• Open
  • 14 Ottobre 2005 alle 20:04 #5974

    Ho lo Stephanotis da almeno cinque anni e fino ad ora non ho avuto problemi, mi sono sempre detta che è una pianta che fiorisce sui rami vecchi.

    Invece quest’anno, con mia grande meraviglia, ha fiorito sui rami nuovi!
    L’autunno scorso prima di ritirarla in casa ho sistemato bene i rami sui tutori facendoli “girare” in tondo, orizzontalmente e mettendoli belli uniti in modo da occupare meno spazio.
    Potrebbe essere questo il motivo della sua fioritura, per me, strana e quindi fiorisca solo dove arriva il sole?

    Qualcuno ha mai provato a fare talee? Ho provato per propaggine, cioè interrando il ramo senza fare alcunchè……nessuna radice!

    Questa primavera, senza pensarci purtroppo, perchè ho avuto, credo, parecchi disguidi per questo, ho dato il Confidor a tutte le piante, compresa questa.
    In primavera da quando la temperatura si è alzata, trovo continuamente sulla pagina superiore delle foglie qualcosa di molto, ma molto piccolo rotondo e nero. E’ mia abitudine toccare e “sentire” sempre le foglie…. su queste foglie passando appunto le dita “sento” come farina tra le dita. Le foglie sono tutte puntinate di giallo!
    All’inizio ho spruzzato il semplice insetticida per mosche e zanzare che ho in casa…. questo ha funzionato per una ventina di giorni….
    Ho provato a farle la doccia….. niente.
    Ho spuzzato un insetticida ad ampio spettro con la pompa con il dosaggio più alto….niente.
    Ho escluso gli acari….. forse sbagliando, perchè non nella pagina inferiore delle foglie non c’è niente, come non trovo ragnatele.

    A parte tutte le foglie puntinate di giallo… non presenta nessun’altro segno di sofferenza…. a parte che quest’anno mi ha chiesto mooooolta meno acqua degli anni passati.

    Grazie

    ciaociao….piera
    Provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

    Scritto Da – piera il 15 Ottobre 2005alle ore 01:42:49

    Scritto Da – piera il 15 Ottobre 2005alle ore 01:44:11

    Scritto Da – piera il 15 Ottobre 2005alle ore 01:55:39