• Open
  • hans.thomas
    Partecipante
      7 Novembre 2015 alle 15:08 #2711

      Qualcuno ha tentato l’incrocio in oggetto? Io ho provato questa primavera sia polline di reginae in nicolai sia viceversa. Il primo ha dato come risultato dei semi immaturi o raggrinziti, con capsule piccole e deformi, il secondo incrocio invece ha portato a semi completi e maturi con la stranezza che, sebbene io abbia impollinato solo un fiore, ottenessi oltre ad una capsula completa altre capsule con due tre semi all’interno. Non so il perché.
      Ho seminato solo i semi delle capsule che ero certo di aver impollinato io ad inizio agosto (previo ammollo per tre giorni in acqua ed ormone) e oggi, dopo due mesi, ho ottenuto solo due piantine (nate 15 giorni fa) che crescono molto lentamente. È possibile che i semi siano per la quasi totalità sterili? Dovrei pormi il dubbio che le due nate siano di qualche altra capsula? Dovrei ancora aspettare?

      Salvatore

      Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

      costieroPosts: 945
        • 36Topic
        • 945Risposte
        • 981Post totali
        7 Novembre 2015 alle 15:28 - Views: 892 #25013

        Ciao. Di questa ibridazione se non ricordo male se ne era parlato in passato. Comunque le formiche argentine possono aver impollinato i fiori.qui a Civitavecchia nel giardino della marina ho trovato una nicolai coi semi…e non é certo stata qualche nettarina..

        hans.thomas
        Partecipante
        Posts: 342
          • 48Topic
          • 342Risposte
          • 390Post totali
          7 Novembre 2015 alle 15:33 - Views: 958 #25014

          Nella nicolai trovo continuamente capsule e sono sicuro sia colpa delle api che zampettano su tutto il fiore, d’altronde il nettare è dolcissimo, una volta per curiosità l’ho estratto con una siringa ed assaggiato ed è ottimo e particolare.
          Nella reginae mai trovate capsule, non vengono impollinate da nessuno, almeno le mie.

          Salvatore

          Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

          delli paoli giuseppePosts: 1139
            • 72Topic
            • 1139Risposte
            • 1211Post totali
            7 Novembre 2015 alle 20:29 - Views: 913 #25015

            le mie reginae e nicolai ogni anno producono tantissimi semi ,a volte ho fatto germinare qualcuno ,mai uscito qualche ibrido

            giuseppe

            costieroPosts: 945
              • 36Topic
              • 945Risposte
              • 981Post totali
              7 Novembre 2015 alle 21:47 - Views: 892 #25016

              Da me solo una coi semi…ma ce ne saranno una ventina coi fiori secchi e improduttivi ancora pendenti..e altre stanno fiorendo adesso complice il caldo di questi gg..

              hans.thomas
              Partecipante
              Posts: 342
                • 48Topic
                • 342Risposte
                • 390Post totali
                7 Novembre 2015 alle 22:47 - Views: 957 #25017

                Credo che per avere la sicurezza dell’ibrido sia consigliabile l’impollinazione manuale e controllata…

                Salvatore

                Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

                costieroPosts: 945
                  • 36Topic
                  • 945Risposte
                  • 981Post totali
                  10 Novembre 2015 alle 14:59 - Views: 893 #25018

                  Pensate un po’ un ibrido str.nicolai x ravenala…resistente al freddo…

                  Stefano De C.Posts: 617
                    • 28Topic
                    • 617Risposte
                    • 645Post totali
                    10 Novembre 2015 alle 22:26 - Views: 714 #25019

                    quote:


                    Pensate un po’ un ibrido str.nicolai x ravenala…resistente al freddo…



                    Credo sia impossibile

                    Stefano
                    Roma

                    hans.thomas
                    Partecipante
                    Posts: 342
                      • 48Topic
                      • 342Risposte
                      • 390Post totali
                      11 Novembre 2015 alle 18:14 - Views: 874 #25020

                      quote:


                      Credo sia impossibile


                      Toglierei il credo, siamo su due generi diversi.

                      Salvatore

                      Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

                      hans.thomas
                      Partecipante
                      Posts: 342
                        • 48Topic
                        • 342Risposte
                        • 390Post totali
                        12 Novembre 2015 alle 19:27 - Views: 857 #25021

                        Delle tre capsule seminate solo i semi di una stanno sviluppandosi, nelle altre il deserto più totale. Sto cominciando a pensare che le altre siano sterili e che questa l’abbia impollinata per sbaglio col polline di una reginae.

                        L’unica cosa che continua a farmi dubitare è il colore della foglia che si sta sviluppando, troppo chiara per essere una reginae.

                        p.s. mi consigliate di ricoverarli dentro ora che arriva l’inverno? O li lascio tranquillamente fuori? Ad ogni modo sono in un posto riparato esposto a sud.

                        Salvatore

                        Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

                        delli paoli giuseppePosts: 1139
                          • 72Topic
                          • 1139Risposte
                          • 1211Post totali
                          12 Novembre 2015 alle 21:26 - Views: 914 #25022

                          le Strelitzia sono abbastanza resistenti al gelo,non c’e bisogno di portarli dentro

                          giuseppe

                          hans.thomas
                          Partecipante
                          Posts: 342
                            • 48Topic
                            • 342Risposte
                            • 390Post totali
                            27 Dicembre 2015 alle 12:05 - Views: 760 #25023

                            A quasi quattro mesi dalla semina credo di poter fare un resoconto del l’incrocio dato che, generalmente, la semina delle strelitziacee è abbastanza semplice.
                            Da tre capsule di incrocio reginaexnicolaii avevo ricavato 7 semi da una, 15 da un’altra e 33 dall’ultima; delle prime due non è nato nulla, suppongo abbia prodotto semi sterili dato che in 15 giorni se freschi in teoria germinano. Dall’ultima ho ricavato solo 7 piantine di cui due nate dopo un mese e altre cinque dopo due mesi. Sviluppo lentissimo, non aiutato dalle ormai basse temperature; la prima foglia delle prime due si è aperta quasi due mesi dopo l’uscita dal terreno, e neanche completamente, le altre di stanno alzando ma sono ancora avvolte su se stesse. Hanno tutte un colore verde brillante e due delle sette presentano il bordo fogliare rossastro, tipico della reginae.

                            Se non ho sbagliato nulla nell’impollinazione incrociata posso proprio dire che la percentuale di fertilità è bassissima e l’ibrido è decisamente debole.

                            Salvatore

                            Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

                            hans.thomas
                            Partecipante
                            Posts: 342
                              • 48Topic
                              • 342Risposte
                              • 390Post totali
                              21 Aprile 2016 alle 17:39 - Views: 724 #25024

                              Vi aggiorno sugli sviluppi dell’incrocio e su come procedono le piantine.
                              La crescita è lentissima, le foglie sono pallide e nel complesso le piante appaiono deboli; l’incrocio sembra procedere con difficoltà.

                              Una veduta d’insieme degli unici 7 su oltre 50 semi nati dall’impollinazione incrociata.

                              Queste invece alcune piante in dettaglio

                              Quest’ultimo manifesta evidenti caratteristiche della Reginae, come le nervature marcate e la bordatura rossa delle foglie; gli altri apparentemente non saprei.
                              Qualcuno che ha esperienza con le strelitzie può individuare qualche caratteristica di uno dei genitori a questo stadio?

                              Oggi inoltre ho nuovamente tentato l’impollinazione incrociata Reginae x Nicolai, vedrò che succede a queste capsule.

                              Salvatore

                              Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

                              hans.thomas
                              Partecipante
                              Posts: 342
                                • 48Topic
                                • 342Risposte
                                • 390Post totali
                                27 Aprile 2016 alle 21:53 - Views: 721 #25025

                                Qualcuno che ha esperienza con la semina della strelitzia saprebbe dirmi se è normale che la foglia nuova esca bianca in alcune, per poi inverdire in secondo momento? È successo con la prima ma pensavo fosse normale, però sta succedendo anche con la seconda.

                                Salvatore

                                Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

                                hans.thomas
                                Partecipante
                                Posts: 342
                                  • 48Topic
                                  • 342Risposte
                                  • 390Post totali
                                  28 Maggio 2016 alle 13:05 - Views: 725 #25026

                                  Posso ufficialmente considerarla variegata?

                                  Inoltre ad un anno dalla semina ne sono spuntate altre due…

                                  Salvatore

                                  Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

                                  Stefano De C.Posts: 617
                                    • 28Topic
                                    • 617Risposte
                                    • 645Post totali
                                    28 Maggio 2016 alle 16:14 - Views: 748 #25027

                                    Aspetterei l’emissisone di altre foglie, se tutte saranno così anche da adulte allora sì

                                    Stefano
                                    Roma

                                    hans.thomas
                                    Partecipante
                                    Posts: 342
                                      • 48Topic
                                      • 342Risposte
                                      • 390Post totali
                                      14 Luglio 2016 alle 19:57 - Views: 676 #25028

                                      Aggiornamento sulla situazione delle strelitzie

                                      Ad un anno dalla semina sono nate circa un’altra decina di piantine che presentano caratteristiche diverse dalle prime nate, tranne 2-3. Hanno foglie lunghe ed affusolate, colore omogeneo e picciolo fogliare allungato.

                                      A differenza delle vecchie nate non presentano variegatura e, come si vede nella foto precedente, due delle piante vecchie hanno prodotto foglie albine, irrimediabilmente bruciate in 15 giorni; una pianta è seccata poiché le nuove foglie erano solo albine. Nessuna speranza ovviamente per loro.

                                      Delle vecchie solo una sta sviluppando delle foglie allungate, non eccessivamente, con nervature marcate. Il picciolo fogliare è corto ma affusolato.

                                      Una pianta invece (foto sotto) oltre alla variegatura non troppo accentuata, sviluppa foglie larghe e coriacee, non troppo lunghe e col picciolo fogliare molto tozzo.

                                      La variabilità dell’incrocio è mediamente alta, non sembra esserci la predominanza di una delle due specie ma anzi manifestano caratteristiche definite di entrambe. Nel complesso comunque si mantengono deboli, le foglie si accartocciano velocemente su se stesse e la crescita risulta più o meno lenta.

                                      Salvatore

                                      Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

                                      Scritto Da – hans.thomas on 14 Luglio 2016 20:03:05

                                      hans.thomas
                                      Partecipante
                                      Posts: 342
                                        • 48Topic
                                        • 342Risposte
                                        • 390Post totali
                                        20 Ottobre 2016 alle 18:40 - Views: 696 #25029

                                        Situazione attuale:

                                        Ho seminato qualche reginae ed una nicolaii per poter fare il confronto con quelli che penso siano ibridi.

                                        La nicolaii si è sviluppata velocemente e già dalla terza foglia la dimensione non lascia spazio a dubbi

                                        Gli ibridi invece continuano a crescere molto lentamente, sono meno deboli di prima ma comunque le foglie si accartocciano al sole e si bruciano facilmente, non mostrano una colorazione omogenea, il picciolo è ancora tozzo alla settima foglia e la pagina fogliare è variabile, allungata ma larga.

                                        Nell’ultima e nella penultima foto su può vedere il confronto con reginae pure, seminate a luglio nello stesso vaso per confrontarle.

                                        [/URL]

                                        Non so proprio che risultato aspettarmi ancora dopo un anno…

                                        Salvatore

                                        Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica