, dietro istruzioni dettagliate di lukrezio. Ho innestato un apice di Carmen che era marcita sulla classica acutifolia. Ma!!!
          Scusate se non scrivo più ma non riesco più a ritagliarmi un pò di tempo libero per farlo.
          😡
          Torino
          Zona ( USDA ) 7B/8A

          lulu
          Partecipante
          Posts: 930
            • 159Topic
            • 930Risposte
            • 1089Post totali
            3 Aprile 2005 alle 8:08 - Views: 678 #7485

            Lo spero proprio!! ma sarebbe un colpo di fortuna al primo tentativo. So che non è il massimo come sincronia di colori, ma avevo solo quella.

            Torino
            Zona ( usda ) 7b/8a