• Open
  • 9 Settembre 2013 alle 22:17 #2512

    Ciao a tutti. Ad aprile ho piantato per la prima volta piante tropicali sulla mia terrazza a Lerici di circa 50 mq.
    Ho Strelitzia Nicolai, Ensete Ventricosum, Musella Lasiocarpa, Musa Velutina, Alpinia zerumbet, Russelia, Hibiscus schizopetalus, vari hibiscus ibridi, passiflora Inspiration e Edulis x Colvilli, plumeria alba, agapanthus navy blue, phaseolus Caracalla, Tibouchina urvilleana, quisqualis indica, ipomea batatas margarita e ace of spades, distictis buccinatoria, bignonie Famenco e Stromboli, thumbergia Alba, grandiflora e gregorii, cestrum nocturnum, stephanotis, hidrangea vanille frase e harmony, jasminum multiflorum, kennedia coccinea, Ligularia, Alocasia machrorriza, colocasia esculenta illustris e Elena, strobilanthes dyerianus, buganvillea Mary Palmer, akebia quinata, plumbago, due varietà di Citrus, vari Coleus, Xantosoma Violaceum, Due var. di Hedychium, Ligularia in quantità, Croton, qualche Bromeliacea, curcuma, mandevilla laxa, due varietà di Petrea Volubilis, qualche cactacea e qualcos’altro che non sto a dirvi. Quest’estate ho avuto risultati quasi insperati: uno per tutti lo schizopetalus mi ha fatto trenta fiori e sta continuando a fiorire! Ora la terrazza ha l’aspetto di una giungla tropicale. Ma non posso fare a meno di pensare all’inverno… Anche se sono in zona 9b, da qualche inverno il tempo ha preso la brutta abitudine di fare due/tre giorni di neve e gelo in tutta Italia, piove in modo esagerato e poi…Zac! Una gelata. La combinazione è pessima. Non ho grande spazio per ricoverare le piante perchè sono al sesto e ultimo piano del palazzo, casa piccola e troppo calda d’inverno (il riscaldamento è centralizzato). Qualcosa tipo la Strelitzia Nicolai che è gigante e non entra nell’ascensore, posso metterla sul pianerottolo, gli schizopetalus li manderei in serra insieme a tutte le delicatissime (strobilanthes, croton etc.) e le altre?
    Come si sono comportate le vostre lasciate all’esterno dopo qualche gelata notturna oppure dopo pioggia/freddo? Grazie fin d’ora per la cortesia disponibilità.

    Arcangelo

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3128
      • 376Topic
      • 3128Risposte
      • 3504Post totali
      10 Settembre 2013 alle 20:39 - Views: 449 #23720

      Ciao e benvenuto,
      con tutte queste piante c’è da confondersi! Hai avuto modo di registrare in passato le temperature minime sul terrazzo? Ho dato una scorsa alle statistiche climatiche di La spezia e ho visto che non sono rari i -2 e a volte -3 °C, se queste sono le temperature minime sul terrazzo la zona USDA corrispondente sarebbe più 9a che 9b, per tenere conto del lungo perido invernale.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      ViandantePosts: 126
        • 13Topic
        • 126Risposte
        • 139Post totali
        10 Settembre 2013 alle 21:24 - Views: 736 #23721

        ..trasforma il terrazzo in una serra temporanea, se già non ha copertura … 😀

        felice di esistere

        emessin@me.comPosts: 3
          • 1Topic
          • 3Risposte
          • 4Post totali
          10 Settembre 2013 alle 21:46 - Views: 664 #23722

          Grazie per la risposta. È vero che La Spezia è 9a ma a Lerici c’è un microclima riconosciuto di 3/5 gradi superiore, il che mi colloca in zona 9b. Tanto per farvi capire: l’ultimo bagno in mare l’anno scorso l’ho fatto il 23 novembre e il primo a marzo, perchè non si può fare a meno di rinfrescarsi se si sta al sole. La mia terrazza è orientata a sud e ha il sole dalla mattina alla sera. Come dicevo, il problema è costituito dagli eventi atmosferici eccezionali (tre giorni circa all’anno di neve e gelo) e da precipitazioni intense. Quando inizia a piovere, qui, non la finisce più, purtroppo. Alocasie e muse potrebbero essere trattate come insegna l’amico che sta in UK. Che altro mettereste all’asciutto oltre alla plumeria? Non posso far diventare la terrazza una serra a causa di una struttura Unopiù di legno coperta da cannicci. Grazie 🙂 Ps. Leggo sempre molto volentieri i vostri consigli, siete bravissimi!

          Arcangelo

          Scritto Da – emessin@me.com on 10 Settembre 2013 21:50:00

          emessin@me.comPosts: 3
            • 1Topic
            • 3Risposte
            • 4Post totali
            10 Settembre 2013 alle 21:52 - Views: 664 #23723

            quote:


            Grazie per la risposta. È vero che La Spezia è 9a ma a Lerici c’è un microclima riconosciuto di 3/5 gradi superiore, il che mi colloca in zona 9b. Tanto per farvi capire: l’ultimo bagno in mare l’anno scorso l’ho fatto il 23 novembre e il primo a marzo, perchè non si può fare a meno di rinfrescarsi se si sta al sole. La mia terrazza è orientata a sud e ha il sole dalla mattina alla sera. Come dicevo, il problema è costituito dagli eventi atmosferici eccezionali (tre giorni circa all’anno di neve e gelo) e da precipitazioni intense. Quando inizia a piovere, qui, non la finisce più, purtroppo. Alocasie e muse potrebbero essere trattate come insegna l’amico che sta in UK. Che altro mettereste all’asciutto oltre alla plumeria? Non posso far diventare la terrazza una serra a causa di una struttura Unopiù di legno coperta da cannicci. Grazie 🙂 Ps. Leggo sempre molto volentieri i vostri consigli, siete bravissimi!

            Arcangelo

            Scritto Da – emessin@me.com on 10 Settembre 2013 21:50:00


            Arcangelo